Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Neri Pozza: I colibrì

Vedute sul mondo reale. Gurdjieff parla agli allievi 1917-1931

Vedute sul mondo reale. Gurdjieff parla agli allievi 1917-1931

Georges Ivanovič Gurdjieff

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2000

pagine: 278

George I. Gurdjieff, profondo conoscitore della tradizione orale propria delle regioni a sud del Caucaso dove si incrociano culture diverse e antichissime, dopo aver viaggiato a lungo in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia Centrale per raccogliere i frammenti sparsi delle antiche tradizioni di saggezza, si dedicò a ricostruire la conoscenza della verità e a trasmetterla agli occidentali attraverso l'insegnamento. Questo libro raccoglie una serie di testimonianze di quegli incontri così frequenti che Gurdjieff aveva coi suoi allievi.
17,00

Ecologia buddhista

Ecologia buddhista

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2000

pagine: 172

I monaci buddhisti indicano con la parola "Dharma" tutto quello che vive: un essere umano ma anche un bufalo delle praterie, la luce del sole come pure la rugiada delle foglie, le zanzare, i cani, i gatti, le piante...Dharma è perciò anche quello che fa del buddhismo una religione radicalmente ecologica o un'ecologia radicalmente religiosa. In questo libro, attivisti impegnati nel buddhismo, maestri e studiosi si soffermano su questo aspetto essenziale del buddhismo. Il libro è suddiviso in tre sezioni la prospettiva ambientale che si ricava dalle scritture buddhiste, il contributo che questi insegnamenti hanno dato alla formazione di uno stile di vita ecologico, l'atteggiamento dei buddhisti di fronte alla crisi ambientale mondiale.
13,94

Il sonno, il sogno, la morte. Un'esplorazione della consapevolezza con il Dalai Lama

Il sonno, il sogno, la morte. Un'esplorazione della consapevolezza con il Dalai Lama

Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2000

pagine: 291

Il libro racconta una settimana di eplorazioni in due grandi regni di trasformazione radicale del corpo e della mente umana: quello del sonno e quello della morte. Ne è scaturito un dibattito interessante tra il Dalai Lama e alcuni autorevoli rappresentanti della scienza occidentale: il filosofo Charles Taylor, la psicoanalista Joyce McDougall, la psicologa Jayne Gackenbach, l'antropologa Joan Halifax e il neuroscienziato Jerome Engel.
16,50

L'arte della guerra e Metodi militari

L'arte della guerra e Metodi militari

Tzu Sun, Sun Pin

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 1999

pagine: 320

Gli autori, contemporanei di Platone, presentano in questi due saggi i loro precetti sul tema della guerra. In questa duplice edizione, l'ampia introduzione storica e il commento ai testi sono stati realizzati per rispondere alle esigenze di chiarezza e comprensione del lettore occidentale al quale, inoltre, è spiegata la concreta applicabilità degli antichi principi strategici anche al di fuori dell'ambito militare e nella vita quotidiana.
14,50

Il manuale del falsario

Il manuale del falsario

Eric Hebborn

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 1995

pagine: 234

"Ho scritto un manuale pratico per soddisfare molte persone desiderose di apprendere un'arte che, a quanto pare, suscita un notevole interesse: quella di falsificare dipinti e disegni. Non passa settimana senza che mi giunga una lettera o una telefonata di qualcuno che chiede consigli su come creare "nuove opere antiche" ed è naturale che non posso rispondere a tutti personalmente. Se queste pagine soddisfano le richieste di quegli appassionati, potrò dire di avere raggiunto il mio scopo". Così Hebborn ci indica una delle ragioni di questo libro, dedicato all'arte di imitare dipinti e disegni.
22,00

Tyrannis. Il secolo delle nuove autocrazie e l'ultima reazione democratica

Goffredo Buccini

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2026

pagine: 464

Dalla protesta “no global” di Seattle 1999 fino ai giorni nostri, Goffredo Buccini, inviato e editorialista di punta del Corriere della Sera, viaggia attraverso la grande crisi delle democrazie iniziata al giro di boa del millennio e diventata il motivo dominante nel primo quarto del nuovo secolo. Madeleine ha dieci anni quando partecipa al corteo di Seattle, simbolo della fine dell’illusione economica degli anni Novanta e dell’avanzata di una globalizzazione che esclude molti. Da quel momento diventa l’interlocutrice ideale di Buccini, che ripercorre venticinque anni di fratture tra cittadini e rappresentanti, di sfiducia nel voto e di democrazie inceppate mentre le autocrazie, aiutate dal digitale, conquistano gli scontenti. Ne nasce il ritratto di una crisi profonda, da cui le democrazie potranno uscire solo ritrovando un nuovo modo di dare voce a chi oggi si sente fuori gioco.
20,00

L'opera perfetta. Vita e morte di Masaccio

Alessandro Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2026

pagine: 176

Masaccio muore a soli ventisei anni e attorno alla sua prematura scomparsa fioriscono subito, in quella primavera del 1428, leggende. Vengono avanzati dubbi e fatte speculazioni. Si parla di avvelenamento. Ma chi trae vantaggio dalla morte di un talento così straordinario? Alessandro Masi esplora tutte le ipotesi, scandaglia la sua breve vita contribuendo, con un’“indagine” accurata, a far emergere ancora più potente la percezione del genio di Masaccio e del suo lascito artistico. L’opera perfetta è anche l’analisi appassionata del lavoro di un grande maestro del Rinascimento, Tommaso di ser Giovanni Cassai che nacque a San Giovanni in Valdarno nel 1401, da tutti conosciuto come Masaccio, nomignolo che Giorgio Vasari giustifica attribuendolo alla sua «tanta straccurataggine». Studiando, scomponendo e ricomponendo i suoi capolavori più celebri, come il Tributo e le Storie di San Pietro nella Cappella Brancacci, definito da Benvenuto Cellini «la scuola del mondo», lo storico dell’arte dimostra come Masaccio abbia rivoluzionato la rappresentazione spaziale e la narrativa visiva, dando vita a un’esperienza emotiva e d’impatto che ha influenzato intere generazioni di artisti. Leonardo da Vinci, nel Codice Atlantico, lo definisce autore «dell’opera perfetta, come quelli che pigliavano per autore altro che la natura, maestra dei maestri».
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.