Prometheus: Le rune
La donna nell'acquario
Cristina Pennavaja
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2025
pagine: 104
E d'infinite aurore
Francesco Crispino
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2024
pagine: 208
È la storia di Isél e Lorenzo, travolti ognuno da onde diverse dalla vita, che trovano un senso più grande aggrappandosi alla loro natura più profonda e più viva: l’amore per l’arte e per quelle terre toscane. Architetti di un mondo che dalle loro dita sposa completamente quelle colline, non comprendono che stanno dando forma a qualcosa che hanno già dentro. E fra i cipressi di Volterra si accorgono piano piano di camminare su immensità di tempo che sembrano riconoscerli. Ritrovare il loro sé più profondo è anche trovare quel loro infinito che è già luce, ma pure gli infiniti a volte si incontrano; il loro non è solo un viaggio fra le terre della Toscana, ma ha selciati più profondi, percorrerli è anche un viaggio fra strati d’anima.
Sogni di un autore
Giuseppe Donateo
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2022
pagine: 208
«Il libro di Giuseppe Donateo, "Sogni di un autore", vuole essere un romanzo che parla di un romanzo, ovvero dell’avventura della scrittura di un romanzo vista dal di dentro, come un uomo che si coglie in uno specchio, romanzo che si specchia in un romanzo, o meglio lo studio di un romanzo narrato in/da un romanzo: come nasce un romanzo, come si forma, come si sviluppa, i trucchi del mestiere per scriverlo, e il viluppo di sentimenti e passioni che assalgono l’Autore nello scriverlo. I personaggi principali sembrano essere Cinzia e suo marito Michele. La trama sembra avvicinarsi ai Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, solo che qui non sono i personaggi a cercare l’Autore, o il creatore, o chi muove le fila delle loro vite, ma è l’Autore stesso a cercare di scoprire sia la vita dei suoi personaggi sia il luogo dove essi vivono e si muovono». Dalla "Introduzione" di Francesco Solitario.
Vite svitate
Enrico De Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2022
pagine: 144
Agenore Riccardi, ricco industriale, decide di lasciare la sua cospicua eredità a quattro persone a lui sconosciute che in comune con lui hanno solo il cognome. L’eredità, però, potrà essere conseguita solamente, dopo un anno di convivenza nella casa di famiglia del defunto. I rapporti tra gli eredi dovranno essere improntati all’amicizia e alla cordialità, non essendo consentite discussioni che travalichino i principi di una corretta dialettica e tantomeno litigi. La violazione di queste regole costituirà infrazione comporterà la perdita dell’eredità. Perché il defunto ha architettato tutto ciò? Riusciranno gli Agenore boys, una delle definizioni datesi dagli eredi, a conseguire il malloppo superando inevitabili passioni e conflitti? Questi alcuni degli interrogativi ai quali i lettori troveranno risposta.
Il silbo delle Canarie
Andreas Deo
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2021
pagine: 88
«Nella parte occidentale dell’arcipelago spagnolo delle isole Canarie, vi è una piccola isola chiamata “la Gomera”. Pare che in questa isola gli abitanti, per comunicare tra di loro, attraverso gli strapiombi e precipizi che dominano l’intero paesaggio utilizzino da secoli un sistema di fischi che sembra riprodurre lo spagnolo. Il Silbo, così chiamato, è proprio il fischio che si sente quando i turisti si recano a visitare la Gomera. Nel corso dei secoli questi suoni si sono trasmessi da padre in figlio come una vera e propria lingua. Qual è il significato del viaggio in questo racconto? Forse perdersi per un attimo, per poi ritrovare un pezzo di Calabria anche alle Canarie, come affermazione dell’importanza del proprio paese e delle proprie abitudini. Perché, come sottolinea Andreas Deo, un viaggio non è cercare un luogo nuovo, “ma avere occhi diversi per guardare ciò che si è”. Il viaggio è sempre un’occasione di arricchimento della propria anima. Lo sarà anche per la famiglia Nisticò? A voi scoprirlo con la lettura». (dalla Introduzione di Simona Marabese)
Florian del Matto. Passaggio in Val di Chiana
Pier Ferruccio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2020
pagine: 360
"Nel libro l’ordine del racconto è dato da ricordi emotivi evocati da eventi e personaggi man mano che si manifestano nella memoria dell’autore in quella comunità antica di paesani cui lo stesso era appartenuto. Ma soprattutto accadimenti magici, strani e fantastici si mischiano con il quotidiano ed allineano il libro al movimento conosciuto come “Realismo magico” emerso negli anni ’40 in Sud America negli scritti di A. Carpentier e M. A. Asturias, movimento reso famoso da J. L. Borges e C. Fuentes." (Sanda M. Miller, Critica e Storica dell’arte). "Pier Ferruccio è un personaggio straordinario che parte dal Matto (vicino ad Arezzo) e viaggia nel tempo e nello spazio tra fantasia e realtà: va dagli Etruschi alla seconda guerra mondiale, al nostro tempo, come professionista in giro per il mondo, come clochard a Buenos Aires, come penitente al Monastero di Fonte Avellana." (Ivo Biagianti, Storico). "Durante una lezione di recitazione una ragazza restò rapita dai discorsi di un allievo poeta. 'Quanti anni ha?', gli chiese. 'L’età dei miei sogni e delle mie ferite', rispose lui. Tutta la classe affascinata rimase in silenzio a riflettere." (Giuseppe Ferlito, Regista)
Il filo dell'arcolaio
Daniela Faragli
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2019
pagine: 112
Nella persuasione che ogni donna, anche la più umile e semplice, lasci di sé un’impronta indelebile nell’esperienza del mondo, i racconti de "Il filo dell’arcolaio" vogliono rammentarci la necessità di osservare la dimensione femminile con il rispetto e la dignità che le sono proprie. Ed è con sentimento di tenero stupore che l’autrice accompagna le esistenze delle “sue donne”, svelandole a chi non sa vederne l’epica grandezza. Un filo tenue, apparentemente invisibile, tiene la rotta e conduce il lettore per un cammino di verità utili a capire un universo ancora troppo poco conosciuto.
Labirinto d'amore
Mauro Desideri
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2018
Poche diapositive e i ricordi, d’impeto, presero a fluire. Il viso di Claudia, non bello ma pieno di fascino, si materializzò all’istante, nitido, insieme a quel suo corpo snello e flessuoso che tanto Luca aveva desiderato stringere in un dolce, caldo, delicato abbraccio. Per quarant’anni tutte le immagini, le attese fiduciose, le delusioni, le sensazioni dolci e amare provate con forte intensità durante quel lungo viaggio a due in Jugoslavia, entusiasmante e frustrante insieme, si erano come ibernate nei suoi pensieri quando, sotto casa di lei, si erano frettolosamente salutati e non si erano più rivisti se non per caso. Adesso, per incanto, avevano preso a riemergere irrefrenabili, innescando in lui, insieme a una struggente nostalgia, un doloroso ma anche catartico processo di introspezione. Un viaggio del tutto inatteso, dopo quarant’anni, non solo nei meandri della memoria ma nei complessi e intricati labirinti del suo io più profondo, alla scoperta del vero sé.

