Primiceri Editore: Didattica
Diritto e sanità
Gian Piero Iaricci
Libro
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2026
pagine: 456
Esercitare una professione sanitaria significa operare nel difficile intreccio tra scienza, etica e relazione umana. Per svolgere il proprio lavoro consapevolmente, il professionista sanitario ha nel diritto uno strumento fondamentale, con cui tutelare sé stesso e il paziente. Dal diritto costituzionale all’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, dal consenso informato alla responsabilità professionale, fino all’appendice che contiene il testo integrale della Costituzione italiana, questo volume costituisce una guida completa e aggiornata del panorama normativo della sanità, con la chiara definizione delle nozioni teoriche e degli strumenti operativi utili a ogni professionista del settore.
Strumenti tecnologici per la didattica. Guida pratica
Emanuela Rosina
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 716
Nell'attuale scenario socio-culturale, l'utilizzo e, soprattutto, la padronanza degli strumenti informatici e delle principali tecnologie digitali, è competenza indispensabile per la sussistenza in una società, ormai globalizzata. Anche il sistema educativo ha, già da anni, introdotto le nuove tecnologie nei processi di apprendimento, quali catalizzatori di motivazione e propulsori di modalità alternative di trasmissione del sapere, come afferma il Dirigente Luigi Martano, nella Prefazione. Questo testo vuole essere una guida pratica, che accompagna il docente o l'educatore, verso la conquista di nuove strategie didattiche, supportate dall'utilizzo dei principali strumenti tecnologici, al fine di sperimentare metodologie sempre più coinvolgenti, tali da potere rendere il compito del docente sempre più stimolante ed appagante. La struttura del testo non vincola ad una lettura integrale ma permette al lettore di organizzare, in modo agile e costruttivo, a seconda delle proprie esigenze, un percorso formativo personale.
Il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia. L'autonomia della scuola italiana
Filippo Ottaviano
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 88
Il Dirigente scolastico si configura di nuove responsabilità con l’autonomia scolastica e rappresenta gli interessi di studenti, docenti, genitori e rappresentanti degli Enti locali, pure coinvolti nella formazione. La Buona Scuola, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e le Funzioni Strumentali garantiscono la qualità dell’insegnamento. Il Potenziamento, l’inclusione di scolari stranieri, l’aggiornamento dei docenti, le cattedre a supporto dei progetti, le competenze del tempo scuola, e l’orientamento nel mondo del lavoro sono le nuove sfide della didattica moderna.
Sarò un’insegnante di sostegno
Rossella Di Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 116
L’insegnante di sostegno è una figura specializzata che viene assegnata alla classe dove è presente un alunno diversamente abile, con lo scopo di favorirne l’inclusione. Il ruolo del docente di sostegno è delicato: ha a che fare con i sentimenti degli alunni, lavora sulla mediazione dei conflitti, studia strategie e metodologie per sostenere i ragazzi. Il presente volume propone una sintesi di idee e suggerimenti per il concorso della secondaria di primo e secondo grado ma al tempo stesso utili e pratici per svolgere al meglio il proprio mestiere di insegnante.
Vincerai il premio Nobel. Manuale avanzato del docente
Marco Coppelli
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 474
Testo che contiene (quasi) tutto quello che serve per insegnare. Da cosa fare il primo giorno di scuola, a come realizzare lezioni coinvolgenti, effettuare le valutazioni, aumentare la creatività degli allievi, operare con classi difficili e creare buoni canali comunicativi. Senza avere la pretesa di dire all'insegnante cosa fare in ogni situazione, lo mette in condizione di operare le scelte che ritiene migliori sulla base di evidenze scientificamente fondate su cosa funziona meglio.

