Prospettiva Edizioni Services & Publishing: Presente storico
Sulle tracce del bene. Storie di eroismo antinazista
Fabio Beltrame
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 152
Anche le vicende più buie possono essere rischiarate dalle eroiche azioni di persone comuni capaci di offrire riparo ai perseguitati o di difendere la vita altrui a rischio della propria. Lo testimoniano le decine e decine di donne e uomini, anziani o giovanissimi che con coraggio e generosità fecero primeggiare le loro più nobili attitudini: sfidarono Hitler e le complicità e l'indifferenza diffuse, riscattando così la propria e altrui umanità. Una galleria di ritratti autentici da cui tuttora è possibile trarre ispirazione.
Prima era, grandi insegnamenti
Antonella Savio
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 272
Nella lunga prima parte della sua vicenda con tutta probabilità l'umanità ha sperimentato una cooperazione durevole e per lo più pacifica, guidata dal genere femminile, con rapporti sostanzialmente egualitari tra donne e uomini e un basilare rispetto delle altre specie e della natura. Non una favolistica età dell'oro che i dati archeologici fanno pensare fosse di segno molto diverso da quello della Seconda era che gli umani vivono da circa 5.000 anni, contraddistinta dal portato mortifero del patriarcato, delle guerre, dell'oppressione. Con uno sguardo umanista socialista innovativo e controcorrente l'autrice ci accompagna a esplorare questa Prima era attraverso un racconto appassionato ricco di lezioni da interpretare per un presente e un futuro migliori.
Parigi 1871, la speranza della Comune
Lorenzo Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 170
A Parigi nel 1871 ampi settori popolari, animati da un profondo senso di giustizia, cercarono di cambiare la vita e furono protagonisti di un esperimento comunitario rivoluzionario.
L'umanità nella tempesta. Tragedia e speranze nella seconda guerra mondiale
Giovanni Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 250
La Seconda guerra mondiale è stata una guerra totale, come mai accaduto prima. Una guerra combattuta non solo ai fronti ma in ogni angolo del pianeta, coinvolgendo la vita quotidiana di ogni essere umano. Resta una tragedia ancora aperta, dagli aspetti dolorosi e mistificati come il sottaciuto protagonismo eroico di tante persone comuni che hanno contribuito alla vittoria contro la barbarie nazifascista. "L’umanità nella tempesta" getta una luce nuova sui fatti ed esamina irrisolti di stringente attualità che dal conflitto del 1939-1945 permangono nelle nostre vite.
Eroi, traditori e complici nell'inferno nazista
Fabio Beltrame
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 152
Storie e ritratti di eroine ed eroi: persone comuni, protagoniste in vario modo della lotta contro il nazismo, interpreti di atti di altruismo e solidarietà, "vittime resistenti". Nessuno di loro pretendeva di salvare il mondo, ma le loro scelte coraggiose e la loro determinazione permisero di sottrarre alla morte migliaia di bambini, donne e uomini La loro eroica virtù quotidiana ha rappresentato un riscatto morale e una fonte di insegnamenti per tutta l'umanità. In chiaroscuro il profilo di personaggi, più o meno noti che con la loro complicità, collaborazione e indifferenza sono stati invece compartecipi impuniti degli orrori della mezzanotte del secolo. Un approccio storico innervato dalla ricerca del bene illumina in maniera innovativa la narrazione di vicende tuttora da esplorare.