Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Playground: Liberi e audaci

Mysterious Skin

Mysterious Skin

Scott Heim

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2024

pagine: 272

Brian Lackey ha otto anni e dopo l’allenamento di baseball viene trovato sanguinante nel sottoportico della sua casa, vittima di un episodio traumatico che non riesce a ricordare: cinque ore della sua vita si sono come dissolte. Negli anni che seguono progressivamente comincia a ricordare particolari di quel pomeriggio, ma sono solo frammenti che non gli consentono di spiegare che cosa gli sia successo, e perciò comincia ad attribuire il suo disagio a un incontro ravvicinato con gli alieni. Neil McCormick è invece pienamente consapevole degli eventi capitati quell’estate. Più maturo della sua età, pieno di curiosità sessuali, Neil considera le attenzioni del suo allenatore di baseball come un’esperienza meravigliosa e coinvolgente, l’espressione più alta dell’amore. Dieci anni dopo, Neil è un adolescente difficile, ribelle, un vero outsider. Il suo anticonformismo è alimentato anche dal ricordo idealizzato dell’allenatore. Ricordo che verrà rimesso in discussione quando Brian si rivolgerà a Neil per chiedere di fare luce definitivamente su quel drammatico pomeriggio di dieci anni prima. Prefazione di Sandro Veronesi.
18,00

Il sognatore di fantasmi

Il sognatore di fantasmi

Richard Zimler

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 2007

pagine: 223

A metà degli anni '90, in piena emergenza Aids, poco prima dell'introduzione dei "nuovi farmaci", un insegnante di chitarra classica, ebreo americano, lascia gli Stati Uniti per stabilirsi nel periferico Portogallo. È una fuga. Ad inseguirlo, i "microscopici cosacchi", responsabili di una strage moderna che ha falcidiato i suoi amici e soprattutto il fratello, morto a soli trentanove anni di Aids. Ossessionato dai ricordi, terrorizzato all'idea di partecipare all'ennesimo funerale, è convinto di avere trovato a Oporto un rifugio sicuro. Ma presto "l'Angelo della Morte" tornerà a trovarlo. Il suo studente migliore, il giovane António, scopre di essere sieropositivo e l'incubo cui aveva cercato di sfuggire torna a farsi minaccioso. In un primo tempo è tentato da una nuova fuga verso terre ancora più lontane, ma poi è attratto dalla "magia della speranza". Il suo nuovo compito sarà convincere Antonio di avere diritto alla speranza, di avere diritto al futuro nonostante la malattia. Proprio per questo, progetta uno strano viaggio per le strade d'Europa nel quale verrà coinvolto un terzo e inaspettato protagonista.
14,00

Bloody Europe! Racconti, appunti, cartoline dall'Europa gay

Bloody Europe! Racconti, appunti, cartoline dall'Europa gay

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2004

pagine: 161

Una stazione maleodorante di Vienna dove i ragazzi si prostituiscono, un amore fra adolescenti negli Appennini modenesi, una festa stonata al Festival cinematografico gay & lesbian di Londra. Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle storie raccontate in questa raccolta. Storie vere, bugiarde, anomale, quotidiane. Ricordi veloci, o veri e propri intrecci che si snodano su più anni. È un collage libero, piccole tessere sparse che raccontano dell'intreccio fra volti e vicende che hanno per protagonisti omosessuali. Luoghi, scorci, atmosfere dell'altra Europa, visti con gli occhi di scrittori e scrittrici di paesi diversi.
12,50

Morrissey

Morrissey

Pat Reid

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2004

pagine: 124

Dov'è finito Morrissey, l'ex leader della band di culto degli anni Ottanta, The Smiths, dopo aver abbandonato l'Inghilterra agli inizi degli anni '90? Che cosa produce oggi uno fra gli autori di testi musicali più straordinari del dopoguerra? Qual è stato il rapporto fra la sua ispirazione e la sua sessualità ambigua? Come spiega lo stesso autore, "questo è un libro su Morrissey, la sua vita, la sua musica e la sua sessualità". Racconta la vita e l'arte di Morrissey, ma anche l'influenza che la sua musica, le sue parole e i suoi atteggiamenti hanno esercitato su generazioni diverse. Lo insegue nei suoi ultimi concerti davanti a frotte di quattordicenni, ma anche per tutta la straordinaria stagione degli anni Ottanta.
10,00

La dolcezza

La dolcezza

Christophe Honoré

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2006

pagine: 114

Provincia francese, agli inizi degli anni '90. Steven ha undici anni e si lascia convincere da Jeremy, un suo coetaneo, a commettere un delitto atroce e barbaro. Molti anni dopo, decide di raccontare. O meglio, si sforza di farlo. Anche suo fratello maggiore e la direttrice della colonia estiva in cui si è consumato il delitto, cercano di comprendere o di rimuovere. Nonostante l'orrore cercano di dare un senso alla loro vita.
10,00

Mysterious Skin

Mysterious Skin

Scott Heim

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2006

pagine: 268

A otto anni Brian Lackey viene trovato sanguinante nella cantina della propria casa, vittima di un episodio traumatico che non riesce a ricordare. Neil McCormick è invece del tutto consapevole di quello che successe quella lontana estate. Ed è convinto che l'allenatore di baseball lo abbia amato veramente. Ora, dieci anni dopo, è un outsider, inconsapevole dei pericoli cui sta andando incontro. Neil ha idealizzato il suo allenatore, quei ricordi muteranno segno quando Brian avvicinerà Neil per chiedere aiuto e conoscere finalmente la verità.
15,00

Ragazzo di zucchero

Ragazzo di zucchero

Ken Harvey

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 2005

pagine: 147

A Lynn, Massachusetts, "la cosa più vicina a uno spazio aperto è il parcheggio del centro commerciale." Così il protagonista del primo racconto descrive il segmento di provincia americana che fa da sfondo alle vicende narrate da Ken Harvey. Nella piccola città, affacciata su un oceano che non sembra mai offrire vie di fuga, vivono e si agitano adolescenti che scoprono l'amore, anziani eccentrici e imbizzarriti, madri disperatamente impegnate a far convivere ordine familiare e autenticità di intenzioni, padri preoccupati di nascondere se stessi, single sempre in bilico fra romanticismo e disincanto. Una trama di personaggi, storie e sentimenti descritta con dolore e ironia nello spirito della migliore tradizione narrativa americana.
12,00

Bessie Smith

Bessie Smith

Jackie Kay

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 2004

pagine: 206

Bessie Smith, detta anche "l'imperatrice", è la leggenda del blues, icona indiscussa dell'America afroamericana, stella polare di cantanti rock e pop. Figura tragica e contraddittoria dell'America della prima metà del secolo, conobbe povertà e razzismo, successo e denaro. In lei convivevano talento, desiderio di riscatto, ambiguità sessuale, insicurezza, autolesionismo. Bessie Smith era l'incrocio e l'intreccio perfetto di un'arroventata vicenda umana, di un'arte istintiva, sofferta e di un paese alla ricerca di se stesso, sempre in bilico fra coraggiose aperture e ostinati ripiegamenti. Questa ricca e complicata materia è raccontata con delicata partecipazione da Jackie Kay. La scrittrice scozzese descrive e rivela l'universo interiore della grande cantante blues. Senza morbosità o intenti apologetici ne narra l'ascesa, le sbronze, il difficile rapporto con il secondo marito e le ripetute relazioni lesbiche. Ma il libro è anche una straordinaria ricognizione nel mondo del blues, un genere musicale che è stato l'espressione principe della comunità afroamericana e che di quella comunità ha saputo raccontare la storia, i dolori, il quotidiano, le gioie e persino le modalità di corteggiamento. Nel volume sono presenti numerosi contributi fotografici in bianco e nero che ritraggono Bessie Smith, le locandine delle sue esibizioni e le copertine dei suoi dischi.
14,00

Tutt'orecchi

Tutt'orecchi

Dennis Cooper

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 2004

pagine: 144

Reportage, interviste, ritratti, necrologi scritti negli anni Novanta dall'autore americano Dennis Cooper, pubblicati da alcune tra le più importanti riviste e qui presentati nelle versioni integrali con l'aggiunta di un nuovo testo scritto appositamente per l'edizione italiana. Si raccontano i giovani prostituti californiani malati di Aids, la nuova cultura rave, l'intensa arte della fotografa Nan Goldin, il punto di vista della bistrattata Courtney Love. Uno spaccato degli anni '90 nei suoi protagonisti più marginali e in quelli di successo. Lo sforzo di raccontare un decennio che influenza fortemente il presente e che nello sguardo di Cooper porta a riflettere su temi quali il significato delle culture giovanili, del rapporto fra industria dello spettacolo e cultura e del nesso fra arte e vita.
11,00

Pazzo di Vincent

Pazzo di Vincent

Hervé Guibert

Libro: Copertina morbida

editore: Playground

anno edizione: 1950

pagine: 74

Il diario "a ritroso" di una passione difficile, la cronaca spietata di un amore che esalta e sfinisce i corpi, che ravviva e abbatte. In una cupa Parigi anni Ottanta, Guibert incontra Vincent, un ragazzo dal fascino discreto e con il volto di Buster Keaton. Li unisce la droga, il desiderio, l'alcol, il sesso, la malattia, ma soprattutto un rapporto dove "il bambino è il padrone del gioco". Sensuale, crudele, fragile, Vincent compare e fugge, mente e rivela, infligge e subisce. È un'ossessione, un enigma fisico e spirituale, un corpo che Guibert vuole amare e capire, ma che insidiosamente gli sfugge.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.