Palomar: Sui confini delle differenze
Passaggi a ovest. Poesia femminile anglofona della migrazione
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 130
Le voci di questa antologia appartengono a donne nate e cresciute in paesi del mondo non occidentale da cui si sono allontanate per motivi diversi: emigrazione, ricerca di asilo politico, studio, lavoro. In gran parte inedite in italiano ma molto note nei paesi di adozione, le autrici parlano nei loro versi di un duplice spaesamento, da una terra e dalla lingua madre, rivisitando e sovrapponendo memorie, sonorità e immagini transnazionali.
Calamaio sulla finestra. Apologie protofemministe del Settecento spagnolo
Joséfa Amar y Borbòn
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2010
pagine: 200
Il testo oltre i confini. Passaggi, scambi, migrazioni
Lucia Perrone Capano
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 270
Il crimine. Testo tedesco a fronte
Mela Hartwig
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 160
Protagonisti sono la giovane Agnes, orfana di madre, e il padre, affermato psichiatra. L'intera storia mette in scena l'agone tra il desiderio incestuoso della figlia e la tenacia del padre, forte del suo sapere medico e diagnosi psichiatrica. L'amore si fa terapia, la terapia si fa incomprensione, l'incomprensione si fa violenza, che culmina con l'efferato omicidio del padre per mano della figlia Agnes.
Domani. Testo inglese a fronte
Joseph Conrad
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 112
Pubblicato nel 1903, "Domani" è la storia di un'ossessione: quella di un vecchio uomo di mare che ostinatamente attende il ritorno del figlio imbarcatosi anni prima e non più tornato a casa. La storia è incentrata sull'impossibilità di contatto profondo tra gli individui e sui grandi temi conradiani della diversità, estraneità e alienazione.
In seconda persona. Ediz. italiana e inglese
Smaro Kamboureli
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 216
Il diario poetico In the second person della autrice greco-canadese Smaro Kamboureli, pubblicato in Canada nel 1985, testimonia i vari passaggi dell'io narrante, dalla Grecia agli Stati Uniti e al Canada, dove infine si stabilirà. Strutturato come una sorta di mosaico di snapshots temporali, il testo attraversa svariate lingue, dialetti, nazioni e forme narrative (poesia e prosa, linguaggio parlato e composizione letteraria, narrativa). Il suo linguaggio è denso e raffinato pur nella sua essenzialità, ma conserva, tuttavia, il taglio emotivo che caratterizza la scrittura diaristica.
Lettere scandinave. Ediz. italiane e inglese
Mary Wollstonecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 368
Per la prima volta tradotto in italiano, questo travel book, scritto nell'estate del 1795, è quasi certamente uno dei primi libri di viaggio scritti da una giovane donna. Venticinque lettere-saggio che si presentano come il resoconto di un viaggio in terra scandinava, verso il freddo e "primitivo" Nord, fino alle estreme terre boreali della Norvegia. Lettere che rappresentano soprattutto un momento di riflessione sulla realtà del mondo, sulle possibilità future e che culminano con il resoconto di un profondo viaggio alla ricerca di sé.
La lingua di mia madre. Ediz italiana e tedesca
Emine Sevgi Özdmar
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 216
Per risentire il ritmo della lingua madre, la protagonista cerca di immergersi nell'opera di decifrazione della sua lingua d'origine, l'arabo, in cui "le parole hanno un'infanzia". Nell'incontro con il maestro orientalista, Ibni Abdullah, e con lo studio dell'arabo attraverso le Sacre Scritture, l'andirivieni tra presente e passato viene rivissuto attraverso piccole storie, canti, preghiere che danno voce al passato lontano e prossimo dei rapporti con la famiglia, la gente e la cultura di provenienza.
Poesie della sinistra erotica e altri versi
Ana M. Rodas
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 120
Col suo linguaggio crudo e irriverente la poetessa Rodas fa cadere un tabù dopo l'altro, riappropriandosi di un lessico e di una libertà che nel Guatemala degli anni Settanta erano prerogativa esclusivamente maschile.
L'innata speranza. Scritti dall'esilio
María Zambrano
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 100
Charlotte Salomon. I colori della vita
Katia Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 188
Molti hanno letto il "Diario di Anna Frank" o la biografia di Etty Hillesum, ben pochi conoscono l'opera di Charlotte Salomon, che delle due giovani donne condivise la sorte. Pur raccontando tragici avvenimenti, come la persecuzione razziale, i molteplici suicidi avvenuti in famiglia, la sua non è un'opera tragica: la persecuzione razziale, infatti, è quasi un'eco nel lavoro di Charlotte, non il tema conduttore. Con una mescolanza di linguaggi, pittura-scrittura-musica, la giovane donna narra in 1300 gouache la sua vita, compiendo un viaggio a ritroso nel tempo e nell'interiorità riuscendo ad emergere dal suo stato di sofferenza e a far sgorgare la propria creatività, liberandosi dalle gabbie di un destino che sembrava ineluttabile.