Nissolino: I concorsi nella polizia di Stato
Concorso Polizia di Stato 1650 allievi agenti. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il manuale “Concorso Polizia di Stato - 1650 allievi agenti” è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito sul sito Internet della PS il 10 luglio 2023, aperto a tutti i civili. Il testo, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla o a risposta sintetica riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell’obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell’Inglese e dell’Informatica, nonché quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Pertanto la trattazione comprende: Letteratura italiana; Grammatica italiana; Storia; Educazione civica; Geografia; Scienze; Matematica e Geometria; Informatica; Lingua inglese (quiz con risposte commentate); Quiz di Cultura generale a risposta sintetica (espansione online); Quiz di ragionamento logico-matematico e critico-verbale (espansione online). A completamento dell’opera, videolezioni di logica e un software con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
La prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per i concorsi nella Polizia di Stato
Libro: Libro in brossura
editore: Nissolino
anno edizione: 2019
pagine: 304
Questo manuale costituisce un’assoluta novità per tutti i candidati che devono sostenere la prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per i concorsi nella Polizia di Stato. La trattazione si articola in tre sezioni: Parte I - La Polizia di Stato: storia, ruoli e concorsi per l’accesso, in cui si forniscono nozioni rilevanti soprattutto per il colloquio, nella fase in cui viene valutata l’adeguata conoscenza del Corpo della Polizia di Stato da parte del candidato. Parte II - La seconda fase del concorso: prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, per spiegare in cosa effettivamente consistono le prove fisiche dei concorsi militari, proponendo anche nuovi e più efficaci metodi di preparazione (CrossFit). Viene chiarito tutto quanto c’è da sapere riguardo alla documentazione e ai requisiti richiesti in sede di accertamenti psico-fisici, con riferimento anche alle principali cause patologiche di non idoneità, concernenti la vista, l’efficienza muscolare, i tatuaggi e l’assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. Quindi si specificano i requisiti attitudinali che deve possedere un aspirante agente di Polizia. Parte III - Principali test della personalità e attitudinali somministrati al concorso per agenti, con un’analisi dettagliata dei diversi tipi di test utilizzati per le selezioni in Polizia: inventari o questionari della personalità (MMPI-2, TALEIA-400A, Big Five, Test biografico), test proiettivi (Tavole di Rorschach, Z-Test) etc. Infine si spiegano le modalità di svolgimento del colloquio psicologico (con le “dritte” giuste per superarlo agevolmente) e viene proposta un’ampia tipologia di test attitudinali (svolti e commentati) generalmente somministrati ai concorsi per agenti. Per come è strutturato, il volume rappresenta uno strumento per chi deve sostenere questo tipo di prove, che spesso costituiscono una vera e propria incognita per i candidati.
Concorso Polizia di Stato 1381 Allievi Agenti. Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e Quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2022
pagine: 672
Il manuale "Concorso Polizia di Stato 1381 allievi agenti" è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso 2022. È stato pubblicato sul sito web della Polizia di Stato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di 1381 diplomati in qualità di Allievi Agenti. Il bando è stato pubblicato anche nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2022. Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi, o in rafferma annuale, o collocati in congedo al termine della ferma annuale, e ai volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo. Il libro, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d'esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell'obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell'Inglese e dell'Informatica, in linea con gli standard europei. Pertanto la trattazione comprende: Letteratura italiana; Grammatica italiana; Storia; Educazione civica; Geografia; Scienze; Matematica e Geometria; Informatica; Lingua inglese (quiz con risposte commentate). A completamento del Manuale Concorso Polizia di Stato, un software (accessibile nell'area riservata) con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
1148 allievi agenti Polizia di Stato. La prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali
Libro: Libro in brossura
editore: Nissolino
anno edizione: 2017
pagine: 304
Questo aggiornato ed esaustivo strumento di preparazione al concorso per 1148 allievi agenti nella Polizia di Stato (G.U. 26-5-2017, n. 40), costituisce un’assoluta novità per tutti i candidati che devono sostenere la prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. La trattazione si articola in tre sezioni: Parte I - La Polizia di Stato: storia, ruoli e concorsi per l’accesso, in cui si forniscono nozioni rilevanti soprattutto per il colloquio, nella fase in cui viene valutata l’adeguata conoscenza del Corpo della Polizia di Stato da parte del candidato; Parte II - La seconda fase del concorso: prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, per spiegare in cosa effettivamente consistono le prove fisiche dei concorsi militari, proponendo anche nuovi e più efficaci metodi di preparazione (CrossFit). Viene chiarito tutto quanto c’è da sapere riguardo alla documentazione e ai requisiti richiesti in sede di accertamenti psico-fisici, con riferimento anche alle principali cause patologiche di non idoneità, concernenti la vista, l’efficienza muscolare, i tatuaggi e l’assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. Quindi si specificano i requisiti attitudinali che deve possedere un aspirante agente di Polizia; Parte III - Principali test della personalità e attitudinali somministrati al concorso per agenti, con un’analisi dettagliata dei diversi tipi di test utilizzati per le selezioni in Polizia: inventari o questionari della personalità (MMPI-2, TALEIA-400A, Big Five, Test biografico), test proiettivi (Tavole di Rorschach, Z-Test) etc. Infine si spiegano le modalità di svolgimento del colloquio psicologico (con le “dritte” giuste per superarlo agevolmente) e viene proposta un’ampia tipologia di test attitudinali (svolti e commentati) generalmente somministrati ai concorsi per agenti. Per come è strutturato, il volume costituisce uno strumento indispensabile per chi deve sostenere questo tipo di prove, che spesso sono una vera e propria incognita per i candidati.
1400 vice ispettori nella polizia di Stato. Manuale completo di preparazione
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2013
pagine: 254
Il testo si rivolge a quanti si accingono a partecipare al concorso per Vice-Ispettori della Polizia di Stato, bandito il 26 settembre 2013. La prima parte fornisce indicazioni sul Corpo della Polizia di Stato, sul bando di concorso e sui modi in cui il candidato può ricorrere nel caso in cui veda violati i suoi diritti durante un concorso. La seconda parte sviluppa il programma d'esame affrontando, in modo sintetico e semplice, ma esaustivo tutte le materie previste dal concorso: diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, diritto penale, diritto processuale penale e le leggi di Pubblica Sicurezza.
964 allievi agenti nella Polizia di Stato. Manuale per la prova scritta di cultura generale e per gli accertamenti psicofisici ed attitudinali
4^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2013
pagine: 694
Il testo si rivolge a coloro che intendono arruolarsi nella Polizia di Stato in qualità di Agente Effettivo. Il volume, utile per la preparazione alla prova scritta d'esame, è strutturato in tre parti. La prima illustra i ruoli, i compiti, le prove d'esame e fornisce una serie di suggerimenti per affrontare con sicurezza la prova a quiz; la seconda riguarda la cultura generale e sviluppa il programma della scuola dell'obbligo come da bando di concorso (storia, educazione civica, geografia, grammatica, letteratura, scienze, informatica, matematica, geometria); la terza parte affronta le tematiche inerenti gli accertamenti psico-fisici, gli accertamenti attitudinali e fornisce interessanti cenni sui test della personalità e utili suggerimenti per sostenere il colloquio.
964 allievi agenti nella Polizia di Stato. 5000 quiz ufficiali a risposta multipla per la prova scritta
3^EDIZIONE
Libro
editore: Nissolino
anno edizione: 2013
pagine: 688
Il presente volume contiene tutti i 5000 quiz ufficiali pubblicati nella G.U. del 16-12-2011, n. 99, relativi al precedente concorso, con indicazione, a piè di pagina, delle risposte esatte. Il testo riporta 300 quiz di Aritmetica, 600 di Educazione civica, 400 di Francese, 300 di Geografia, 300 di Geometria, 600 di Informatica, 600 di Inglese, 1000 di Lingua e Letteratura italiana, 300 di Scienze e 600 di Storia. Tutti i quesiti sono riportati nella sequenza e nel testo letterale così come pubblicati in Gazzetta. Contribuisce a rendere questo volume uno strumento di preparazione importante il software (scaricabile tramite il QR Code all'interno del volume) di simulazione della prova e strutturato in modo da permettere al candidato di esercitarsi con tutti i quiz della banca dati e personalizzare il tipo di questionario da svolgere. Alla pubblicazione della nuova banca dati ufficiale (se libera da copyright) il software sarà aggiornato ai nuovi quiz per permettere una simulazione della prova ancora più fedele.
1400 vice ispettori nella polizia di Stato. Eserciziario per la prova preselettiva
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2013
pagine: 214
Il volume si rivolge ai partecipanti al concorso per Vice-Ispettori della Polizia di Stato, bandito il 26 settembre 2013. Il testo contiene una prima parte recante indicazioni sul Corpo della Polizia di Stato, sul bando di concorso e sui modi in cui il candidato può ricorrere nel caso in cui veda violati i suoi diritti durante le prove. La seconda parte riporta questionari con quiz a risposta multipla su tutti gli argomenti di diritto previsti dal concorso: diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, diritto penale, diritto processuale penale e le leggi di Pubblica Sicurezza.
2800 allievi agenti Polizia di Stato. 5000 quiz ufficiali a risposta multipla per la prova scritta
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2012
pagine: 684
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 16 dicembre 2011 è stata pubblicata la banca dati ufficiale per la prova scritta del concorso a 2800 allievi agenti della Polizia di Stato (bando del 29 novembre 2011 in G.U. n. 94/2011). Il presente volume contiene tutti i 5000 quiz ufficiali con indicazione, a pie di pagina, delle risposte esatte. Il testo riporta 300 quiz di aritmetica, 600 di educazione civica, 400 di francese, 300 di geografia, 300 di geometria, 600 di informatica, 600 di inglese, 1000 di lingua e letteratura italiana, 300 di scienze e 600 di storia. Tutti i quesiti sono riportati nella sequenza e nel testo letterale così come pubblicati in Gazzetta. Contribuisce a rendere questo volume uno strumento di preparazione indispensabile il software di simulazione della prova, strutturato in modo da permettere al candidato di esercitarsi con tutti i quiz della banca dati e personalizzare il tipo di questionario da svolgere.
2800 allievi agenti Polizia di Stato. Eserciziario per la prova scritta di cultura generale e per gli accertamenti psicofisici ed attitudinali
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2012
pagine: 459
Il testo si rivolge a coloro che intendono arruolarsi nella Polizia di Stato in qualità di agente effettivo. Il volume, utile per la preparazione alla prova scritta, è strutturato in tre parti: indicazioni sui concorsi: suggerimenti per affrontare le prove concorsuali ed esercitarsi alla risoluzione dei quiz; cultura generale: eserciziario di scienze, storia, educazione civica, geografia, attualità, aritmetica e algebra, geometria, grammatica, letteratura, informatica, lingua inglese; prove d'esame sulla falsariga dei concorsi precedenti; interessanti cenni sui più ricorrenti e conosciuti test della personalità.
Milleseicento allievi agenti polizia di stato. Manuale. Per la prova scritta di cultura generale e per gli accertamenti psicologici ed attitudinali
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2010
pagine: 646
Il testo si rivolge a coloro che intendono arruolarsi nella Polizia di Stato in qualità di agente effettivo. Il volume, utile per la preparazione alla prova scritta, è strutturato in tre parti. Indicazioni sui concorsi: suggerimenti per affrontare le prove concorsuali ed esercitarsi alla risoluzione dei quiz. Cultura generale: grammatica, letteratura, geografia, educazione civica, storia, scienze, informatica, aritmetica, algebra, geometria, lingua inglese. Interessanti cenni dei più ricorrenti e conosciuti test della personalità.
Milleseicento allievi agenti polizia di stato. Eserciziario. Per la prova scritta di cultura generale e per gli accertamenti psicofisici ed attitudinali
Libro: Copertina morbida
editore: Nissolino
anno edizione: 2010
pagine: 382
Il testo si rivolge a coloro che intendono arruolarsi nella Polizia di Stato in qualità di Agente Effettivo. Il volume, utile per la preparazione alla prova scritta, è strutturato in tre parti: indicazioni sui concorsi: suggerimenti per affrontare le prove concorsuali ed esercitarsi alla risoluzione dei quiz; cultura generale: eserciziario di scienze, storia, educazione civica, geografia, attualità, aritmetica e algebra, geometria, grammatica, letteratura, informatica, lingua inglese; prove d'esame sulla falsariga dei concorsi precedenti; interessanti cenni sui più ricorrenti e conosciuti test della personalità.