Polaris: Per le vie del mondo
Mamma li turchi. In bicicletta nelle terre dell'apocalisse
Emanuele Bellini
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2011
pagine: 180
L'amore per i viaggi in bicicletta e il desiderio d'affrontare le proprie paure, lo portano ad avventurarsi sulle strade della Turchia. Dopo tanti viaggi in giro per l'Europa, il pellegrinaggio nelle terre dell'Apocalisse è l'occasione per allargare i propri orizzonti e per conoscere un mondo di cui ha sentito parlare solo dai mezzi di comunicazione. Il viaggio, insieme all'amico Gabriele, è un susseguirsi d'incontri straordinari con persone di religione e cultura diverse dalla sua, che metteranno in discussione le sue convinzioni sul mondo musulmano. Il viaggio non è un'impresa ciclistica, come altre che l'autore ha vissuto, ma un'intensa esperienza umana che ha lasciato un segno profondo nella sua vita.
La mia India. Pensieri in viaggio
Paola Pedrini
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Non so perché ho scelto l'India. Forse perché sono sempre in attesa che succeda qualcosa e questo paese dalle mille sfumature mi sembra terreno fertile per le mie speranze." Inizia così il percorso dell'autrice, un viaggio prima di tutto dentro se stessa: un'anima che diventa specchio in cui si riflettono le immagini di luoghi e persone, gli occhi che distinguono i colori della luce più intensa e dell'ombra più cupa, il cuore che assorbe le emozioni più forti. Così è un viaggio in India, un paese dove sfiori immagini di morte per le strade, ma che è anche un inno alla vita. Un paese di grandi contraddizioni e di profonda spiritualità che l'autrice ha percorso con il passo lento del viaggiatore che vuole conoscere e soprattutto capire.
Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l'uso
Camilla Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 235
La Norvegia non è (solo) il paese dei fiordi, del Nobel per la pace e del salmone affumicato. L'inverno non è poi così freddo e neppure tanto buio, l'estate può essere davvero calda. I norvegesi sono socievoli, curiosi e impazienti di rivelare la bellezza autentica del loro paese. Dalla A alla Å (visto che il loro alfabeto non si ferma alla Z ma termina, appunto, con la Å) è un punto di vista alternativo alle guide turistiche, che proietta il lettore nell'autentica realtà norvegese. Che sia per una breve o per una lunga avventura, questo libro riassume i concetti fondamentali da conoscere prima di avventurarsi in Norvegia. Una parola per ogni lettera dell'alfabeto, scelta con l'approvazione di chi parla questa lingua e vive in questa terra da sempre, dalla A alla Å è un ironico e inedito viaggio a tappe alla scoperta della vera Norvegia.