Primiceri Editore: Diritto
La mediazione. Istruzioni per l'uso
Serena Belluardo
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 246
Il testo può essere definito un "libretto delle istruzioni" per svolgere l'attività di Mediazione. Viene descritto l'istituto, sia dal punto di vista normativo, che da quello pratico di chi ha sviluppato anni di esperienza esercitando la "professione" di mediatore. Diviso in capitoli che individuano l'argomento di base, sviluppa, nei vari paragrafi, le diverse problematiche che si sono venute sviluppando negli anni di applicazione della nuova disciplina normativa e ne evidenzia le diverse opzioni di soluzione. Tanti argomenti vengono ripetuti in varie parti del testo, sviluppandosi in base ai diversi punti di vista da cui si parte. Ricco anche di riferimenti giurisprudenziali recenti, vuole essere una giuda di base per tutti coloro che si avvicinano all'istituto della mediazione come parti attive o solo come osservatori e studiosi della materia.
L'indagine investigativa. Manuale teorico-pratico
Stefano Pais, Giulio Perrotta
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 684
Il manuale propone un'attenta analisi dei profili logici, analitici, dinamici, pratici, tecnici, criminologici, criminalistici, probatori e processuali dell'attività investigativa, ponendo l'accento sulla gestione generale dell'indagine, soffermandosi sulla fase organizzativa, operativa, emotiva, informativa e valutativa. Corredato di esempi pratici e riferimenti normativi, adotta un taglio versatile e giovanile, lontano dai linguaggi troppo tecnici e privi di qualunque "capacità espressiva". Ogni capitolo è accompagnato da un riferimento giuridico, psicologico, sociologico e scientifico, in modo tale da adattare il testo allo studio base della disciplina investigativa. Corposo ma scorrevole, lo stile adottato promuove una nuova cultura logica, improntata sulla comprensione dei fenomeni sotto ogni profilo possibile, arricchendo l'opera con una sezione finale dedicata ai principali atti di Polizia Giudiziaria.
Status giuridico e orientamento sessuale. La condizione giuridica dell'omosessualità dalla sanzione, alla liberazione, alla dignità
Daniele Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 234
Il volume offre ai lettori un'istantanea sullo stato in cui versa attualmente la materia dei diritti verso le persone omosessuali, arricchendone la visione con sguardi al passato così come di proiezioni verso il futuro. Il cuore dello studio, infatti, costituito dall'analisi dello "status delle unioni omo-affettive in Italia", è preceduto dall'esame, in chiave storica, della "condizione giuridica dell'omosessualità" e ad esso segue la considerazione dei delicati rapporti tra omosessualità e "status di genitore", da un lato, e dei "fenomeni migratori", dall'altro.
ADR Italia. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 76
Rivista scientifica quadrimestrale dedicata ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie, diretta da Antonella Fornari, a cura del Comitato ADR & Mediazione.
Prontuario delle locazioni abitative
Enrico Sirotti Gaudenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 204
Il presente volume, di agile lettura, offre una sintesi completa sulle locazioni abitative e costituisce una guida utile per i professionisti del settore immobiliare, per gli operatori del diritto e per i privati che gestiscono immobili. Il volume si affianca al già edito "Formulario delle Locazioni", strumento pratico che rappresenta l'indispensabile completamento dell'opera.
La mediazione nelle cause per malasanità
Eleonora Alessio
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 126
Il risarcimento dei danni derivanti da responsabilità medica e sanitaria rientra fra le materie per cui è obbligatorio esperire il tentativo di conciliazione prima di accedere al giudizio ordinario. Il presente testo analizza nei dettagli tutte le caratteristiche di una procedura di mediazione in materia di malasanità.
21 consigli di web marketing per avvocati
Salvatore Primiceri
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 130
Come si concilia uno dei più antichi mestieri del mondo con i moderni strumenti di comunicazione forniti da internet? Se fino a qualche anno fa l'avvocato acquisiva i clienti quasi esclusivamente attraverso il lavoro sul campo e il passaparola, oggi non può ignorare le straordinarie potenzialità di una comunicazione efficace sul web e grazie al web. Per questo il professionista deve sapersi costruire un'ottima reputazione on-line sfruttando al meglio le risorse che la rete mette a disposizione. Gli effetti positivi di tale operazione non saranno solo "virtuali". In questo testo vengono proposti ventuno consigli su come utilizzare internet per creare un proprio "brand professionale" e diventare avvocati di successo.
La mediazione civile dalle norme alla pratica con giurisprudenza commentata
Luigi Majoli
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 146
Ad un anno dall'entrata in vigore della nuova normativa, la Mediazione Civile sta progressivamente affermandosi, anche in Italia, come il più valido strumento alternativo di risoluzione delle controversie. L'autore analizza le norme principali che disciplinano la procedura di mediazione relazionandole alle recenti e significative pronunce giurisprudenziali le quali hanno sancito importanti princìpi tra cui quello della "mediazione effettiva".
Adritalia. Volume 3
Antonella Fornari
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 74
Manuale pratico per la tutela del credito
Enrico Sirotti Gaudenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 280
L'opera tratta in modo ampio e schematico la materia della tutela del credito: titoli di credito, usura, banche dati, cancellazioni elementi pregiudizievoli e protesti, cattivi pagatori. Si arricchisce infine di un pratico formulario ad uso sia dei professionisti che dei soggetti direttamente interessati.
Lo status giuridico delle coppie same sex. Una prospettiva multilivello
Daniele Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 214
Il volume propone uno studio sullo status giuridico delle coppie omosessuali in una prospettiva multilivello. In questo senso, gli autori si interrogano sugli effetti che l'orientamento sessuale ha nel definire, sia nel diritto continentale sia in quello d'oltreoceano, la condizione giuridica della persona. Infatti, in quegli ordinamenti che riservano l'accesso al matrimonio solo a coppie formate da un uomo e una donna, l'omosessualità coincide con una condizione di incapacità giuridica dell'individuo, impedendogli di sposarsi o di ottenere un riconoscimento giuridico della propria unione. Diversamente, in altre esperienze, l'orientamento sessuale può limitare la capacità giuridica dei singoli, imponendo un riconoscimento dell'unione diverso dal matrimonio oppure rendere neutra tale qualità umana, prevedendo la libertà di tutte le coppie di coniugarsi.