Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il modello Benetton. dalla democratizzazione della moda alla piattaforma globale di marca

novità
Il modello Benetton. dalla democratizzazione della moda alla piattaforma globale di marca
Titolo Il modello Benetton. dalla democratizzazione della moda alla piattaforma globale di marca
Autore
Argomento Economia e management Affari e gestione (management)
Collana Storie di imprese, 4
Editore Licosia
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 134
Pubblicazione 09/2025
ISBN 9791280116536
 
13,00

 
0 copie in libreria
La parabola del gruppo Benetton è uno dei casi più emblematici dell’imprenditoria italiana tra gli anni Sessanta e Novanta. Da un piccolo laboratorio di maglieria a Ponzano Veneto, i fratelli Benetton hanno costruito un sistema industriale e commerciale trasformato in un marchio globale. Democratizzare la moda, rafforzare il brand “United Colors of Benetton”, usare il franchising e sviluppare una logistica innovativa hanno reso possibile la rapida espansione in centinaia di mercati. Il volume ricostruisce i meccanismi che hanno fatto di Benetton un modello: la capacità di unire accessibilità e qualità, la comunicazione ideata con Oliviero Toscani, l’organizzazione a rete radicata nel distretto veneto e la diversificazione attraverso la holding Edizione. L’analisi non racconta solo i successi, ma anche i limiti di un sistema che, con l’avvento del fast fashion e della digitalizzazione, ha mostrato rigidità e difficoltà di adattamento. La storia di Benetton diventa così una lezione di metodo: un laboratorio per capire come visione e vincoli organizzativi possano trasformare un’impresa familiare in un ecosistema.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.