Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Odoya: Odoya library

La nascita dell'impero romano. La dinastia dei Giulio-Claudii

Marco Daniele

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 352

Idi di marzo del 44 a.C. Cesare giace in una pozza di sangue nel bel mezzo della Curia. Coloro che lo hanno appena assassinato si illudono di aver appena salvato la Repubblica romana dallo spettro della monarchia. Quello che ignorano è che il cambiamento in atto non può essere invertito; anzi, proprio la morte di Cesare aprirà le porte all'ascesa del suo erede e alla trasformazione di Roma in un impero. Questa è la storia della prima dinastia imperiale, i Giulio-Claudii, e di come essa arrivò al potere grazie al genio, all'opportunismo, alla spregiudicatezza e alla determinazione di un giovane uomo, Gaio Giulio Cesare Ottaviano. Questo ragazzo poco più che diciottenne, senza esperienza militare o politica, seppe farsi strada in una delle epoche più buie e caotiche della storia romana fino a diventare Augusto, il princeps, il padrone di Roma, re in tutto tranne che nel nome. Ma è anche la storia dei suoi successori. Il figliastro Tiberio, che accettò controvoglia l'ingrato compito di regnare; Caligola, passato alla storia come un folle; Claudio, lo zimbello di famiglia diventato inaspettatamente imperatore; e infine Nerone, il ragazzo che voleva essere un artista. Tra guerre civili, intrighi di corte, spedizioni f ino agli angoli più remoti del mondo, adulteri e incesti, spargimenti di sangue, follie vere o presunte, progetti megalomani e riforme a favore del popolo, si snoda l'epopea di questi cinque uomini, dei loro figli e delle loro figlie, delle loro mogli e delle loro amanti, dei loro più fidati collaboratori e dei loro più acerrimi nemici, che gettarono le basi per la storia plurisecolare dell'impero romano.
28,00

'Round midnight. Monk, Nica, l'America e il jazz

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 400

Questa è la storia di un musicista eccezionale — uno dei più grandi compositori americani del Novecento, autore di pietre miliari e brani leggendari come Round Midnight, Straight, No chaser, Brilliant Corners, Crepuscule With Nellie, Pannonica, Ruby, My Dear, Criss Cross e molti altri — che ha rivoluzionato il modo di suonare dei pianisti jazz. La sua originalità si riversava non solo nella musica, ma in tutti gli aspetti della vita: nel vestirsi, nella passione per i cappelli, nel parlare, nell’economia delle parole, nell’umorismo pungente, persino nel modo di ballare, alzandosi dal piano durante i concerti per volteggiare sul palco. Questo ha portato i suoi detrattori a bollarlo come troppo strano, taciturno, incomprensibile, in una parola pazzo. Di conseguenza, Monk è diventato forse l’artista più discusso e meno compreso della storia del jazz. Ma è stato senza dubbio uno dei musicisti americani più influenti di tutti i tempi. Questa è anche la storia di una donna altrettanto eccezionale, durante i suoi trent’anni di regno come baronessa del jazz, nell’epoca di maggiore trasformazione della cultura americana del secolo scorso: mentre la sua infanzia e giovinezza si sono svolte in Europa nella straordinaria ricchezza di una delle famiglie più potenti di sempre, fino all’avvento del nazismo, la sua seconda vita è trascorsa per libera scelta nella vivacità cosmopolita di New York durante la nascita del bebop, i primi sussulti della Beat Generation e l’avvento dell’espressionismo astratto nel dopo guerra.
32,00

Una rivoluzione tutta per sé. Cinque scrittrici nella Cina moderna

Sacha Rosel

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Una rivoluzione tutta per sé racconta e analizza un periodo storico compreso fra il 1927 e il 1949 attraverso la vita e la voce di cinque grandi scrittrici cinesi: Ding Ling, Xiao Hong, Yang Gang, Zhang Ailing e Fengzi. La Cina come Stato Moderno nasce nel 1911 e nel corso dei suoi primi anni di vita vede per la prima volta le donne protagoniste della scena politica e letteraria. Questa è una vera e propria rivoluzione. Come reazione, il governo nazionalista attua varie forme di repressione per mettere a tacere le donne e togliere loro ogni forma di spazio pubblico. Arrestata dai nazionalisti, Ding Ling verrà liberata e accolta dal Partito Comunista clandestino; Xiao Hong dopo aver vissuto un'eterna fuga dalla povertà, morirà di stenti durante l'invasione giapponese; Zhang Ailing sarà costretta a fuggire negli Stati Uniti a causa del suo legame con un collaborazionista; Yang Gang terminerà la propria vita con un misterioso suicidio, dopo aver subito varie torture da parte dei nazionalisti; solo Fengzi avrà una carriera letteraria e politica longeva, anche se entro i confini dettati dal Partito Comunista Cinese.
22,00

Ricordi di carta. Storie dal mondo in cartolina tra XIX e XX secolo

Vincenzo Vagli

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 152

In un mondo vorticoso e super tecnologico come quello attuale, le cartoline postali possono apparire ai più come un qualcosa di distante e superato, quasi un relitto del passato. In un tempo però, neanche troppo lontano, questi piccoli oggetti di carta rappresentavano un formidabile mezzo di comunicazione. Oggi, quando le guardiamo, abbiamo la sensazione di entrare in contatto con una dimensione spaziotemporale ben precisa, quella che esse mostrano visivamente. A quella vista le emozioni che proviamo e le riflessioni che ne scaturiscono possono essere di vario tipo. Ma, sopra ogni altra cosa, ogni cartolina può raccontare una storia, la sua storia. E sono proprio le storie a essere le protagoniste di questo libro, illustrate di paragrafo in paragrafo con l'ausilio di cartoline postali d'epoca. Raccontano di uomini, donne, luoghi ed eventi riconducibili a un periodo storico compreso tra la fine del 1800 e la Prima guerra mondiale, quello scintillante della Belle Époque. Dall'ultimo zar di tutte le Russie Nicola II alla coppia imperiale d'Austria-Ungheria, Francesco Giuseppe e Sissi, dall'Anno Santo del 1900 celebrato a Roma da papa Leone XIII all'eruzione del Vesuvio del 1906, dalla prima rappresentazione della Tosca di Puccini agli artisti bohémien che animarono Montmartre, dalla nascita della lussuosa Monte Carlo alla separazione della Norvegia dalla Svezia, dalle gare di ginnastica ai Deutsches Turnfest all'assassinio dell'arciduca d'Austria e di sua moglie a Sarajevo nel 1914 e così via. In definitiva, raccontano di un mondo che fu e delle cartoline postali che lo rappresentano.
16,00

Cuori di tenebra. Scrivere e vivere, perdersi e trovarsi

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 216

Alle volte ci perdiamo, nei suoni, nei rumori, nei pensieri, nei dolori rimbalzati dai limiti. Ci perdiamo meravigliati dalle novità, annoiati dalla quotidianità, quando il troppo arriva ad assomigliare al nulla. Smocovich come sempre compie un viaggio. Dopo Storia delle fiabe e Le origini del romanzo giallo, nei quali indagava sulle fonti di due generi letterari, questa volta si avventura nel cuore di un continente, insieme a Joseph Conrad, tra gli orrori e le atrocità compiute nel Congo, si immerge nell’abisso dei bassifondi londinesi di inizio Novecento, con Jack London. Fugge insieme a Arthur Rimbaud e Annemarie Schwarzenbach da una vita decisa per loro, e si avventura a raccontare i loro sentimenti, le loro speranze, le loro sconfitte e le conquiste. Si viaggia per conoscere o per fuggire, per perdersi e per trovarsi. E dunque andiamo, noi tutti in qualche modo andiamo, alla ricerca di qualcosa, un senso, un sentimento, un significato, anche se la via sembra portare verso il cuore di una tenebra immensa, andiamo. Nonostante tutto andiamo.
18,00

Storia della musica. Rinascimento e barocco

Friedrich Blume

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 248

Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: "Come suddividere l'intero sviluppo della Storia della musica?". Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d'arte, ossia la musica polifonica occidentale. La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l'ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest'opera. Scritta originariamente per l'enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre i passaggi tra Rinascimento e Barocco, presentandoli come fasi contigue di un'unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo rimangono riconoscibili nonostante i mutamenti stilistici. Pur adottando etichette mutuate dalla Storia dell'arte, l'analisi dell'autore mantiene un punto di vista strettamente musicale, offrendo valutazioni puntuali sui processi e sulle forme che segnano il passaggio dall'equilibrio rinascimentale alla nuova espressività barocca.
20,00

Storia della musica. Classico e romanticismo

Friedrich Blume

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Storia della musica prende le mosse dal quesito centrale: "Come suddividere l'intero sviluppo della Storia della musica?". Oggetto di questo saggio non è la musica popolare o la musica presso le diverse popolazioni, ma solo la musica d'arte, ossia la musica polifonica occidentale. La musica vive di uno scambio continuo di esperienze con il vasto mondo della Storia, termine sintetico con il quale indichiamo sia gli eventi che scandiscono il cammino di una civiltà, sia lo svolgersi di singoli elementi, quali le arti, la filosofia, le scienze, le idee generali. Raccontare il contesto nel quale si è espressa e creata la Musica, riconduce tutti i grandi fenomeni di ciascuna epoca a una comune radice spirituale, e insieme saper armonizzare l'ampiezza della prospettiva con una vivace e concretissima analisi è il grande merito di quest'opera. Scritta originariamente per l'enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart, questa sintesi ripercorre la transizione tra Classicismo e Romanticismo, presentandoli come momenti successivi di un'unica evoluzione del linguaggio musicale, i cui principi di fondo restano riconoscibili pur nel progressivo ampliamento delle forme e dell'espressività. Blume offre valutazioni puntuali sui processi e sulle strutture che segnano il passaggio dall'equilibrio classico alla più libera e soggettiva visione romantica.
20,00

Il mio gatto. Guida per scegliere e conoscere il proprio gatto

Il mio gatto. Guida per scegliere e conoscere il proprio gatto

Marcus Schneck, Jill Caravan

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 232

"Il mio gatto" è una guida indispensabile nonché una preziosa fonte di consultazione per tutti gli appassionati del mondo dei felini, corredata di numerose fotografie e illustrazioni. Comprende un elenco completo che esamina e descrive nei particolari le razze feline più diffuse nel mondo, spiega i processi del pensiero e il carattere del gatto per riuscire a comprenderne meglio i comportamenti e fornisce informazioni utili e consigli pratici sulla pulizia, la dieta, l'addestramento, la salute e le malattie del gatto, per imparare ad accudirlo nel migliore di modi. I gatti sono creature straordinarie e possono rivelarsi una scelta incredibile come animali domestici. Ci sono pochi sentimenti tanto speciali quanto quello che prova un gatto per dimostrarti il proprio amore. Eppure, questi momenti sono spesso rari e sporadici. Forse hai già un gatto domestico e stai cercando un libro che ti aiuti ad avvicinarti al tuo amico felino. Oppure stai pensando di prendere il tuo primo gatto o gattino e vuoi avere tutti gli strumenti e le informazioni a portata di mano. Pensata per chi adora i gatti, questa guida offre gli strumenti pratici per interpretare il loro modo di agire e comprendere le motivazioni che si celano dietro ogni comportamento.
18,00

Storia del Natale. Tra riti pagani e cristiani

Storia del Natale. Tra riti pagani e cristiani

Clement A. Miles

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 288

Come è nata la tradizione del Natale? Perché si festeggia il 25 dicembre? Quale il significato del presepe e degli addobbi, dei piatti tipici e dei doni? Quali sono i personaggi e gli eventi storici che hanno contribuito alla sua affermazione nelle società occidentali e non solo? Quali le tradizioni pagane e cristiane che convergono il giorno della nascita di Cristo o del dio Sole? Cosa collega Babbo Natale a San Nicola e Santa Claus? Clement Miles ripercorre la storia della ricorrenza ecclesiastica nonché festa popolare più attesa dell'anno, attraverso pagine letterarie e sacre, opere pittoriche e immagini suggestive, alla ricerca delle radici pagane e cristiane di una tradizione che unisce in un solo giorno quasi tutto il mondo in festeggiamenti, inni, pratiche rituali e, oggi, consumistiche. Conservando elementi estranei al cristianesimo che rimandano agli stadi primitivi delle emozioni umane, il Natale si è diffuso da Alessandria d'Egitto a tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, fino a diventare un momento condiviso da decine di popoli e culture che, di volta in volta, lo hanno declinato in modi diversi e investito di significati sacri, personali e collettivi. "Storia del Natale" ci fa riscoprire le motivazioni nascoste nei nostri gesti più abituali, che ci riconciliano con un passato remoto ma ancora molto presente.
20,00

Moira per sempre

Moira per sempre

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Una favola del Novecento. Da zingarella senza cognome a stella dello spettacolo. Moira Orfei è molto più di un'artista circense: è un'icona italiana che con la sua presenza unica e inimitabile ha saputo travalicare i confini del circo per radicarsi nella cultura popolare, nel cinema e nella televisione. A dieci anni dalla sua scomparsa, questo volume illustrato rende omaggio alla Regina del Circo con un ritratto completo, a trecentosessanta gradi. Grazie ai suoi inconfondibili tratti esteriori e al suo carattere genuino, Moira Orfei ha rappresentato un simbolo di libertà, inclusività e valorizzazione della diversità. Emblema della forza femminile e della stravaganza, l'artista è stata, a tutti gli effetti, una madrina LGBTQ+ ante litteram. Curato da Alessandro Serena, erede della grande tradizione circense, "Moira per sempre" vede il contributo dei più importanti storici e critici del settore, e non solo. Il primo libro a esplorare in modo così profondo e illustrato la vita di un personaggio che, come in un romanzo d'appendice, ha incarnato valori universali, diventando un faro di gioia e un idolo per generazioni di italiani. Un viaggio emozionante per riscoprire il mito della più grande e inimitabile figura del circo italiano.
22,00

Guida alla magia. Nella mente, nella storia, nel mondo

Guida alla magia. Nella mente, nella storia, nel mondo

Filippo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 280

La vita è un fenomeno limitato che avviene in un cosmo infinito. Appena l'essere umano si è reso conto di dover morire, ha sentito la necessità di elaborare un codice che potesse interpretare la Natura, per comprenderla ma anche per intervenire su di essa: la "magia". La magia è un concetto innato per il cervello cosciente e da millenni affascina l'umanità, la plasma e l'accompagna… Fin dall'alba della civiltà uomini e donne hanno cercato di capire, praticare e sperimentare la magia nella vita reale, semplicemente perché è per loro istintivo cercare di capire, praticare e sperimentare la Natura. Gli incantesimi rituali, le formule, le strutture concettuali, le pozioni al centro dei racconti di fantasia sono i sintomi più poetici di un sistema elaborato dalla civiltà umana per entrare in contatto con il Grande Mistero. "Guida alla magia" cerca l'intima e più vera connessione tra gli innumerevoli, meravigliosi prodigi e la più prosaica esistenza terrena. L'approccio è multidisciplinare per aprire la mente del lettore e fargli capire che per oltrepassare i limiti dell'ignoto non basta un solo sentiero. Queste pagine sono la soglia iniziatica su un corridoio lungo come l'arte, la storia, la scienza terrestri; vi si affacciano varie stanze oscure: luoghi arcani le cui porte, a ben guardare, sono da sempre spalancate. Chi si avventurerà per quel pericoloso percorso non potrà non capire come avere molti dubbi sia ben più importante del vantarsi di una qualsiasi certezza.
24,00

Quando la storia dà i numeri

Quando la storia dà i numeri

Osvaldo Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 264

Un intrigante viaggio tra i "numeri sbagliati" della storia. La storia ci plasma, e per ricordarla tendiamo a semplificarla, schematizzarla: così molti numeri sono diventati luoghi comuni, radicati nella narrazione storica e nei modi di dire di tutti i giorni. Ma non sempre corrispondono alla realtà. Per ciascuno di questi numeri la confutazione non si basa su astruse teorie o pignolerie saccenti: è sotto gli occhi di tutti che si trova la nuda verità, eppure siamo disabituati a guardarla. Da Tito Tazio alle Guerre Puniche, dalla spedizione dei Mille ai testi sacri, fino al calendario gregoriano, ogni caso rivela quanto sia facile che un errore diventi "verità condivisa". Sono curiosità piacevoli, ma anche spunti per riflettere: in un'epoca dominata dalle fake news, imparare a distinguere i fatti dalle convenzioni è un esercizio prezioso che ci insegna a rimanere concentrati, a vedere la verità oltre la cortina fumogena del "lo dicono tutti". Perché, certo, può non cambiarci la vita sapere quante sono state davvero le Olimpiadi moderne, ma essere capaci di farsi una propria idea su dati reali e non in base a superficialità e propaganda quello sì che può cambiarci la vita. E poi, comunque, la storia è sempre bella di per sé, e conoscerla ci rende persone migliori.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.