Paolo Sorba Editore: La memoria
Ziteddi futuro anteriore
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il progetto Futuro Anteriore, nato dalla collaborazione fra il Liceo G. Garibaldi e l’Università della Terza Età di La Maddalena, si propone di fare incontrare la generazione degli anziani con quella dei giovani sul tema della memoria: gli studenti hanno raccolto dai loro parenti della “terza età” vicende ed esperienze lontane nel tempo e le hanno elaborate nei racconti di questo piccolo libro. Il titolo Ziteddi riprende quello del testo già pubblicato nel 2017 del quale vuole essere la simbolica continuazione.
Ziteddi
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
Gli iscritti alla Università della Terza Età di La Maddalena e alcuni loro collaboratori raccontano storie del passato che si svolgono sullo sfondo dell’isola: storie che vengono da un mondo ormai scomparso di giochi, emozioni e immagini e che mantengono la grazia e la leggerezza delle favole.
I pregi degli isolani. Protagonisti casuali. La Maddalena 1916-1919
Salvatore Abate
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
La figura del Commissario Regio Pietro Lissia è la figura di un attore con poca esperienza professionale, al quale la straordinarietà del momento impone di attribuirsi la parte principale nella rappresentazione teatrale svoltasi a La Maddalena tra il 1916 e il 1919.
Fratello senza peccato. Il mio Fabrizio De André. Filippo Mariotti, fattore dell’Agnata, racconta l’amico fragile
Brunella Lottero
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Fratello senza peccato è la storia dell'amicizia fraterna tra Fabrizio De André e il fattore dell'Agnata, Filippo Mariotti. Insieme, i due, Fili e Fabri, hanno passato inverni solitari, primavere ricche di nuovi progetti, estati dedicate al riposo e autunni dolcissimi di idee e pensieri.
L'isola e le donne
Giovanna Sotgiu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Questo libro raccoglie piccole vicende di donne alla Maddalena. Umili e inconsapevoli comparse in avvenimenti drammatici, forti protagoniste che impongono la loro volontà, ospiti che vivono in solitudine, figure leggendarie della tradizione.
Guardiavecchia. Un'infanzia tra guerra e dopoguerra
Antonio Casazza
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Guardiavecchia" è il racconto di un bambino, nato pochi mesi dopo l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, la cui famiglia, a causa degli eventi bellici, è costretta a lasciare la Sardegna per poi, terminata la guerra, rientrare a La Maddalena, paese natio. Qui il padre viene destinato all'interno dell'isolata batteria di Guardiavecchia che, arrivando dal mare, si può scorgere sulla sommità dell'isola. Per lo scrittore, però, Guardiavecchia è qualcosa di più: il luogo dell'infanzia e del ricordo.
Ricordi palaesi del '900
Rino Cudoni
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Alla macro-storia interessano i grandi eventi che hanno segnato la vita della Nazione, non i personaggi minori e minimi che hanno dato peculiarità alla memoria lunga di piccoli centri urbani. Quando si voglia cogliere in senso pieno il vissuto sociale e materiale delle comunità minori, ci può soccorrere solo una lettura come quella che l’autore di queste memorie offre ai suoi concittadini, contestualizzando, con una intelligente operazione di cucitura, passato e presente.