Nella moderna metodologia scientifica è stata per molto tempo privilegiata la sperimentazione mentre all'osservazione è stato riservato un ruolo secondario. Oggi le cose stanno diversamente: quel confronto predominante tra esperienza reale e quadri di riferimento concettuali e operativi in cui consiste lo specifico dell'osservazione scientifica è stato rivalutato, assicurando alla ricerca scientifica una più accurata aderenza alla realtà dei fenomeni. Sul piano applicativo l'opera vuole fornire agli insegnanti uno strumento di approccio scientifico alle situazioni educative in genere e a quelle scolastiche in specie.
Osservare le situazioni educative. I metodi osservati nella ricerca e nella valutazione
Titolo | Osservare le situazioni educative. I metodi osservati nella ricerca e nella valutazione |
Autori | Marcel Postic, Jean-Marie De Ketele |
Traduttore | Iolanda Angelucci |
Collana | Scuola & educazione |
Editore | SEI |
Formato |
![]() |
Pagine | VIII-195 |
Pubblicazione | 01/1993 |
ISBN | 9788805053612 |