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Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità

Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità
Titolo Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Collana Disembedding, 8
Editore Aracne
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 204
Pubblicazione 02/2019
ISBN 9788825520491
 
14,00

 
0 copie in libreria
Il volume esamina la rappresentazione femminile nelle campagne pubblicitarie fotografiche degli otto brand italiani di maggior fatturato di Luxury prêt-à-porter nel quinquennio 2010-2015, sezione abbigliamento. L'opera si sviluppa in due parti. Nella prima si descrive l'immagine iconografica della Ninfa warburghiana, le rappresentazioni femminili descritte da Linda Nochlin, Roland Barthes, Erving Goffman e Marshall McLuhan, proseguendo poi con la delineazione dei "corpi di moda" raccontati da Roberto Grandi e degli archetipi nella fotografia analizzati da Federica Muzzarelli. Nella seconda parte viene sviluppato un percorso iconografico e comunicativo sulla donna, che inizia con l'archeologia dell'immagine e arriva al linguaggio fotografico, sociale e pubblicitario dei nostri giorni.
 
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