Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenze

Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenze
Titolo Valutare e certificare nella scuola. Apprendimenti comportamenti competenze
Autore
Collana Guide per lo sviluppo professionale degli insegnanti
Editore Liscianilibri
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 160
Pubblicazione 07/2020
ISBN 9788892810327
 
14,90

Le innovazioni didattiche richiedono di norma di intervenire su tre aspetti che caratterizzano l'insegnamento: progettazione, azione didattica, valutazione. L'approccio per competenze aggiunge una ulteriore operazione che va sotto il nome di certificazione. Il volume affronta l'argomento della valutazione e della certificazione nella scuola partendo dal rifocalizzare la "cultura della valutazione" che deve orientare le scelte valutative degli insegnanti. Passa poi ad affrontare l'oggetto della valutazione che, a seguito dei recenti provvedimenti legislativi, racchiusi anche nel Regolamento sulla valutazione (DPR 122/ 2009), si è ampliato contemplando gli apprendimenti, il comportamento e le competenze. Propone, infine, le modalità attraverso cui valutare e certificare le competenze facendo riferimento ai compiti di realtà, alle osservazioni sistematiche e alle autobiografie cognitive.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.