Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Plus: Formazione giuridica

I diritti umani e fondamentali nella formazione dell'avvocato europeo. Atti del Convegno

I diritti umani e fondamentali nella formazione dell'avvocato europeo. Atti del Convegno

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 200

Con il Trattato di Lisbona, che ha modificato il Trattato sull'Unione Europea, l'Unione si è trasformata da comunità esclusivamente economica in comunità anche politico-giuridica. Tale giudizio trova conferma nell'art.2 che fonda l'Unione sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia e dell'uguaglianza, nell'art.3 che assegna all'Unione lo scopo di promuovere la pace, e in particolare nell'art.6 che attribuisce lo stesso valore giuridico dei trattati alla Carta di Nizza e al catalogo dei diritti fondamentali che in essa è contenuta
18,00

Training of lawyers in Europe

Training of lawyers in Europe

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 176

18,00

Diritto vivente. Il ruolo innovativo della giurisprudenza

Diritto vivente. Il ruolo innovativo della giurisprudenza

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2007

pagine: 168

Il volume raccoglie i saggi presentati da illustri giuristi italiani e anglosassoni in occasione del Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Forense (Roma, ottobre 2006), con la partecipazione dell'European Circuit of the Bar of England and Wales. Nella dottrina giuridica è convincimento diffuso che anche nell'ambito di un sistema di diritto legislativo come quello italiano, nel quale il giudice è istituzionalmente vincolato alla legge, si vada affermando un primato della "iurisdictio" sulla "legislatio". L'ordinamento giuridico si presenta non più come espressione di singole norme racchiuse nei testi definiti dal legislatore nazionale, bensì come fenomeno caratterizzato da un policentrismo normativo non coordinato né differenziato nei gradi di legalità. Espressioni ormai consuete nel linguaggio del giurista come "diritto vivente", "costituzione materiale", "giustizia comunitaria" sono significative della profonda novità del quadro nel quale oggi operano avvocati e giudici e le relazioni investono anche il tema della comparazione di modelli giurisprudenziali non soltanto nella giurisprudenza italiana, ma anche in quella delle corti inglesi, americane e d'Europa.
18,00

Ragionare in giudizio. Gli argomenti dell'avvocato

Ragionare in giudizio. Gli argomenti dell'avvocato

Umberto Vincenti, Alarico Mariani Marini, Francesco Cavalla

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2004

pagine: 174

L'argomentazione giuridica, secondo gli studi sviluppatisi nella seconda metà del Novecento, nasce nel processo per l'esigenza di giustificare la decisione giudiziale attraverso una motivazione, e si presenta come forma particolare del ragionamento pratico diretto ad interpretare ed applicare la legge al singolo caso concreto. Il rilievo dell'argomentazione nei sistemi giuridici continentali, le sue radici nella retorica classica e il ruolo che essa riveste nel "ragionare" dell'avvocato, sono i temi di questo volume. Attraverso le analisi dello storico e del filosofo del diritto e dell'avvocato il testo proietta sul terreno concreto del processo principi sinora trattati su di un piano esclusivamente teorico.
18,00

Codice dei diritti umani e fondamentali. Raccolta di convenzioni, carte e trattati internazionali, con note esplicative

Codice dei diritti umani e fondamentali. Raccolta di convenzioni, carte e trattati internazionali, con note esplicative

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2011

pagine: 424

Il Trattato di Lisbona entrato in vigore l'1 dicembre 2009, che ha modificato il Trattato Istitutivo dell'Unione Europea, ha segnato una svolta storica nel diritto europeo e nel sistema di tutela dei diritti umani e fondamentali. Agli obblighi internazionali dell'Italia derivanti dalle convenzioni esistenti sui Diritti Umani, il Trattato ha infatti aggiunto il riconoscimento del valore giuridico dei trattati alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea ed ha stabilito l'adesione della U.E. alla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. La tutela di tali diritti diviene pertanto operante anche all'interno degli ordinamenti dei singoli stati dell'Unione, ma la sua effettività, che ha sempre incontrato resistenze da parte di poteri consolidati nell'economia e nella politica, è soprattutto affidata al diritto vivente creato dalla giurisprudenza delle Corti europee e delle Corti nazionali, e quindi in primo luogo all'impegno di giudici ed avvocati. Questa raccolta dei principali documenti internazionali sui diritti umani e fondamentali di ogni persona rappresenta pertanto un Codice dei Diritti, ed anche un vero e proprio breviario per gli avvocati ai quali spetta la responsabilità di promuoverli nella società e difenderli nelle aule giudiziarie nei confronti di chiunque ne ostacoli l'esercizio o ne violi l'integrità.
20,00

La formazione dell'avvocato in Europa

La formazione dell'avvocato in Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 176

Avvocati di 25 paesi dell'Unione Europea e del Mediterraneo riuniti a Roma per discutere e confrontarsi sulla formazione iniziale e continua dell'avvocato, la presenza di eminenti rappresentanti del Consiglio degli Ordini forensi di Europa, e l'approvazione di una dichiarazione conclusiva sulla formazione dell'avvocato costituiscono un evento di straordinaria importanza per l'avvocatura. Le venticinque delegazioni delle avvocature europee presenti hanno approvato una dichiarazione che disegna l'identità dell'avvocato nell'attuale società europea con indicazioni innovative in una prospettiva che va oltre la formazione. La Dichiarazione ha ribadito che l'avvocato, garante della giustizia, dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini, deve esprimere elevati livelli di qualità e di etica professionale per raggiungere i quali sono necessarie forme obbligatorie di formazione iniziale e continua. Questa è anche la condizione per salvaguardare l'indipendenza del ruolo dell'avvocato, la sua funzione di interesse generale, e per contrastare il prevalere delle regole del mercato sulla specificità e la rilevanza pubblica della professione forense.
18,00

Processo e verità

Processo e verità

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 176

La verità che si forma nel processo giudiziario non è soltanto materia di riflessione di filosofi e giuristi, ma è anche oggetto dell'attenzione del cittadino, spesso perplesso e incredulo per l'inspiegabilità del divario tra ciò che ad esso appare come "la verità" e quella che apprende dalle sentenze. In questo volume, che raccoglie alcune delle relazioni svolte in un seminario promosso dal Consiglio Nazionale Forense e altri saggi, il tema è trattato da filosofi, avvocati e magistrati da punti di vista che spaziano dalla idea di verità al pragmatismo di chi nel processo ricostruisce una delle possibili verità con i limiti, i vincoli ed anche gli artifici imposti dalle regole.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.