Nei primi livelli scolastici, la maggior parte degli insegnanti nutre ancora una profonda diffidenza nei confronti della cultura scientifica e pratica una didattica che ha poco a che fare con la passione per l'indagine e con il gusto della scoperta. E' necessario costruire una cultura disciplinare adatta alle esigenze dell'educazione, mattere a punto i modi giusti di lavorare con i bambini, cercare le necessarie compatibilità con le risorse e le strutture esistenti. Senza mai abbandonare il linguaggio naturale, nel volume si presentano modi per parlare e per fare intorno a questioni quali lo spazio, il tempo, le forze, la struttura della materia, le trasformazioni dell'energia, la vita, l'ambiente, l'evoluzione.
Il senso di fare scienze. Un esempio di mediazione tra cultura e scuola
Titolo | Il senso di fare scienze. Un esempio di mediazione tra cultura e scuola |
Autori | Fiorenzo Alfieri, Maria Arcà, Paolo Guidoni |
Collana | Irrsae Piemonte |
Editore | Bollati Boringhieri |
Formato |
![]() |
Pagine | 552 |
Pubblicazione | 04/1995 |
ISBN | 9788833909042 |