Nel 1953 il Parlamento italiano votava la legge istitutiva dell'Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, grazie alla quale Enrico Mattei vide realizzato il suo sogno imprenditoriale e civile: dar vita a una grande impresa che avesse alla base la missione di assicurare il rifornimento energetico necessario per la crescita economica del Paese. Ma cosa rende ancora attuale quell'esperienza, oggi che l'Eni è stata privatizzata in forma significativa e che è mutato l'orizzonte della crescita con la fine delle economie chiuse con l'avvento della globalizzazione? Alla base della sfida di Mattei c'era un disegno intellettuale, un complesso di valori e di significati, sia culturali sia d'impegno sociale e civile.
Impresa e cultura. L'utopia dell'Eni
| Titolo | Impresa e cultura. L'utopia dell'Eni |
| Autore | Claudio Corduas |
| Collana | Testi e pretesti |
| Editore | Mondadori Bruno |
| Formato |
|
| Pagine | 160 |
| Pubblicazione | 01/2006 |
| ISBN | 9788842496892 |

