Ronzani Editore: Storia e culture del libro. Typographica
Il libro ideale. Antologia di scritti sulla tipografia e la stampa 1888-1944
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 340
Nel corso del Novecento, accanto alla linea tracciata dalla nuova tipografia avanguardista, antistorica, rivoluzionaria che ha radicalmente cambiato il mondo dei libri, un’altra parallela ha proseguito il proprio corso, facendo della tradizione e della continuità la sua cifra caratterizzante. Anacronistici o neotradizionalisti, revivalisti o eclettici come definiti da storiografia e critica, gli appartenenti a questa linea sono convinti che la costruzione di un libro ben fatto, bello o ideale non possa prescindere da una qualità raggiungibile solo riprendendo contatto con le origini e ripercorrendo la storia, quale accumulazione di esperienze che non si esaurisce in sé ma è strumento per diffondere pensiero e costruire cultura – e quindi una società migliore. I protagonisti di queste pagine – otto maestri della tipografia e della stampa attivi tra Regno Unito e Usa tra il 1888 e il 1944, i testi dei quali sono qui tradotti per la prima volta in italiano – rappresentano alcuni dei punti di cui questa linea si compone.
Il testo in tipografia. Lo studio filologico delle edizioni a stampa
Alberto Cadioli
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 272
“Non tutti gli esemplari della stessa edizione sono identici”; “non tutti i libri con lo stesso titolo restituiscono lo stesso testo”. Queste frasi, a lungo considerate paradossali (non dovrebbero essere uguali tutte le copie di una stessa opera?) sono al centro degli studi che si interrogano sulla trasmissione dei testi a stampa, e di quelli letterari in particolare. Per capire cosa ha scritto l’autore, per conoscere cosa è stato sottoposto al lettore (quello contemporaneo e quello che legge decenni o secoli dopo), per pubblicare nuove edizioni il più possibile corrette, occorre sapere cosa succede al testo quando entra in una tipografia o in una redazione di casa editrice. Come vi è arrivato? Come è stato preparato per la stampa? Come sono avvenute la composizione tipografica e l’impressione dei fogli? Com’era la prima edizione e come le successive? L’autore ha sorvegliato tutte le operazioni editoriali e tipografiche? Per trovare risposte a queste domande – importanti negli studi filologici e nella prospettiva di nuove edizioni, ma anche interessanti per tutti coloro che vogliono accostarsi alla storia della tipografia e dell’editoria – occorre disporre di alcuni strumenti specifici. Le pagine di Il testo in tipografia hanno lo scopo di far conoscere e di far acquisire questi strumenti: attraverso molteplici esempi, spesso tratti da capolavori della letteratura italiana (L’Orlando furioso, Dei Sepolcri, I promessi sposi…), presentano con grande chiarezza sia le procedure adottate da tipografi ed editori nei primi secoli della stampa, sia le innovazioni tecnologiche e le nuove modalità di pubblicazione che si sono consolidate, tra la fine del XIX e il XX secolo, nel lavoro redazionale dell’editoria moderna.

