Abbandonata l'autoreferenzialità, che per anni ha caratterizzato il sistema di istruzione nazionale, con la legge 59/1997 gli istituti scolastici sono diventati centri autonomi di rapporti giuridici con propri obiettivi educativi e didattici, da perseguire nei limiti delle risorse finanziarie disponibili; alle scuole autonome si applicano le norme della legge 59/1997 e del regolamento in materia amministrativa e contabile. Ne è scaturito un salto di mentalità che ha investito tutti gli operatori e, in particolare, il dirigente scolastico il quale, passando da una cultura meramente burocratica a uno stile direzionale tipicamente manageriale, è stato investito di nuove responsabilità. Il volume sviluppa i temi collegati all'autonomia scolastica affrontandone le peculiarità sia dal punto di vista dell'organizzazione didattica che da quello prettamente amministrativo e contabile.
Gestione e amministrazione delle istituzioni scolastiche. Processi e percorsi di innovazione nella scuola dell'autonomia
| Titolo | Gestione e amministrazione delle istituzioni scolastiche. Processi e percorsi di innovazione nella scuola dell'autonomia |
| Autori | M. Antonietta Angerilli, Antonio Leonori, Giovanna Ricci |
| Argomento | Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni |
| Editore | Aracne |
| Formato |
|
| Pagine | 144 |
| Pubblicazione | 05/2010 |
| ISBN | 9788854832510 |

