Olschki: Arte e archeologia. Studi e documenti
Early Paradise. The Medici, their collection and the foundations of modern art (An)
Christofer B. Fulton
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: XXIV-354
Viene studiata la prima e più importante collezione d'arte in epoca moderna, per opera dei Medici di Firenze durante il Quattrocento. Basandosi su documenti originali e un'ampia scelta di letteratura secondaria, il libro svela perché i Medici scelsero di dedicarsi all'arte, come si mossero per accumulare tanti oggetti preziosi e cosa significasse l'arte per loro e per i loro contemporanei. Un catalogo ragionato documenta inoltre le numerose, straordinarie opere raccolte dalla famiglia. Edizione in lingua inglese.
Andrea del Verrocchio. Life and work. Ediz. inglese e latina
Dario A. Covi
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: X-410
Uno studio esauriente su Andrea del Verrocchio come scultore, pittore, disegnatore e orafo e come insegnante e maestro in una delle principali botteghe fiorentine della seconda metà del Quattrocento. Basato principalmente sull'analisi formale e iconografica delle opere ancora esistenti dell'artista - o a lui attribuite - il volume comprende un appendice con le trascrizioni in lingua originale di tutti i documenti riguardanti la sua vita e la sua opera.
Le monete della Repubblica fiorentina. Volume Vol. 1
Mario Bernocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: CXXIV-660
Leonardo a Piombino e l'idea della città moderna tra Quattro e Cinquecento
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: X-190
La presenza a Piombino di mura leonardesche, la struttura della città fortificata dal 1442, i progetti di Leonardo del 1502-3 per Cesare Borgia e del 1504 per Jacopo IV Appiani, la trasformazione del paesaggio, l’incidenza su Albrecht Dürer, la composizione originaria del Codice Madrid II, costituiscono i temi principali del volume.