Raffaello Ragazzi: Insieme
Un attimo, tutta la vita
Fulvia Degl'Innocenti, Giuliana Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 144
Orlando ha 16 anni e adora spostarsi in scooter. A una festa conosce Angelica e, dopo qualche schermaglia, i due ragazzi si innamorano. Tutto sembra andare bene fino a quando arrivano i primi litigi. Dopo uno di questi, Orlando parte con lo scooter: ha il cuore in subbuglio e presta meno attenzione alla guida. Eppure sa che per rischiare tutto, persino la vita stessa, basta un attimo. Età di lettura: da 12 anni.
L'isola del sole
Simona Dolce
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 144
Khouma ha undici anni. È arrivato dal Senegal con un barcone della speranza, ma nel centro di accoglienza dove è stato portato si sente in prigione, così decide di scappare e, da quel momento, comincia la sua avventura sull’isola di Lampedusa. Sarà un ragazzino italiano a custodire con lui il segreto di un’amicizia nascente che diventerà sempre più forte e sarà destinata a vincere ostacoli e pregiudizi. Età di lettura: da 12 anni.
Ragazza di vento
Gabriella Santini
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Quattro ragazze e un ragazzo sono tiranneggiati dai bulli capitanati da Lulla, ma questa storia non parla soltanto di bullismo. La protagonista quindicenne, Aimée, si scontra spesso con la madre e ha due nonni pieni di acciacchi, ma questa storia non parla soltanto di problematiche legate alla famiglia e all’adolescenza. Sotto le ceneri di fuochi tenuti sempre accesi dalla narrazione covano disturbi alimentari - come l’anoressia - che giocano a nascondino con la verità. La storia che questo libro custodisce è intensa e poetica. Il finale è nelle mani di chi legge- Età di lettura: dai 12 anni.
Amira. Un mondo senza confini
Giuseppe Caliceti
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Amira ha quindici anni e frequenta le scuole superiori. È nata in Italia, ma i suoi genitori vengono dal Marocco. Un romanzo che affronta la complessa tematica dello ius soli, attraverso il racconto dei nuovi italiani, nati e vissuti nel nostro Paese ma considerati ancora "invisibili". Età di lettura: dai 12 anni.
Io, bambino soldato
Maurizio Giannini
Libro
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Azhar ha undici anni e vive in un piccolo villaggio del Medio Oriente. Un terribile episodio di guerra cambierà per sempre la vita di Azhar che, con la sorellina Aisha, finirà in un campo militare organizzato da terroristi islamici. Un racconto intenso che farà scoprire ai giovani lettori realtà agghiaccianti in cui anche i bambini vengono addestrati all’odio e all’uso delle armi e convinti a immolarsi come kamikaze. Età di lettura: dai 12 anni.
#Helpjack
Roberto Bratti
Libro: Copertina rigida
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2017
Syria ha quasi quindici anni e frequenta le scuole superiori. È piena di aspettative per la prima serata in discoteca della sua vita, ma le cose vanno diversamente da come aveva previsto. Viene avvicinata da un uomo che le chiede l'elemosina... Un incontro casuale che cambierà per sempre la vita dei due protagonisti. Un romanzo in cui amicizia e solidarietà, emarginazione e riscatto sociale, disegnano una possibile favola moderna. Età di lettura: da 12 anni.