NEU: XXI secolo del diritto
Il codice deontologico forense
Mauro Vaglio, Alberto M. Gambino, Antonio Giorgino
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2015
pagine: 56
Il medico. Tra responsabilità civile e reato
Roberta Mencarelli, Rita Tuccillo
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2015
pagine: 124
La legge fallimentare. Prime riflessioni su una riforma non annunciata
Antonio Caiafa
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2015
pagine: 168
L'azione di classe pubblicistica
Alessandro Nicodemi
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2015
pagine: 76
Il diritto minorile. Tra criminologia e processo penale
Giovanni Neri, Alfredo Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2015
pagine: 100
Gestione delle crisi bancarie transfrontaliere
Marta Mariolina Mollicone
Libro: Copertina morbida
editore: NEU
anno edizione: 2014
pagine: 128
Diritti umani e algoritmi
Maria Stefania Cataleta
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 108
Questo volume descrive in modo piano ed efficace i principali problemi sollevati dall’Intelligenza Artificiale sul piano etico e giuridico, offrendo diversi spunti di riflessione su punti quali la c.d. «rivalità» tra IA e intelligenza umana e la dicotomia tra IA «debole» e «forte»; l’impatto dell’IA sia sulle società in quanto tali sia sui singoli individui e sui diritti umani (in particolare il rispetto della privacy in concomitanza con lo sfruttamento dei big data, la non-discriminazione e la libertà di espressione); la recente azione europea (sia dell’UE sia del Consiglio d’Europa) a favore di un equilibrio tra benefici e rischi dell’IA; la difesa della democrazia da usi perversi dell’IA; la geopolitica dell’IA quale strumento chiave di potenza globale nella sfida (soprattutto, ma non solo) tra UE, Stati Uniti e Cina.
Scritti in onore di Giovanni Lo Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2020
pagine: 616
L’intendimento di onorare Giovanni Lo Cascio con una raccolta di contributi sui temi concorsuali è sorto subito dopo la sua scomparsa nell’intento di ricordare chi ha sacrificato allo studio ed all’insegnamento della materia, con i suoi scritti ed attraverso la direzione della rivista Il fallimento e le altre procedure concorsuali gran parte della sua esistenza agendo con rigore intellettuale e con scrupolosa onestà di intenti. La raccolta dei contributi di chi è stato a lui vicino in modo disinteressato rappresenta il tangibile riconoscimento al valore ed operosità di un grande uomo di cultura e di uno spirito nobile ed indipendente.
Giorgio La Pira tra diritto e fede. Atti del Convegno (Roma, 4 luglio 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2019
pagine: 260
"Nella storia dei popoli e nella struttura della società internazionale sono ammesse evoluzioni e modifiche; ma in questo solo senso: che si costituisca un'unità sempre più forte tra gli Stati: evoluzioni verso l'unità; non evoluzioni verso la separazione o verso il predominio di un popolo sopra un altro. Evoluzioni interne, pacifiche, concordate, frutto di più profondo spirito di comprensione, di collaborazione, di unificazione. Verso una società degli Stati d'Europa, ad esempio, a struttura federale". "Un'unità sempre più forte" è concetto etico ed insieme politico, ma – per La Pira – è concetto anche ecclesiologico, applicato alla politica, secondo la prospettiva della "teologia politica", che, per sua natura, non è mai fine a se stessa, ma funzionale alla realizzazione dello scopo ultimo dell'uomo. Introduzione di Giuseppe Sangiorgi.
La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego privatizzato
Alessandro Nicodemi
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2019
pagine: 250
La potestà disciplinare nel pubblico impiego in origine si caratterizzava in termini propriamente pubblicistici. La sanzione disciplinare era vista, infatti, come atto d’imperio, espressione della sovranità statale e di diritti di supremazia. Tale concezione veniva stravolta a seguito della privatizzazione operata dal Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 allorché il potere disciplinare giungeva ad assumere un fondamento contrattuale, anche quando esercitato da una Pubblica Amministrazione. La riforma introdotta dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 operava, tuttavia, una sorta di ritorno al passato, conferendo al la responsabilità disciplinare una veste pubblicistica, legata all’interesse pubblico e caratterizzata da una formazione unilaterale, di matrice legislativa, sganciata dai canoni pattizi e contrattuali propri del lavoro privato. La rinnovata conformazione pubblicistica della normativa disciplinare relativa al pubblico impiego così realizzata pare tuttora sussistente, pur a fronte della modifica normativa realizzata dal Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, attuativo della Legge delega 7 agosto 2015, n. 124.
L'affidamento dei figli minori nei procedimenti di famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il tema dell’affidamento dei figli minori rappresenta un tema centrale all’interno dei procedimenti di famiglia. Non a caso, insieme alla determinazione degli obblighi di mantenimento, la regolamentazione delle modalità di affidamento ha rappresentato, almeno fino al recente passato, uno dei momenti più delicati e controversi nei giudizi di separazione e divorzio. Negli anni è stata ormai riconosciuta l’importanza di tutelare e sostenere il legame dei figli con ciascun genitore, garantendo loro una continuità dei rapporti con entrambe le figure genitoriali. D’altra parte, se la dolorosa esperienza della separazione coniugale determina il venir meno della relazione di coppia, certamente permane il sottosistema genitoriale. Questo impone ai genitori di rinegoziare i rapporti tra loro e con i figli, cercando per quanto possibile che la relazione con questi ultimi non venga travolta dalla crisi familiare. Laddove, invece, un’alta conflittualità genitoriale determina un difficile adattamento dei figli alla nuova situazione venutasi a verificare in conseguenza del disgregarsi dell’originario nucleo familiare.
Le 50 parole della medicina legale più usate nelle aule di giustizia
Luigi De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2018
pagine: 48
L’autore e collega ha attitudini e passione per la Medicina Legale che ha avuto già modo di dimostrare sia in ambito di consulenza giudiziaria sia privata. È stato colpito sin dall’inizio nell’avvio della professione dal linguaggio e dalla terminologia usuale sia medico legale sia giudiziaria riuscendo a districarsi con buona disinvoltura ed efficacia. Proprio l’impegno profuso in questa ricerca gli ha suggerito l’idea di elaborare una sorta di dizionario terminologico usuale, affinché il neofita, ma anche il collega che solo occasionalmente si avvicina alla materia nella propria attività professionale, potesse avere contezza del termine con una sintetica ma chiara e sufficientemente completa definizione.

