Prospettiva: Progetti e sfide
Miseria della politica e speranze umane. Il crollo delle sinistre tra tragedie e nuove emersioni
Antonio Pedace
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2015
pagine: 170
Le sinistre politiche, che in Italia per decenni hanno catalizzato e indirizzato l'impegno sociale di milioni di persone, sono crollate miseramente. Ripercorrendo le mobilitazioni di piazza, i movimenti sociali più significativi e il loro retroterra teorico e politico, tornando sulle vicende italiane e internazionali dal 1989 in poi, l'autore esplora le ragioni per cui i gruppi politici di sinistra, sempre più preda delle ideologie e dei meccanismi del dominio borghese, hanno vissuto una parabola discendente fino al tracollo. Sono caduti innanzitutto perché non hanno saputo né potuto rinnovare il proprio paradigma teorico, ormai inadeguato a leggere la realtà umana e a trovare strade di trasformazione positiva; non hanno recepito le migliori spinte al cambiamento della gente comune o vi si sono perfino contrapposti. Lo sguardo è quello appassionato e lucido di chi invece con l'umanesimo socialista sta cercando di fondare un'opzione alternativa di ricerca di emancipazione umana.
Tra umanesimo e decadenza. Un viaggio nella vicenda della specie umana
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2015
pagine: 224
L'umanesimo della comunanza rivoluzionaria
Dario Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2013
pagine: 140
È possibile partire dalla condizione umana attuale per ipotizzare, fondare e costruire in maniera credibile una possibilità di bene comune in chiave universale, un nuovo impegno per la vivibilità contro l'uccidibilità dilagante? La realtà è in caotica trasformazione ed orientarsi richiede coordinate forti: analitiche, ideali, etiche, per scegliere i punti di partenza, le rotte possibili, gli approdi momentanei più utili a riprendere il cammino. "L'umanesimo della comunanza rivoluzionaria" è un progetto e una proposta, una sfida e una speranza che la corrente di pensiero "Utopia socialista" offre alle lettrici ed ai lettori interessati ad una ricerca originale.
Un'alternativa di vita e di impegno. Costruire fuori dal sistema
Dario Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2009
pagine: 181
"Un'alternativa di vita e di impegno comincia dell'aggregarsi di persone, di relazioni, di comunanze che assumono come riferimento dei valori etici ed un programma fondamentale in chiave rivoluzionaria e socialista. Per costruire fuori dalle logiche del sistema dominante e delle altre forme oppressive, in modo attivo, dinamico ed attrattivo. Per essere una comune iniziale che si propone di coltivare un embrione di società nuova, costituita da persone impegnate nelle ricerca del bene comune e nella trasformazione affettuosa ed accrescitiva delle relazioni."
Umanità solidale contro il razzismo
Renato Scarola
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2009
pagine: 148
Questo libro - scritto da un protagonista della battaglia antirazzista e della solidarietà con i fratelli e le sorelle immigrate - merita di essere letto e meditato sia da chi è già attivamente schierato contro il razzismo, sia da chi ne osserva l'inquietante acuirsi e si interroga sui passi da muovere. L'autore rintraccia radici profonde della barbane razzista e propone una strada possibile per contrastarla: far emergere la migliore umanità di ciascuno, poter essere protagonisti della costruzione di ambiti utili ad affermare solidarietà ed accoglienza. Operare queste scelte può permettere di cominciare a vivere meglio e più felicemente insieme agli altri.
Face to face con l'avvenire. Essere giovani oggi
Giovanni Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2011
pagine: 120
"C'è chi pretende di rinchiudere la vita delle persone in un percorso già prestabilito e senza vie d'uscita. C'è chi dice che il futuro dell'umanità, a cominciare da quello delle giovani donne e dei giovani uomini, sia già scritto, incatenato al sistema. È assurdo ma è questo che fanno i potenti, gli Stati, i padroni, le istituzioni scolastiche, i mass media. Eppure il (nostro) futuro non è scritto nelle loro statistiche economiche, nelle loro percentuali elettorali, nei loro discorsi politici, nelle armi dei loro eserciti. Il futuro prima di tutto è dentro di noi, nei nostri sentimenti e nei nostri sogni più belli. È la nostra speranza di una vita migliore per noi e per il nostro prossimo, il nostro bisogno di amicizia e amore, di bene comune e di libertà positiva. Il futuro sono le nostre possibilità, da scoprire, da apprendere, da costruire assieme. È un motivo di impegno, di un impegno straordinario. Per iniziare a cambiare in meglio. Assieme. Da subito."
Sorellanza e libertà. Per un nuovo impegno femminista
Carla Longobardo
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2009
pagine: 152
Le radici teoriche ed il contesto umano, l'orizzonte programmatico e la proposta progettuale di un nuovo impegno femminista. Questo impegno può esaltare le peculiarità del genere più affermativo della vita e della possibilità di un suo miglioramento, proprio perché sceglie il punto di vista della liberazione di tutta la nostra specie e di entrambi i generi. Costruire gruppi di sorellanza e libertà per suscitare autocoscienza e tessere relazionalità tra donne, in sintonia con l'espansione della comunanza socialista rivoluzionaria: è questo l'intento principale del testo di Carla Longobardo accompagnato da un'antologia di articoli e saggi (di diverse autrici e un autore), una postfazione di Monica Bianchi, a testimonianza di un impegno ideale e vissuto in comune che continua e si rinnova.