Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rubbettino: Saggi e documenti

Madonne santi serpenti. Aspetti esemplari della koinè culturale mediterranea

Madonne santi serpenti. Aspetti esemplari della koinè culturale mediterranea

Rosario Chimirri

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 43

Alcuni moderni rituali cristiani fondati sul culto dei serpenti, ortodossi nell'isola di Cefalonia, cattolici a Cocullo in Abruzzo, a Francavilla Angitola in Calabria, assieme ad alcune manifestazioni oramai estinte nelle Serre calabre, mostrano parallelamente, nonostante il recente deterioramento dei cerimoniali, il complesso simbolismo del serpente. Il tutto, sia nella coesistenza di due livelli o sistemi di credenze, l'ecclesiastico e il popolare, sia nel raffronto fra le origini pagane e il cristianesimo. Presentazione di Ottavio Cavalcanti.
15,00

La presenza del canto

La presenza del canto

Leonardo R. Alario

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 303

Affidato all'oralità, e, dunque, al mutevole contesto, il canto tradizionale non è ripetibile, e ogni sua esecuzione è un unicum. Le varianti, attraverso cui si manifesta, denotano la sua fenomenicità, la sua spiccata capacità, cioè, di adeguarsi ad ambienti, persone e temperie storica, storicizzandosi in forme solo in apparenza diverse e autonome, dopo essersi fissato in modo unico nella memoria individuale e collettiva, da cui è all'ascolto restituito ogni volta trasformato. La ricerca in atto attesta la perdurante presenza del canto fra le cumunità calabresi, dove la parola cantata concorre ad animare un immenso e articolato universo sonoro, che scandisce, accompagna e sostiene la vita dell'uomo, veicolando messaggi fra persone e comunità, rifondando e tonificando il senso della comune appartenenza. In un tempo, in cui pare che dominino le immagini, e che la parola si rintani sempre più in risicati spazi comunicativi, s'innalza possente la voce, che, facendosi suono metodizzato, esalta la potenza comunicatrice, contestatrice e liberatrice della parola cantata, sua espressione suprema, con cui può esser detto ciò che è interdetto alla parola parlata o scritta, e a cui l'uomo, travolto dall'uragano planetario annientatore di culture e demolitore d'identità, ricorre per gridare al mondo la propria presenza. Registrati nell'arco di quarant'anni, nei diversi contesti geo-antropici, i brani, selezionati per i due CD allegati, vedono trascritti i soli testi preceduti da brevi introduzioni.
25,00

L'istantanea e la posa. Ottavio Alfano. Fotografie 1909-1952

L'istantanea e la posa. Ottavio Alfano. Fotografie 1909-1952

Ottavio Cavalcanti

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 297

25,00

Collezioni e raccolte mostre musei demoantropologici in Calabria
25,00

Suonare la tradizione. Manuale di musica popolare calabrese

Suonare la tradizione. Manuale di musica popolare calabrese

Danilo Gatto

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 397

Come si trasmette una musica di tradizione orale in un contesto che ha ormai superato i canoni dell'oralità? È possibile un apprendimento al di fuori della tradizione, una didattica della musica popolare? E quale ruolo può avere la scuola in questo ambito? Sono alcuni dei problemi posti in questo libro, che si propone come manuale a disposizione di insegnanti, studiosi, musicisti, o anche di semplici appassionati, che troveranno prima di tutto una necessaria delimitazione dell'oggetto, alcune fondamentali indicazioni metodologiche, e una sintesi sulla musica, il canto, la danza, gli strumenti, nonché sui principali interpreti della tradizione. Con un'antologia di circa 100 brani originali, poiché una delle esigenze fondamentali è proprio il reperimento dei materiali. La tesi che si sostiene è che non sia solo possibile, ma assolutamente necessaria una didattica della musica popolare, e un suo sganciamento dall'ambito strettamente folklorico. Ma su di questo la discussione è aperta, e quindi il punto di vista ancora più interessante.
28,00

Il canto di tradizione orale nell'alto Ionio cosentino
30,99

Di fango, di paglia... Architettura in terra cruda in Calabria
15,49

Strumenti giocattolo e strumenti da suono a Terranova da Sibari
20,66

Cibo dei vivi, cibo dei morti, cibo di Dio

Cibo dei vivi, cibo dei morti, cibo di Dio

Ottavio Cavalcanti

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1996

pagine: 154

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.