Olschki: Studi e testi per la storia della tolleranza in Europa nei secoli XVI-XVIII
La formazione storica della alterità. Studi di storia della tolleranza in età moderna offerti a Antonio Rotondò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2021
pagine: XXII-1230
La centralità del dubbio. Un progetto di Antonio Rotondò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XIV-1012
Chiave di lettura per la comprensione dell'opera di Antonio Rotondò, questa raccolta traccia lo scenario dell'incontro ideale con le ricerche di Richard H. Popkin. I contributi offrono spunti di ricerca che spaziano da aspetti specifici dell'ebraistica cristiana di età moderna al ruolo dello scetticismo nel processo fondativo di un'etica laica, dalla diffusione dello spinozismo che innerva i decenni cruciali tra la fine del '600 e l'inizio del '700, fino alla teorizzazione politica e alla codificazione giuridica della tolleranza.
Inquisizione spagnola e riformismo borbonico fra Sette e Ottocento. Il dibattito europeo sulla soppressione del «terrible monstre»
Vittorio Sciuti Russi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: XXII-372
Nel secolo dei Lumi, l'Inquisizione di rito spagnolo apparve sempre più incompatibile con il diritto naturale, con il contratto sociale, con la dottrina evangelica. Gli intellettuali europei - gallicani, giansenisti, riformatori, illuministi, massoni e liberali - ritennero di dovere agire contro il fanatismo religioso generato dall'ignoranza, dalla superstizione, dal sonno della ragione e di dovere abbattere in Sicilia e Spagna il "santo tribunale", assimilato a una tigre feroce o alla mostruosa idra dalle sette teste.
Riforme e utopie nel pensiero politico toscano del Settecento
Antonio Rotondò
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: VIII-314
Sono raccolti tre ampi studi di A. Rotondò su alcuni pensatori toscani del '700, le cui opere vengono analizzate al fine di individuarvi il problematico rapporto fra radicalismo utopistico e riformismo in età illuministica. Compare inoltre un breve saggio, corredato da 10 lettere inedite di Montesquieu. In Appendice l'opera inedita di G.G. De Soria Della filosofia morale (1744), che sviluppa temi nodali dell'Illuminismo quali i fondamenti della felicità privata e pubblica e i limiti del potere sovrano.
Benjamin Furly 1646-1714. A quaker merchant and his milieu
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
La miscellanea prende in esame i molteplici interessi e le attività del mercante quacchero Benjamin Furly (1636-1714). Collezionista di libri, difensore della libertà religiosa, politico radicale, Furly fu al centro di una rete di relazioni che includeva John Locke, Anthony Ashley Cooper, Pierre Bayle, William Penn e John Toland. Sono inoltre pubblicati, per la prima volta, alcuni testi relativi alla celebre "hat controversy" in cui Furly prese le difese del quacchero radicale John Perrot.
Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo '700
Rolando Minuti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: XII-414
Il volume affronta il rapporto tra letteratura 'orientalistica' francese sei-settecentesca e maturazione della nozione moderna di tolleranza, analizzando il contributo di riflessione presente nell'opera di viaggiatori e missionari, pubblicisti e filosofi. Di particolare rilevanza l'analisi del nesso tra idea di tolleranza e rappresentazioni sei-settecentesche del mondo islamico, dal tema della riflessione sulla diversità religiosa nell'opera del marchese d'Argens, dal problema politico della tolleranza religiosa nell'opera di Montesquieu.
«Sine scandalo christianorum». Proposte di convivenza ebraico-cristiana nel XVIII secolo: le riflessioni erudite di Johann Jacob Frey
Camilla Hermanin
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: X-184
Il manoscritto intitolato "Iudicium de tolerantia iudaeorum" ripropone i principali argomenti sui quali si è articolato il dibattito europeo sulla Judenfrage in epoca moderna. L'autobiografia dell'autore, pubblicata con il "Iudicium" in appendice, costituisce un documento significativo per comprendere come poteva nascere in un intellettuale cristiano dei primi del Settecento l'interesse per l'ebraismo. Lo studio inquadra i due documenti sullo sfondo della grande scuola dell'ebraistica basileese e dei contatti molteplici con i centri dell'ebraistica europea.
Samuel Werenfels. Il dibattito sulla libertà di coscienza a Basilea agli inizi del Settecento
Camilla Hermanin
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: XII-366
Prima opera complessiva dedicata alla figura di Samuel Werenfels. Le sue ampie relazioni internazionali con illustri esponenti del coevo panorama culturale ne fanno un caso esemplare di riflessione su aspetti centrali del dibattito culturale e religioso di quegli anni. Il volume studia diffusamente il contenuto dell’'Epistola de iure in conscientias ab homine non usurpando' e la sua circolazione europea, come componente rilevante del dibattito sulla libertà di coscienza in Inghilterra e in Olanda.
The correspondence of Roland H. Bainton and Delio Cantimori (1932-1966). An enduring transatlantic friendship between two historians of religious toleration
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: XII-314
La città terrena di Pietro Giannone. Un itinerario tra «Crisi della coscienza europea» e l'illuminismo radicale
Giuseppe Ricuperati
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: XVI-200
Martin Clifford 1624-1677. Deismo e tolleranza nell'Inghilterra della Restaurazione
Giovanni Tarantino
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: X-388
Mutua christianorum tolerantia. Inericism and Toleration in the Netherlands: the Stinstra Affair (1740-1745)
Joris Van Eijnatten
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 1998
pagine: VIII-364
Uno studio approfondito del cosiddetto ‘affare Stinstra’, una controversia inerente i limiti della tolleranza religiosa nella repubblica olandese del ‘700. Sia l’ambiente che il contesto intellettuale del dibattito sono esaminati attentamente; ampia considerazione è data all’influenza degli scritti stranieri. Le appendici contengono i testi (in lingua olandese, inglese e latina) di due importanti scritti contemporanei sulla tolleranza.