Olschki: Centro studi Giacomo Puccini. Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca
L'opera a luci rosse. Seduzione e sessualità nel melodramma del secondo Ottocento
Federico Fornoni
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 408
L'Ottocento sente la sessualità come un problema. Il volume discute le modalità di rappresentazione di tematiche pruriginose quali la prostituzione, l'adulterio, la malattia, la violenza, l'incontro carnale. Le scelte drammaturgico-musicali sono poste in dialogo con la mentalità coeva da un lato e con la realtà dei comportamenti dall'altro. Ne emerge un quadro complesso, in progressivo sviluppo per via dell'emersione di nuove istanze estetiche, nuovi immaginari, nuovi modelli, alla cui affermazione le opere analizzate contribuiscono e di cui sono allo stesso tempo figlie.
Puccini's soundscapes. Realism and modernity in italian opera
Arman Schwartz
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: X-180
Le opere di Puccini si basano sull'invenzione, senza precedenti, di oggetti sonori che sembrano tratti in modo immediato dalla realtà. Puccini's Soundscapes intende ripensare la carriera del compositore e reinterpretare molte delle sue opere maggiori attraverso l'esplorazione delle origini e dei confini del realismo sonoro. Più in generale, s'interroga sulle risposte dei compositori italiani ai mutamenti culturali dell'ascolto, propone un nuovo dialogo tra musicologia e studi sul suono, e un nuovo approccio alla modernità musicale.
Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l'«eredità del Wagner»
Riccardo Pecci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: X-252
Alfredo Catalani versus il conterraneo Giacomo Puccini: il volume ricostruisce l'immagine dei due compositori attraverso la stampa coeva, quindi affronta la sfida tra Edgar e Loreley e soprattutto quella tra Manon Lescaut e La Wally. Mostrando come l'"eredità del Wagner" evocata da Catalani giochi un ruolo importante in questa competizione. I due ultimi capitoli indagano possibili rapporti tra La Wally e il Puccini novecentesco della Fanciulla del West.