Ogni museo ha il suo doppio. Sono le raccolte che il visitatore non vede, quelle nei depositi o riservate alla consultazione. Anche il Museo Nazionale della Montagna del CAI-Torino non fa eccezione. Nell'Area Documentazione - sede del Centro Documentazione, della Cineteca Storica e Videoteca, del CISDAE e della Biblioteca Nazionale CAI - è conservato un patrimonio conosciuto a livello mondiale. Quest'opera nasce con lo scopo di presentare al pubblico i pezzi più significativi del Centro Documentazione: manifesti di film, turismo, commercio; fotografie e documenti; oggetti di collezionismo. Il decimo dei volumi è dedicato alle etichette con soggetto montano che contrassegnano prodotti commerciali di vario tipo: alimentari, bevande, frutta, ortaggi, tabacchi, tessili; oltre a quelle degli alberghi, un tempo destinate alle valigie. La raccolta documenta un percorso di grande interesse iconografico. Una storia che si può scoprire con un lungo viaggio, dalla metà dell'Ottocento a oggi, attraverso le pagine del libro.
Etichette delle montagne. Immagini di commercio. Ediz. italiana e inglese
| Titolo | Etichette delle montagne. Immagini di commercio. Ediz. italiana e inglese |
| Curatori | A. Audisio (cur.), L. Gallo (cur.) |
| Collana | Babelis turris |
| Editore | Priuli & Verlucca |
| Formato |
|
| Pagine | 335 |
| Pubblicazione | 05/2017 |
| ISBN | 9788880688075 |

