Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Officine Editoriali: Per altri versi

L'egemonia del caos

L'egemonia del caos

Maria Luigia Troiano

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Editoriali

anno edizione: 2024

pagine: 95

Dovrò imparare a sostituire i vecchi sogni Con altri più nuovi. Saranno creature inquiete cullate nelle mie tasche come mazzi di chiavi con la grana grossa delle cose povere E il peso specifico di una piuma che plana accorta dentro i capricci instabili della corrente. L'egemonia del caos è il resoconto di un viaggio in una terra inesplorata e all'apparenza inospitale, con i paesaggi che risultano sempre più scabri man nano che ci si addentra, la luce che si fa radente, risposte note che cedono il passo all'insolvenza delle domande. Un'esperienza che invade e deforma l’anima, ma al tempo stesso sa mostrarle con ironia spiragli inattesi di rivelazione.
12,99

Nel cerchio di un piatto

Nel cerchio di un piatto

Marialuigia Troiano

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Editoriali

anno edizione: 2024

La poesia è un particolare stato dell'animo che non è dato a tutti di vivere e, soprattutto, non è dato a tutti di sapere esprimere. Marialuigia Troiano lo fa con maestria perché quello stato dell'animo rappresenta la sua vita. Alberga in lei quotidianamente e quotidianamente si manifesta. E questo si percepisce in ogni suo componimento e parola. La poesia di Marialuigia Troiano si insinua nella banalità dei gesti quotidiani, nell'umiltà degli oggetti domestici e li illumina di sensi nuovi. Nasce così una poesia malinconica e struggente, “ravvolta ai panni da lavare; posata sulla tavola con i piatti della cena.” La poesia come strumento per penetrare la vita senza esserne sopraffatta. “Nel cerchio di un piatto” è una raccolta di frammenti di un'esistenza come altre, di sentimenti comuni che rischierebbero l'oblio senza la descrizione della loro bellezza, capace di sfidare il grigiore e la perfidia del tempo.
12,99

Mancano le indicazioni

Mancano le indicazioni

Irene Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Editoriali

anno edizione: 2023

pagine: 107

"Mancano le indicazioni" è una raccolta di versi intimi e personali, eppure noti a molti. Versi che accomunano, che affratellano più di quanto si creda. Versi che tratteggiano una ricerca arcaica il cui esito ha perennemente affascinato l'essere umano, fin dai primordi. Una ricerca che sembra trascinarsi da sempre sopita, lì sotto la cenere, e che invece sistematicamente si risveglia creando ulteriore interesse che cresce con lo scorrere della vita, con l'avvicinarsi della naturale saggezza.
12,99

Elicrisi

Elicrisi

Maria Luigia Troiano

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Editoriali

anno edizione: 2023

pagine: 71

Maria Luigia Troiano non è nuova a componimenti degni di attenzione. Già nella sua raccolta lirica precedente, "Nel cerchio di un piatto", abbiamo avuto modo di apprezzarla per la naturalezza e la maestria con la quale, attraverso la poesia, entra nelle cose e nei sentimenti più comuni che rischierebbero l'oblio senza la descrizione della loro bellezza, e ce li racconta in punta di lingua, ammaliandoci con voce tenue. Maria Luigia Troiano racconta in versi la sua quotidianità in cui un fiore, una doccia veloce, il gesto di un neonato rappresentano le chiavi per interpretarla, una sorta di correlativi oggettivi di quell’evento ordinario e straordinario che è l’esistenza. Fondamentale è stata la collaborazione con Federica Zanca e le sue illustrazioni che affiancano le poesie in maniera intensa, rispettandone ogni verso e illuminandole di tonalità inedite.
12,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.