Pane e Sale: Albi illustrati
Tegola
Paola Rattazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 48
Nel cuore di un pittoresco quartiere, l’allegro piccione Kiki incontra Tegola, un uccellino in difficoltà. Deciso ad aiutarlo, coinvolge i suoi amici in un’avventura che cambierà la vita di Tegola, permettendogli di scoprire un mondo nuovo e pieno di colori. Ma qualcosa metterà alla prova la sua gioia… Riuscirà a superare le difficoltà? La vera amicizia si riconosce nei momenti difficili e, come Kiki dà prova di essere un vero amico per Tegola, offrendogli accoglienza senza giudizio, sostegno senza esitazione e condividendo gioie e dolori senza aspettarsi nulla in cambio, anche Tegola dimostrerà che un gesto o una parola gentile possono fare la differenza. Età di lettura: da 3 anni.
Elvira
Martina Biondini
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 56
Elvira è una vecchietta che vive da sola: ha un giardino meraviglioso, ama molto le sue piante, e spesso parla con loro. Tutti la ritengono una strega per questa sua strana capacità, tranne Gisella, una bambina che apprezza fin dal primo incontro con Elvira la sua gentilezza e cortesia. Le due passano molto tempo insieme, facendo giardinaggio e preparando golose merende, ma un giorno Elvira scompare... Età di lettura: da 5 anni.
Un regalo speciale
Marica Bersan
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
Gigi vuole fare un bel regalo alla mamma per il suo compleanno e parte in missione per comprarlo. Ma, lungo il cammino, incontra alcuni amici in difficoltà e decide di aiutarli. Intanto il tempo passa e i negozi chiudono… Come farà Gigi a trovare un regalo? Sicuramente, con l’aiuto di tutti i suoi compagni di avventure, riuscirà a trovare una soluzione e a far contenta la mamma! Una festa inaspettata e un regalo molto speciale renderanno la giornata indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.
Papero e il buchino nel cuore
Liliana Sardelli
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 64
Papero non è come gli altri amici che razzolano nell'aia: ha sempre il becco all'insù e passa tutto il tempo a guardare il cielo. Nel suo cuore batte l'animo dell'avventuriero giramondo ed è per questo motivo che un giorno troverà il modo di prendere il volo. Vedrà cose bellissime fino ad allora solo immaginate, ma nonostante questo sentirà ancora quel fastidioso buchino nel cuore senza capirne il motivo. Sarà un'improvvisa disavventura a cambiargli la prospettiva e fargli venire un'idea coraggiosa, eppure molto semplice. In questo modo, Papero finalmente riempirà il buchino nel suo cuore! Età di lettura: da 4 anni.
La fata dei fili
Alessandra Ubezio
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
Il mondo delle fate è in subbuglio: infatti Vanity, la fata dei fili, vanitosa ed egoista, usa i suoi poteri magici per ricamarsi abiti splendenti, realizzati dagli elementi della natura che la circonda. Ogni volta che intreccia qualche filo, però, qualcosa scompare: prima il mare, poi i pesci… le fate non possono più sopportare questa distruzione, così decidono di cacciare Vanity. Solo l’incontro con una ricamatrice potrà sciogliere l’incantesimo e riportare tutto alla normalità. Età di lettura: da 4 anni.
Dov'è la mia casa?
Gianluca Barone
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 64
Marina la tartaruga parte per un viaggio alla scoperta del mare. Durante il suo percorso, però, incontra tanti amici in difficoltà a causa dell’inquinamento dell’ambiente: tra lattine, buste di plastica e rifiuti il mare è diventato davvero invivibile! Ci penserà un sottomarino molto particolare ad aiutare tutti gli abitanti del mare, pulendo ogni tipo di sporcizia e riportando la serenità negli abissi. Insieme al simpatico Arturo il paguro, Marina si impegna a dare un nuovo aspetto ai fondali marini, aiutandolo anche a trovare una nuova casa. Età di lettura: da 4 anni.
La prima ostrica
Tina Vallès
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
La prima ostrica del mare è molto timida, vive chiusa nel suo guscio per paura del mondo esterno. Un giorno, un granello di sabbia finisce all’interno della conchiglia, costringendo l’ostrica ad aprirsi un po’ e a conoscere il mondo esterno. Giorno dopo giorno, l’ostrica e il granello imparano a convivere ed essere amici, fino a quando il granello non diventa una splendida perla. Età di lettura: da 4 anni.
Silenzio!
Morgane De Cadier
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
Al signor Franklin piace molto il silenzio, adora sorseggiare il suo tè in santa pace sul balcone della sua adorabile casetta. Ma il suo vicino è davvero troppo rumoroso, in casa sua c’è sempre un fastidioso viavai che il signor Franklin proprio non tollera: “SILENZIO!” urla in continuazione. Anche quando un enorme gabbiano si posa sul tetto e inizia a cantare a squarciagola, il signor Franklin si arrabbia, irritato. Alla fine, però, il piccolo brontolone si ricrederà sulle sue posizioni, imparando a essere un po’ più permissivo… Età di lettura: da 4 anni.
La fantastica storia di Leonardo
Simone Balestra
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 40
Leonardo ha appena compiuto 10 anni. Tutti gli dicono che è arrivato il momento di iniziare a comportarsi da adulto e “prendere il treno della vita”. Così Leonardo obbedisce e sale in carrozza. Quando arriva il controllore nel suo scompartimento, il ragazzo impaziente domanda quand’è che arriveranno a destinazione. Lo strano personaggio, risentito, risponde: «Non è che si diventa grandi senza fare nulla!» e conduce Leonardo in una stanza enorme piena di ingranaggi, ordinandogli di azionare una leva senza spiegargli a cosa serva. Ripetendo il gesto all’infinito, Leonardo vede passare, sugli ingranaggi, una segretaria, un professore, un macchinista… «Ma cosa si fa qui?». Questo è l’inizio di una fantastica storia… Età di lettura: da 4 anni.
Cosa è normale?
Ged Adamson
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 32
Theo non vede l’ora di avere un cagnolino tutto suo. Ma l’incontro con Ambrogio De Canis mette in discussione le sue aspettative… Non riporta la palla, non dà la caccia agli scoiattoli e non fa tutte le cose che normalmente un cane fa. Gli piace dipingere e preparare i frullati! Theo capirà che accettare i propri amici per come sono è molto più importante che essere normali? Età di lettura: da 4 anni.
Né da maschio né da femmina
Claudio Gobbetti
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 48
La nostra società è piena di pregiudizi su ciò che è considerato “da maschio” o “da femmina”. Fin da piccoli, infatti, i bambini vengono indirizzati verso interessi e comportamenti basati sul loro genere. Questa divisione arbitraria è visibile ovunque, persino nei negozi di giocattoli e abbigliamento, con reparti nettamente divisi per genere. I protagonisti del libro sono cinque bambini e un gatto che, attraverso le loro avventure, dimostrano quanto sia limitante etichettare le cose come “da maschio” o “da femmina”. In questo modo si dovrebbe creare un dialogo fra genitori, educatori e bambini sull’importanza di esplorare liberamente i propri interessi, senza il peso delle aspettative di genere. Perché, in fondo, l’unica cosa che dovrebbe essere ‘da bambino’ è la libertà di crescere e diventare adulti come se stessi. Età di lettura: da 4 anni.
Il manifesto dei diritti dei bambini
Chiara Baù
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 56
Ogni bambino ha nel suo cuore un seme che nasconde i suoi talenti e che va coltivato e nutrito giorno per giorno. Per arrivare al suo cuore, però, il bambino ha bisogno di imparare ad ascoltare prima di tutti se stesso: il suo corpo, le sue emozioni, i suoi pensieri, i suoi bisogni, i suoi sentimenti, e tutto questo senza sentirsi giudicato ma accolto e amato esattamente per quello che è. Da questo prende consapevolezza di sé e può poi così affacciarsi al mondo con la stessa empatia e lo stesso rispetto verso gli altri bambini e verso il mondo che lo circonda. Età di lettura: da 4 anni.

