Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le strategie assurde. Come fare peggio credendo di fare meglio

Le strategie assurde. Come fare peggio credendo di fare meglio
Titolo Le strategie assurde. Come fare peggio credendo di fare meglio
Autore
Traduttore
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro: Copertina rigida
Pagine 123
Pubblicazione 03/2010
ISBN 9788811681502
 
14,00

Maya Beauvallet esperta di sociologia aziendale, esamina una serie di errori che si commettono quando si pensa di agire razionalmente. In particolare prende in esame la strategia degli incentivi, ovvero quelle tattiche messe in atto per aumentare efficacia ed efficienza nel lavoro, nello sport, nella politica... I risultati sono sorprendenti: spesso, pensando di agire per un determinato risultato si finisce per ottenere il suo opposto. Per esempio, l'esperienza dimostra che incentivi economici offerti agli abitanti di un paese affinché accettino di ospitare scorie nucleari, anziché favorire l'assenso, aumentano il dissenso; la competizione tra i dipendenti di un ufficio invece di aumentare le prestazioni favorisce solo la rivalità, a scapito della produttività. Un'indagine brillante che mette a nudo i punti deboli delle strategie manageriali.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.