Palladino Editore: Tracciantica
San Basso. Patrono principale di Termoli e diocesi
Giuseppe Mammarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2011
pagine: 156
Questa pubblicazione offre notizie concernenti la figura storica di San Basso, Patrono principale di Termoli e diocesi. Da alcuni autori è ritenuto primo Presule di Nizza, in Provenza, e da altri è posto in cima alla cronotassi episcopale della vicina Lucera. Tuttavia, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non è possibile formulare ipotesi articolate, e quindi soddisfacenti, sulla sua biografia. Contiene, inoltre, una serie d’informazioni sul culto del Santo nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni. In suo onore si svolge a Termoli, in ogni mese di agosto, anche la caratteristica processione a mare dei pescherecci preceduti da quello, appositamente addobbato, con a bordo l’imponente effige del Santo.
San Pardo. Patrono principale di Larino e diocesi
Giuseppe Mammarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2011
pagine: 150
Questa pubblicazione offre una serie di notizie legate, innanzitutto, alla figura storica di San Pardo, Patrono principale di Larino e diocesi. Si tratta di un Vescovo che, reduce dal Peloponneso, trascorse buona parte della sua vita terrena nell’antica Daunia, partecipando, probabilmente, al Concilio di Arles nell’anno 314. Non mancano informazioni sul culto del Santo nel corso dei secoli, a partire dall’anno 842 e fino ai nostri giorni. In suo onore si svolge a Larino, in ogni mese di maggio, una manifestazione folcloristica considerata tra le più belle che si celebrano in Italia.
Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia
Luigi Sorella
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2009
pagine: 336
L'attività pastorale, culturale, sociale nonché politica di un prete di paese, don Carlo Maglia (1909-1973). Il volume non ha alcuna pretesa storicistica, piuttosto è una breve riflessione su un secolo pieno di contraddizioni e di fatti, drammatici e straordinari al contempo.
Architettura e terremoto in Molise
Libro
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il volume, esito del convegno svoltosi il 2 luglio 2005 a Pescolanciano, raccoglie le tante problematiche economiche, architettoniche, sociali, legislative - che si sono dovute affrontare in Molise ogni qual volta la terra ha tremato, soprattutto negli ultimi due secoli.