Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram:. i neologismi legati al mondo degli influencer

L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram:. i neologismi legati al mondo degli influencer
Titolo L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram:. i neologismi legati al mondo degli influencer
Autore
Editore CTL (Livorno)
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 54
Pubblicazione 09/2020
ISBN 9788833872070
 
12,00

Di quanto l’informatica, l’uso dei pc e degli smartphone, l’avvento dei sistemi di messaggistica istantanea e delle chat abbiano influenzato i cambiamenti della lingua italiana, si è scritto già molto. Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, l’autrice si sofferma in questo saggio in modo particolare sui neologismi e gli anglicismi nati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la utilizzano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer. Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi – qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora – si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer. Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che la lingua italiana ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.