Pasquale Gnasso Editore: Pinakes
Il paradiso di noi demoni
Umberto D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 92
Il “Paradiso di noi demoni” è l’insieme di due raccolte di poesie, il "Mondo del sognatore" e il "Mondo di Rόise". Un viaggio o la metafora di un bambino che incontra il suo demone e insieme si incamminano alla scoperta delle emozioni: paure, gioie, dolori e speranze. Crescendo nell’intreccio della vita nasce il Sognatore senza meta, che continua questo viaggio ai confini del mondo fino a scoprire di non essere solo. Oltre c’è un altro mondo simile al suo e allo stesso tempo molto diverso. Il sognatore scopre cos’è l’amore e chiama quest’amore Rόise. Rόise è la rosa, il simbolo della venerazione della donna e di un amore travagliato, sofferto e raccontato in versi. Una donna e il suo demone che nasconde la bambina più fragile e indifesa. Quella bambina che, se guardi negli occhi, le tendi la mano e dici: “Ora giochiamo insieme!”.
Dimmi di che colore è la notte
Annarita Camardella
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Quante volte ci siamo chiesti, alzando lo sguardo alle immensità celesti o ripiegandolo su quelle dell'animo: di che colore è la notte? Il giorno ci attenderà con la sua luce rassicurante, che impregna il buio di speranza, o la notte resterà eterna? E se lo chiedessimo a un nome? A un vocativo che credevamo traghettasse fuori dall'abisso e che invece, si sottrae e tace. Senza risposta. "Dimmi di che colore è la notte" traccia la parabola di un desiderio, inizialmente nitido, rivolto a una radiosa giornata del presente, in seguito provato dall'attraversamento della notte.
Luce oltre il silenzio
Antonio Francica
Libro
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 100
Una raccolta di poesia piena di energia, di positività, di prospettiva. L'autore prova e riesce a trascinare il lettore nel suo mondo che è poi il mondo di tutti e a trasmettere idee, valori e pensieri.
Ali d'argilla
Giovanna Damiano
Libro
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Ali d'argilla", come una crisalide che si apre per liberare le emozioni, "per liberare i desideri e lasciarsi alle spalle l'ieri". È una raccolta di poesie dove da subito si avverte il valore liberatorio dei versi, la capacità di elevarsi oltre le resistenze psicologiche e convenzionali, il duellare con la paura a mettere in circolo il proprium, a disfarsi di quel peso di vita, di retaggi e pregiudizi che ognuno si porta dietro come personale fardello per aprirsi alla coralità con maggiore "leggerezza".
Il mare nell'anima
Emanuele Aloisi
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 94
La poesia è uno specchio nel quale l'uomo si riflette e si svela, facendoci accedere alla parte più intima della sua anima, intensificando lo sguardo trascendente sulla quotidianità. La poesia è immateriale, ma si può concepire, costruire, fare; è un mistero che nasce dall'uomo per l'uomo e lo salva. La poesia che Emanuele Aloisi ci fa conoscere nei versi che compongono la sua silloge "Il mare nell'anima", comprende questi concetti e, nella sua accezione personale, interpersonale e sociale, esprime la rivelazione dell'animo umano privo di ogni sovrastruttura; è la manifestazione tangibile della densa dimensione esistenziale in cui il poeta è immerso.
Sensualmente
Salvatore Lagravanese
Libro
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
La storia di Salvatore Lagravanese è una storia di sofferenza e dolore dove egli ne è uscito vincitore assoluto appunto con l'arte e la poesia. Per lui la poesia è qualcosa di sacro e dedica la maggior parte del suo tempo libero ad essa. Autodidatta non è ancora riuscito a capire il mistero della poesia quando è entrata in lui all'improvviso come una folgorazione... Egli è deciso a continuare su questo meraviglioso cammino dove ha ritrovato la gioia di vivere credendo in quel riscatto che la vita a volte ti concede... Ai posteri l'ardua sentenza.

