La proprietà intellettuale indica quell'apparato di principi giuridici che tutela i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani e che dovrebbe scoraggiare qualsiasi tentativo di abuso, assicurando così l'innovazione e la circolazione delle idee. Ma cosa succede se, grazie alle pratiche contemporanee di navigazione tra diverse piattaforme e alle attività di condivisione peer-to-peer, nascono nuove forme di autorialità, dove utenti, consumatori e produttori non sono più distinti gli uni dagli altri? Il volume ricostruisce il dibattito critico, sempre più urgente, sullo statuto della proprietà intellettuale nei media e sull'evoluzione del concetto di 'autore' nell'epoca della rivoluzione digitale.
Whose right? Media, intellectual property and authorship in the digital era
Titolo | Whose right? Media, intellectual property and authorship in the digital era |
Curatori | A. Beltrame, L. Fales, Giuseppe Fidotta |
Editore | Forum Edizioni |
Formato |
![]() |
Lingua | inglese |
Pagine | 284 |
Pubblicazione | 03/2014 |
ISBN | 9788884208460 |