PubMe: Lifebooks
La data giusta
Mariaelena Porzio
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 142
«C'è qualcosa di strano: non mi avrebbero mai lasciato dormire senza un motivo valido. Forse qualcuno si è sentito male, o forse è accaduto solo quello che papà aveva previsto due settimane fa. Butto via le coperte, mi alzo e prima di scendere mi avvicino alla scrivania. Strappo il foglietto della giornata di ieri dal calendario. Ecco fatto, ora segna la data giusta: 24 febbraio 2022.» Questo è il diario di un ragazzo costretto a lasciare tutto per scappare dalla guerra. Questa è la storia di una sconfitta e di una rinascita. Età di lettura: da 12 anni.
Storia di me, Sam
Giovanna Sambugaro
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 60
Sam è un ragazzo adottato, che ama salire nella soffitta di casa a cercare “tesori nascosti” sotto la polvere. Trova molte fotografie, ma un dettaglio gli fa capire che si trova in quella famiglia non dal giorno della sua nascita. Con in mano quelle immagini, parla di tutte le persone, familiari e non, che gli vogliono bene e racconta storie e aneddoti ad essi legati. Età di lettura: da 12 anni.
Le belve di Detroit
Felice Massimo Piccolantonio
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 211
Bob Caine è uomo dimesso e apparentemente senza uno scopo nella vita. È cresciuto in una famiglia anaffettiva e disinteressata alle sue sorti, ma lui trova il suo riscatto personale dopo un grave incidente occorso durante la guerra del Vietnam. Privo di fiducia in se stesso vince, con sorpresa, un concorso per il lavoro che lo renderà una personalità e una fonte di ispirazione positiva per chiunque si trovi a collaborare con lui. Il suo modus operandi per arrivare allo scopo finale potrebbe essere, per molti discutibile, ma nel suo caso i “mezzi giustificano il fine”. Non avrà vita facile e la stessa vita, come una ruota che dal basso lo aveva raccolto portandolo fino all’apice, regalandogli soddisfazioni e amore, girerà ancora in suo sfavore e si dovrà reinventare per affrontare l’ultima dura prova.
La memoria che ho di te
Tecla Marelli
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 370
Luna ha diciassette anni e non ha mai elaborato la perdita della madre. A seguito della malattia di Alzheimer della nonna, che si è sempre presa cura di lei e ora ricoverata in casa di cura, si ritrova a fare i conti con emozioni e ricordi che aveva sepolto dentro se stessa. Questo la porta a conoscere nuovi lati di sé e degli altri. Grazie a un rinnovato rapporto con il padre e il fratello, a un nuovo amore, alla nonna e alle amiche di sempre, Luna riesce finalmente ad accettare se stessa, ad accogliere le sue emozioni e reazioni, guardando in faccia ciò che resta della memoria della mamma, permettendosi di piangere e sorridere al suo ricordo.
L'attimo prima di volare
Antonio Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 317
Sam è un ragazzo timido e introverso, con scarsa fiducia di sé. Terminato il liceo è alle prese con il suo primo colloquio di lavoro. Dopo uno strano sogno che lo spinge a cambiare in maniera radicale, scopre di custodire un segreto inconfessabile e si addentra così nella sua nuova vita. È ossessionato dal suo passato, tanto oscuro quanto tormentato. In quest’incredibile storia fatta di scoperte, paure e consapevolezze, incontra Lucas e Fiamma, da cui apprende il significato dell’amore e dell’amicizia. Realizza di non poter fuggire dal mondo reale e sarà costretto a fare i conti con l’unica verità che lo circonda.
Il ribelle
Lamberto Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 228
Guido Bastioni è un funzionario italiano nella colonia libica di Bengasi, traduttore Capo di prima classe. La routine della sua vita nella colonia viene bruscamente interrotta quando gli viene affidato l’incarico di traduttore nel processo che viene intentato contro il ribelle libico Omar al-Mukhtar. L’incontro con quello che per gli italiani è un ribelle ma per i libici è un patriota mette a dura prova le convinzioni di Bastioni che, non essendo un fervente fascista, non riesce a vivere con distacco l’incarico che gli viene affidato. Nei pochi giorni in cui deve frequentare in cella il prigioniero, tra i due si crea un rapporto che consente al libico di confidarsi e all’italiano di comprendere il dramma di un popolo oppresso e che l’oppressore sia proprio l’Italia, non fa che rendere ancor più difficile la situazione di Guido. L’epilogo è già scritto, ma per Bastioni il futuro resta tutto da riscrivere.
La prigione del mago vendicativo
Omega
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 375
Nessuno conosce la sua storia, nessuno sa da dove provenga o a quale borgo appartenga. Sappiamo solo che un giorno questo potente mago è comparso tra i cittadini, dispensando le sue conoscenze e segreti per espandere la grandezza della Stella a Cinque Punte. Questo fino al fatidico giorno in cui venne imprigionato nella Torre Senza Nome, incolpato di un crimine non commesso da parte di coloro che si fidava. Se c’è un qualcosa, però, che non potrà mai essere imprigionata... quella è la magia stessa.
Idillio. La poesia non è morta
Madame X
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 161
Le atmosfere da sogno, le emozioni, le suggestioni e le sensazioni prendono il sopravvento, attraverso la scrittura, esprimendo il centro focale nella tematica poesietica: l'amore nei suoi aspetti interiorizzati.
Le cronache di Benjamin Owen. La profezia dell'oracolo
Nathan J. Walker
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 478
In un mondo stratificato e vibrante, il Continente ospita quattro Regni: da Turym, la capitale del Regno di Arwium, a Ninive, il cuore pulsante nel Regno di Voda, fino alla perla d'Oriente, il distretto di Kodami, nel Regno di Inuyama. Le Isole Arcaib, invece, si ergono come terre desolate nell'oceano occidentale: antichi moniti di una storia ormai antica. Qui si intreccia la vita di Benjamin Owen: un ragazzo comune, catapultato in un'avventura epica dopo che un devastante incendio distrugge la sua casa e il suo mondo. In cerca di un nuovo rifugio nel Continente, allora, si vedrà costretto ad immergersi in una realtà abitata non solo da straordinarie creature chiamate Criptidi, ma anche da gentiluomini e nobildonne che tramano intrighi di corte, dove le apparenze nascondono segreti pericolosi. Benjamin dovrà così navigare tra personaggi gentili, come Edera Dorlas, e spregiudicati, come la Triade Oscura, lottando per sopravvivere in un mondo in cui la linea tra il reale e il fantastico è labile e il tradimento è all'ordine del giorno.
La speranza di Rebecca
Alexandra Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 40
Rebecca è una bambina orfana che vive in un orfanatrofio in una piccola cittadina della Romania, quando meno se l'aspetta viene adottata da una coppia di Napoli. La sua vita cambia radicalmente e conosce il calore e il sentimento di una famiglia. Gli anni passano e Rebecca incontrerà anche l'amore...
Guerriera. Ubi tu Gaius
Djana Mazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 366
8 a.C. Determinata a scagionare il cugino Fabio dalla congiura in cui risulta implicato, Aprilia decide di travestirsi da uomo e partire come recluta nella Diciannovesima legio del legato Tiberio, il figliastro dell’imperatore Augusto, l’uomo che i congiurati cercano di eliminare. La vita di un legionario non è per nulla facile: ranci immangiabili, marce forzate, nemici appostati nel buio. Ma la difficoltà più grande, per Aprilia, è nascondere la verità ai suoi cari e lasciarsi alle spalle le comodità di una Roma sempre più in fermento. Lì la famiglia Cherea vive momenti di tensione. Valeria, insoddisfatta del proprio matrimonio, ritrova la vitalità solo in compagnia di un senatore particolarmente affascinante. Flavia, diventata una spia, è determinata a fare il possibile per ripristinare la Repubblica, com’era nelle intenzioni del padre di suo figlio. Gala, trovatasi faccia a faccia con un incubo dal passato, è pronta ad affrontarlo non più da schiava sottomessa, bensì da potente matrona. Intanto Aprilia avanza nella neve, tenendo d’occhio Fabio. Ma man mano che i suoi sospetti verso di lui cadranno, un nuovo sentimento sboccerà nel suo cuore.
Cerco da sempre te
Caterina Costa
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2022
pagine: 128
Ines, giovane donna, incastrata in una relazione violenta, subisce ogni sopruso dal compagno Valerio nascondendolo anche alla sua famiglia, perché la vuole tenere al sicuro da lui. Le zie, però, sapendo quello che sta accadendo non riescono a darsi pace e contattano Manuel, un investigatore privato, che rimane subito affascinato dalla ragazza e, in punta di piedi, cerca di aiutarla, convincendola a denunciare Valerio. Quando lei si rifiuta, le fa conoscere Daria, una psicologa, il cui supporto sarà di aiuto nel trovare il coraggio per affrontare la situazione. Tra Ines e l'investigatore nasce un sentimento, che spinge Manuel a fare indagini approfondite su Valerio e scopre, che l'uomo, nasconde molte cose. Per Ines ci sarà un punto di non ritorno, che la spingerà ad alzare la testa, difendendosi dalle violenze del compagno e cercare la luce in fondo al tunnel...

