Sanpino: EticaMente
Sclero. Origine e cura del disagio dei preti
Domenico Cravero
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2025
pagine: 232
Un testo che prende in esame alcuni aspetti dei disagi dei presbiteri e delle loro ricadute sulle comunità cristiane, sul versante della mondanità e della fuda dal mondo. Obiettivo del libro, destinato alle comunità e non solo ai presbiteri, riguarda la possibilità di valorizzare il ptenziale di risorse presenti nella parrocchia e aumentando la sua capacità di analisi, di azione e di organizzazione. La firma è di Domenico Cravero, sacerdote, ricercatore, psicoterapeuta e consulente in sessuologia clinica. Prefazione dell'arcivescovo Erio Castellucci.
Sperare dentro un mondo a pezzi. Conversazioni con Domenico Quirico
Vincenzo Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Vincenzo Paglia (arcivescovo) e Domenico Quirico (giornalista) – che hanno visto da vicino alcune delle drammatiche conseguenze delle guerre, dei conflitti, delle ingiustizie, ma anche la forza dell’incontro come via per la pace – conversano insieme. Consapevoli che è importante capire e riannodare i fili della speranza: ripartono dagli ultimi – i poveri, i migranti, gli anziani – per sognare una convivenza pacifica tra i popoli. Siamo nel cuore di un cambiamento d’epoca, come spesso ripete Papa Francesco. È un invito a sognare e operare per un mondo nuovo e fraterno. Purtroppo, continuiamo a “fare il mondo a pezzi”. Perché distruggerci in maniera così scientifica e impegnata? Con la guerra in Terra Santa, che ha oscurato quella in Ucraina e le altre nel mondo, siamo davvero sull’orlo di un abisso. Non possiamo più continuare. Dobbiamo fermare le guerre, “sperando contro ogni speranza”.
La civiltà della cicogna. Un'indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia
Luigino Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 112
"La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la colpevolizzazione del povero e la lode per la diseguaglianza. Nel XX secolo, in Europa, abbiamo combattuto la diseguaglianza come un male; nel XXI secolo, è bastato cambiarle nome (meritocrazia) per trasformare la diseguaglianza da vizio a virtù pubblica". Un'attenta ed acuta analisi storico-teologica dell'economista e storico Luigino Bruni.