La scatola contiene 20 tesserine, con disegni su fronte e su retro, aventi caratteristiche diverse: su un lato sono presenti illustrazioni relative a personaggi che vivono nel bosco e affrontano alcune situazioni singolarmente o in gruppo, mentre sull’altro lato sono rappresentati semplicemente dei simboli, a partire dai quali il bambino dovrà mettere in campo tutte le sue abilità creative e logiche per inventare una storia di senso compiuto. Le tessere possono essere combinate in modo del tutto casuale per costruire la storia. I due lati delle tessere permettono di avere due livelli di difficoltà diversi e di adattarsi bene ai bambini dai 5 ai 7 anni: il primo livello può assomigliare di più a un riordinamento di storie e un racconto guidato, mentre i livelli successivi sono più pertinenti con la creazione di storie di invenzione. Sia per l’attività di riordinamento di storie, sia per quella di invenzione, sono suggerite diverse modalità di gioco nel libretto di accompagnamento che contiene, inoltre, utili consigli per gli educatori, affinché possano aiutare lo sviluppo della creatività e della fantasia nei più piccoli. Un orso, un coniglio e un’ape: tre buffi personaggi, ambientazioni, oggetti e simboli sono gli input per i bambini per creare le loro storie, sfruttando la creatività e la fantasia, seguendo le logiche della fiaba. Il livello di dettaglio è medio, per permettere ai lettori di trarre ispirazione da ogni singola parte della carta al fine di inventare avventure sempre nuove e originali. In questa scatola la competenza sviluppata è la Comunicazione: il vocabolario accresce grazie all’esperienza di gioco, le espressioni linguistiche e le capacità di storytelling sono spronate attraverso sequenze di storie che il bambino può combinare ogni volta in nuove avventure da leggere e immaginare. Età di lettura: da 5 anni.
- Home
- Bambini e ragazzi
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- L'inventastorie (Comunicare)
L'inventastorie (Comunicare)
Titolo | L'inventastorie (Comunicare) |
Autore | Chiara Piroddi |
Illustratore | Camilla Garofano |
Argomento | Bambini e ragazzi Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce |
Collana | Lumi |
Editore | White Star |
Formato |
![]() |
Pagine | 36 |
Pubblicazione | 09/2022 |
ISBN | 9788854050600 |
€14,90
Libri dello stesso autore
Credi in te! Quaderno di attività. Con suggerimenti per gli adulti. Lumi
Chiara Piroddi, Camilla Garofano
White Star
€12,90
Ce l’ho fatta! il primo libro per imparare a fare da soli. Montessori: un mondo di conquiste
Chiara Piroddi
White Star
€10,90
Il mio primo libro dei cinque sensi. Montessori: un mondo di conquiste. Con adesivi
Chiara Piroddi
White Star
€9,90
Il mio primo libro dei numeri. Montessori: un mondo di conquiste. Con adesivi
Chiara Piroddi
White Star
€9,90
Il mio primo libro dello spazio. Montessori. Un mondo di conquiste. Con adesivi
Chiara Piroddi
White Star
€9,90
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica