Oltre Edizioni: Piccola biblioteca degli studi
L'inverno ucraino. Cronache tra un popolo
Andrea Valesini
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 158
La guerra raccontata dal punto di vista delle vittime. Un viaggio fra la popolazione ucraina travolta dall'invasione russa su larga scala. Le testimonianze di chi è sopravvissuto agli eccidi di Bucha e di Mariupol, di chi vive quotidianamente sotto il pericolo dei missili, di chi non trova più un figlio portato a forza in Russia. Ma in mezzo a tanto male anche il bene in azione, il soccorso dei volontari e degli operatori delle organizzazioni non governative, la ricostruzione già avviata nonostante il conflitto in corso. Un libro che sotto forma di diario-reportage offre un punto di osservazione oltre la cronaca e le vicende politiche, uno sguardo su un'umanità ferita ma mai rassegnata. È la voce degli ucraini, ma anche a nome delle vittime di ogni guerra, la forma di violenza più ampia, profonda e impunita sull'umanità.
Curare la sanità. Per una nuova politica della salute
Roberto Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
È sorprendente constatare quanto sia sottovalutato il ruolo della politica nel condizionare la salute della popolazione. È la politica, infatti, che crea le condizioni per cui diventa più facile o difficile ammalarsi. E, nonostante ciò, stentiamo a credere che la salute sia maggiormente influenzata dal rischio di ammalarsi più o meno frequentemente piuttosto che dal fatto di essere curati dopo che ci ammaliamo. Occorre, perciò, fare chiarezza sulle potenzialità della politica e puntare su una maggiore solidità delle sue basi scientifiche e filosofiche. Quali sono le politiche che conducono a società sane? Quali scopi e quali metodi dobbiamo condividere in un mondo interdipendente e sempre più complesso? Qual è l'impatto delle disuguaglianze sociali? Quali attenzioni devono essere riservate, in particolare, ai poveri che appartengono alle nostre società? L'obbiettivo di questo libro è offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico e diventi più consapevole del ruolo che dovrebbe assumere.
L'estetica emergente
Sandro Ellena
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
L’autore organizza e sostiene una visione unitaria, di impostazione neo-evoluzionistica, relativa al sorgere e allo svilupparsi di funzioni intellettuali-cerebrali, quali le manifestazioni e rappresentazioni artistiche in quanto tali. Medico, pittore, filosofo, intende dimostrare quattro tesi: L’evoluzionismo, inteso in senso radicalmente materialistico (caso e necessità), è l’unica spiegazione del mondo e della sua evoluzione. La coscienza umana è nient’altro che “secrezione cerebrale”, e si costituisce perciò attraverso processi biochimici ben determinati e visibili con le risonanze magnetiche, perciò anche facilmente manipolabili attraverso il “meme”: la costruzione di messaggi ben determinati, in grado di modificare il soggetto e la realtà circostante. Il concetto di verità è ridotto al concetto di pura funzionalità. La filosofia è inutile oggi e deve essere sostituita dal sapere e dal metodo scientifico. Per dimostrare queste tesi l’autore chiama in causa tutto lo scibile umano possibile, attraverso una sequenza di citazioni dei più diversi autori in materia, spesso anche in contraddizione tra di loro — si veda, in modo particolare, le affermazioni sulla scienza.
Aggressività e violenza maschile al tempo della globalizzazione
Roberto Collovati
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 316
Il mondo maschile sta affrontando nel terzo millennio una regressione mentale e comportamentale grave e generalizzata, portatrice di aggressività e violenza diffusa e trasversale ovunque nel Mondo. I rapporti umani si caricano di una profonda, complessa e arcaica distruttività , ove le donne, l'infanzia e i soggetti deboli pagano un prezzo alto, trovandosi al centro di queste energie represse e mai educate. Per l'autore, l'aggressività e gli esiti conseguenti appaiono un correlato tra fattori biologici-psicologici-sociali il cui meccanismo appare inceppato a vari livelli. Il volume offre una "mappa orientativa" densa di nuove argomentazioni, integrate tra pensiero psicoanalitico, neuroscienze e psicologia sociale, che costituiscono la nuova frontiera dell'indagine scientifica. Un linguaggio asciutto e comprensibile, capace di innescare un pensiero riflessivo rivolto a tutti, educatori, professionisti, cittadini, ha l'ambizione di scalfire un quotidiano umano spesso anestetizzato e travolto dalla nuova "banalità del male", che si alimenta anche delle molte forme di "demenze digitali" indotte dalla globalizzazione.
Mongolia. La terra degli inseguitori di nuvole
David Bellatalla
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 250
Mongolia vuol dire natura selvaggia, praterie senza fine. Un paese sterminato – cinque volte l'Italia – dove metà della popolazione vive in continuo movimento, perché l'essere nomadi fa parta della sua essenza più intima. Un milione e mezzo di persone, metà di tutti i mongoli, vivono ad Ulan Bator nella capitale più fredda del mondo (temperatura media annua -13 °C); gli altri sono nomadi nell'hodoo – la campagna – come vezzosamente chiamano tutto quello che è steppa, deserto, vallate, foreste per migliaia di chilometri intorno. Una presenza umana fondamentale quanto irrisoria (la densità è di nemmeno 2 abitanti per chilometro quadrato, un altro record mondiale). Non poteva che nascere e attecchire qui lo sciamanismo, la religione della natura, dell'estasi e della semplicità .
Navi d'amianto
Lino Lava, Giuseppe Pietrobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 236
Tutto si muove da dentro. Un nuovo incontro tra generazioni
Fulvio Di Sigismondo
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 172
"Credo che molte volte sia la presenza del senso di colpa a spingere le generazioni adulte a chiedersi ma che cosa posso fare per te? in una maniera quasi caritatevole, che secondo me non dovrebbe esistere, una generazione che mi guarda così io non la voglio, quello che io voglio, e qui parlo per me, è una generazione di adulti che mi riconosca." (dal dialogo con Anna) L'ansia e l'incertezza sono i due sentimenti più diffusi tra i giovani, ma anche tra gli adulti che dovrebbero istruirli e educarli. Che ruolo possono assumere oggi gli adulti che si confrontano sui temi dell'educazione, in un tempo complesso e difficile come quello che stiamo vivendo? Attraverso quali esperienze e atteggiamenti possiamo rigenerare una pratica costruttiva del presente e un desiderio rinnovato di futuro? Tutto si muove da dentro - Un nuovo incontro tra generazioni è un percorso di riflessione alimentato dal dialogo con giovani che raccontano, tra paure e speranze, la propria e originale visione del tempo che stiamo attraversando e delle sue contraddizioni. In esso narrazione e ascolto si propongono come fonte inesauribile di occasioni per pensare il proprio ruolo di adulti in rapporto alla funzione educativa e di sostegno alle nuove generazioni. L'obiettivo è muovere verso la definizione, non di soluzioni magiche, ma di prospettive possibili e atteggiamenti praticabili, finalizzati a rigenerare la qualità della presenza adulta e a superare il rischio, sempre più incombente, di uno stallo e di una resa che avrebbero il sapore di una definitiva sconfitta.
Essere tedeschi. Qualche pensiero chiarificatore
Zafer Senocak
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 156
In questo libro il turco Zafer Senocak, nato a Istanbul ma residente in Germania dall'età di nove anni, racconta i problemi dell'integrazione propri di tutti coloro che hanno dovuto affrontare l'esperienza della migrazione. Lo fa con le armi della cultura, nella consapevolezza che, come scrive "ci si integra senza tensioni solo accogliendo la lingua del paese d'immigrazione, imparando a conoscerne gli usi e la memoria. L'integrazione non è una questione di adattamento meccanico: il suo successo presuppone empatia e capacità di immedesimarsi nell'altro." Un punto di partenza che lo ha fatto diventare uno tra i più interessanti scrittori di lingua tedesca.