Raffaello Cortina Editore: Nautilus
Etica e psicologia
Erminio Gius, Adriano Zamperini
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 200
Il libro affronta i problemi etici che riguardano la psicologia come pratica sociale. Alla base vi è la considerazione del ruolo consolidato della psicoterapia e delle varie forme di aiuto psicologico all'interno della cultura occidentale per far fronte a una moltitudine di problemi. Nei diversi capitoli, le implicazioni etiche della psicologia vengono evidenziate in relazione alla morale sociale, alla responsabilità e alle identità terapeutiche che si delineano nelle forme di aiuto e nelle teorie psicologiche.
Sperimentazione e alternative di ricerca. Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo sociale e clinica
Laura D'Odorico
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 222
Apprendere per sopravvivere. L'apprendimento animale tra psicologia ed etologia
Marco Poli, Emanuela Prato Previde
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 376
Il volume presenta e mette a confronto l'approccio etologico e quello psicologico evidenziando lo stato attuale delle ricerche su argomenti che rivestono particolare interesse per le scienze del comportamento.
La nascita della competenza sociale
Judy Dunn
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XV-231
Teorie in pratica per la psicologia ambientale
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: 386
Attraverso i contributi dei ricercatori più accreditati in campo internazionale, vengono chiarite le basi concettuali della disciplina che si occupa di definire e prevedere le relazioni tra i processi psicologici degli individui e gli ambienti nei quali essi vivono. Si illustra l'apporto concreto che le teorie psicologiche offrono alla comprensione del rapporto quotidiano tra la persona e l'ambiente: i legami affettivi con i luoghi, il contributo che i luoghi danno alla costruzione della nostra identità, i processi che intervengono nella comunicazione delle problematiche ambientali.
La forma delle parole. Retorica per psicologi
Chiara Nicolini, Lorenza Lazzarotto, Carlo Suitner
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: 143
Perché uno psicologo deve conoscere la retorica? Qual è l'utilizzo delle forme retoriche nei processi di comunicazione? Il libro risponde a queste domande e al tempo stesso si interroga sulla funzione della retorica nella realtà contemporanea, liberando il campo dal luogo comune che la interpreta come mistificazione e inganno. Lo studio dell'arte di argomentare è mostrato come uno strumento di lavoro che lo psicologo può utilizzare per interpretare un discorso, particolarmente utile a chi si serve della capacità di ascoltare per formulare rappresentazioni e definire diagnosi e terapie.
La singolarità del sé. Introduzione alla psicologia della persona
Rom Harré
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 260
Il Sé è uno dei temi più discussi della psicologia attuale, viene considerato da Harré il centro della personalità, il prodotto dell'interazione dinamica tra la dimensione pubblica e privata che ciascun individuo sviluppa nel corso della propria vita. Attraverso un'aggiornata e sistematica analisi della psicologia contemporanea, in particolare degli orientamenti della psicologia discorsiva e della psicologia culturale, e delle correnti filosofiche centrate sui concetti di azione e di persona, lo psicologo inglese dimostra che il Sé rappresenta la ricerca di una sintesi delle diverse identità, fluttuanti e contemporanee, che si alternano e si incrociano nella molteplicità dei rapporti.
Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza. Nuove prospettive per la teoria dell'attaccamento
Elisabeth Meins
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 218
La quantificazione del comportamento. Tecniche, strumenti e metodologia
Stella Conte, Paolo Renzi
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 202
Il volume analizza i principi e i metodi di ricerca applicati per effettuare misure comportamentali e presenta le principali tecniche di quantificazione del comportamento, le loro basi teoriche, i limiti e l'applicazione pratica, senza trascurare i dettagli operativi. Vengono anche descritti software per la registrazione del comportamento osservato ed è accluso un floppy disk con un apposito programma, elaborato dagli autori e liberamente utilizzabile.