Red Edizioni: Discipline
Ayurveda per vivere sani e felici. Più energia vitale, forma fisica e gioia con il tuo biotipo ayurvedico
Simona Vignali
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 191
Se non conosci il tuo biotipo ayurvedico, come puoi scegliere ciò che ti fa bene ed evitare ciò che ti fa male? La salute e la felicità vanno alimentate con strategie anche semplici, ma specifiche secondo il biotipo di ciascuno. L'Ayurveda è la più antica scienza della salute, quella che ha definito i biotipi nel modo più valido e preciso. Ancora oggi ci guida alla comprensione di chi siamo, delle nostre potenzialità fisiche e mentali, e delle predisposizioni ai disturbi da prevenire con lo stile di vita. In questo libro trovi tutte le indicazioni necessarie, tra cui le scelte alimentari, i consigli per dimagrire, i rimedi naturali, le ricette di bellezza, gli esercizi di automassaggio e meditazione perfetti per la nostra vita occidentale. È un vero e proprio manuale pratico da portare sempre con sé, per tutte le situazioni. Lo stile è semplice e divulgativo, le informazioni verificate dall'esperienza personale e professionale dell'autrice, oltre che dalla scienza.
Anatomia & tonificazione senza attrezzi
Guillermo Seijas
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
Essere in forma e poter contare su muscoli sviluppati non significa soltanto aver un bell'aspetto, ma anche soddisfare i requisiti fondamentali di salute e benessere. Per farlo non è necessario andare in palestra. Nel mondo dello sport ogni giorno nuove tendenze dimostrano che la forma fisica non è appannaggio esclusivo dei centri fitness più attrezzati. La tonificazione non fa eccezione e nonostante sia indubbio che le macchine e gli attrezzi usati tradizionalmente possano essere estremamente efficaci, è altrettanto evidente che anche discipline come il calisthenics o il crossfit regalino a chi le pratica corpi prestanti e armoniosi. Ciò avviene perché esistono alcuni principi basilari dell'allenamento. comuni a pratiche sportive anche molto diverse tra loro, che garantiscono il raggiungimento di uno stesso risultato.
Il mio yoga quotidiano. 7 lezioni personalizzate per i 7 giorni della settimana
Maurizio Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 142
Praticare yoga per venti minuti al giorno è sufficiente a mantenerci in salute, elastici nel corpo come nella mente e capaci di applicarci in tutte le attività con la necessaria concentrazione. Gli esercizi illustrati in questo libro scandiscono i sette giorni della settimana, proponendo brevi lezioni da praticare preferibilmente al mattino, il momento ideale per lo yoga. La varietà degli esercizi, adatti anche ai principianti, risponde al bisogno di completezza e scongiura ogni ripetitività. Parte integrante del libro sono i video scaricabili attraverso i OR code presenti nelle pagine interne. La lezione, con gli esercizi del giorno eseguiti dal maestro, può essere seguita comodamente sul nostro smartphone. Un aiuto per trovare la costanza indispensabile per raggiungere i migliori benefici.
Detoxyoga. Kriya e altre tecniche di purificazione per il corpo e per la mente
Saradananda Swami
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 157
Una guida alle antiche tecniche di purificazione yoga per eliminare impurità fisiche e blocchi energetici, riconquistando piena vitalità e salute. Visualizzazioni, meditazioni, mudra, mantra, tecniche di respirazione e altri esercizi specifici: tutte le vie più naturali ed efficaci per affinare i cinque sensi e depurare corpo, mente, emozioni. Programmi detox giornalieri, settimanali o stagionali per il benessere generale e per contrastare i più comuni disturbi fisici ed emozionali.
Le tecniche di respirazione yoga. L'arte del Pranayama per assorbire l'energia vitale
Maurizio Morelli
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 157
Il nostro atto più naturale, respirare, può diventare grazie allo yoga uno strumento di salute potente, una risorsa inesauribile cui attingere in qualsiasi momento. È il Pranayama, l'arte di assorbire energia vitale attraverso il controllo del respiro, un alfabeto che, appreso correttamente, spalanca nuovi orizzonti di comunicazione con noi stessi e con le energie dell'universo. Questo libro, scritto da un maestro yoga con quarant'anni di esperienza, illustra: le principali tecniche di Pranayama, da quelle più semplici a quelle di difficoltà via via superiore; le posizioni più adatte per ciascuna tecnica; i principali benefici e le eventuali controindicazioni dei diversi esercizi; come contrastare con la respirazione yoga i più comuni disturbi. Il libro è completato da quattro esercizi audio di respirazioni guidate in cui la voce, con accompagnamento musicale, scandisce i tempi dell'esecuzione.
Ashtanga yoga. Guida allo yoga dinamico
John Scott
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 143
Tutte e posizioni, le sequenze e le tecniche di respirazione dell'Ashtanga Yoga. Un corso completo che, prendendo l'avvio da una sequenza semplice, adatta anche ai principianti, passo dopo passo fornisce le basi per progredire nella pratica. Uno strumento per sviluppare forza fisica e mentale, resistenza e flessibilità. Movimenti dinamici e posture precise per purificare corpo e mente. Prefazione di shri K. Pattabhi Jois.
Yoga con gli oli essenziali
Maurizio Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 159
La regolarità nella pratica e il rispetto dei principi etici dello yoga sono senza dubbio gli elementi fondanti di questa disciplina. Ma esistono molti altri fattori che possono arricchire il nostro percorso yogico: praticare in un ambiente privo di vibrazioni di natura caotica, avvolti da un impalpabile velo di aromi può fare la differenza. Non si tratta di mettere in campo una raffinatezza estetica, ma di includere nella pratica il più trascurato dei nostri sensi. La vibrazione olfattiva scaturente dagli oli essenziali, sottile e luminosa, interagisce naturalmente con l'energia dei chakra e, con uno stimolo costante e mai invasivo, ne favorisce l'equilibrio. Questo volume: prende in esame la relazione tra energia dei chakra e oli essenziali, mostrando come un loro sapiente impiego possa potenziare gli effetti benefici dello yoga; illustra le proprietà degli oli, fornendo indicazioni sulle essenze e le miscele più indicate per ciascun chakra e per i disturbi a esso correlati; insegna a sviluppare un rapporto intenso con il mondo vegetale: piante, fiori e frutti in cui sono riposti equilibrio, bellezza e infinite potenzialità di cui possiamo divenire partecipi.
Anatomia & massaggio sportivo
Josep Mármol Esparcia, Artur Jacomet Carrasco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il massaggio sportivo è una terapia manuale che si sviluppa attraverso una serie di tecniche o manipolazioni da eseguire prima, durante o dopo la competizione o l'attività sportiva in generale. I suoi obiettivi principali sono: ottimizzare il rendimento muscolare; ridurre la congestione circolatoria; diminuire i tempi di recupero fisico; prevenire gli infortuni a tessuti e articolazioni o trattarli per favorire la guarigione. Questo libro è una guida pratica scritta da massoterapisti che collaborano da lungo tempo con organizzazioni sportive professionali e insegnanti di massaggio. Ricca di fotografie a colori, schemi anatomici e grafici, spiegazioni passo dopo passo, fornisce al lettore tutte le informazioni teorico-pratiche necessarie per imparare a eseguire il massaggio dei tessuti profondi seguendo il paradigma delle catene miofasciali. Contiene inoltre un modello originale di "questionario della salute" che facilita la raccolta dei dati, la visita dell'atleta e il successivo trattamento. L'opera è completata da numerosi video tutorial, scaricabili gratuitamente, che illustrano le tecniche di massaggio manuale più importanti alle quali ricorrono gli specialisti di tutto il mondo.
Anatomia & yoga
Mireia Patiño Coll
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
In Occidente, le tipologie di yoga più diffuse sono quelle che prevedono il lavoro sul corpo fisico. Per questo motivo, al fine di eseguire correttamente le posizioni (asana) e le tecniche respiratorie (pranayama), occorre conoscere il corpo umano, la sua anatomia e la sua fisiologia. È questo l'obiettivo del libro, ricco di illustrazioni, fotografie, spiegazioni passo passo, schemi anatomici. Vi troverete: una breve storia della disciplina: le origini, le tradizioni, i sentieri principali; la descrizione dei sistemi e degli apparati che formano il corpo umano, in particolare di quelli maggiormente implicati nella pratica dello yoga (sistema scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino); un'introduzione all'anatomia energetica dell'essere umano: kosha, nadi, chakra e altri elementi che costituiscono il corpo sottile; la spiegazione dettagliata di 34 asana e di numerose varianti: guida alla corretta esecuzione, benefici, eventuali controindicazioni, strutture anatomiche coinvolte; cenni di anatomia e biomeccanica dell'apparato respiratorio: le tecniche respiratorie, i bandha che aiutano a canalizzare l'energia interiore; una sezione dedicata al rilassamento, alle mudra e alla meditazione. L'opera è completata da numerosi video tutorial, scaricabili gratuitamente, che illustrano come eseguire le asana in modo semplice e sicuro.
Yoga secondo natura
Sonia Pippinato
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 191
Il sistema infografico presentato in questo libro comunica con un linguaggio di immediata comprensione come e quando praticare le asana in relazione con la natura di cui siamo parte. Ci aiuta ad ascoltare meglio il corpo e a sentirlo come un tutt'uno con l'universo, la luna, le stagioni, le energie che circolano dentro e fuori di noi. Il libro affronta con chiarezza i grandi temi dello yoga e li illustra in vista di una pratica che sia incentrata sulla loro armonia. Le principali posture dello yoga sono descritte nella loro esecuzione, riportando i benefici e le eventuali controindicazioni: ogni asana è accompagnata da una "ruota" infografica che ne manifesta l'interazione armonica con la natura.
8 passi per liberarsi dal mal di schiena
Esther Gokhale, Susan Adams
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 240
Quasi il 90% delle persone adulte che vivono nei paesi occidentali soffre di mal di schiena, mentre nel mondo non industrializzato questo disturbo riguarda appena il 5% della popolazione. Perché? Per scoprire le radici di questo fenomeno, l'autrice ha condotto approfondite ricerche viaggiando a lungo in parti del mondo in cui i dolori dorsali sono praticamente sconosciuti, dal Burkina Faso ai villaggi di pescatori del Brasile. Ha così appreso che tessitori, muratori e contadini di società tradizionali hanno conservato nei movimenti un'antica saggezza corporale, che previene il dolore fisico e mantiene sani. Per la prima volta i risultati di questi studi sono esposti in una guida dettagliata, che conduce quanti soffrono di mal di schiena a rieducare il proprio corpo e a ritrovare la postura per la quale ci siamo evoluti. Scoprite la postura e i movimenti che nelle società tradizionali mantengono giovani e anziani liberi dal mal di schiena. Imparate a preservare dal dolore la vostra schiena senza medicinali, interventi chirurgici o esercizi che richiedono molto tempo. Trasformate il vostro modo di camminare, stare seduti, in piedi o sdraiati in movimenti che arrecano benessere. Apprezzate un metodo rivoluzionario che decomprime la colonna vertebrale, migliora la circolazione e rilassa la muscolatura mentre voi lavorate al computer, guardate la tv oppure dormite. Premesse di Deirdre Stegman e Mima Stijak.
Meditazione yoga. Calmare la mente e risvegliare il proprio spirito interiore
Stephen Sturgess
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 158
Trasformare la propria vita grazie al potere della meditazione yoga. Entrare in connessione con il proprio vero, intimo Sé e sperimentare un profondo senso di appagamento interiore. Imparate a conoscere lo yoga nel suo più ampio significato spirituale, così come ci è stato tramandato dall'antico saggio Patanjali. Scoprite come accedere al vostro sistema energetico interno: alla forza vitale (prana), ai centri e ai canali energetici (chakra e nadi), alla kundalini, l'energia spirituale che giace dormiente in attesa di essere risvegliata. Scegliete tra una vasta gamma di posizioni yoga, pratiche di purificazione, tecniche di respirazione e meditazione, che vi aiuteranno a conquistare un corpo flessibile e una mente pacificata e vitale.