Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 61

Quaderni di sociologia. Volume Vol. 61
Titolo Quaderni di sociologia. Volume Vol. 61
Volume Vol. 61 - La scuola italiana all'epoca della crisi
Editore Rosenberg & Sellier
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 08/2013
ISBN 9788878852112
 
33,00

 
0 copie in libreria
Le riforme finora decise sembrano perlopiù incompiute o velleitarie; promettono elevate realizzazioni senza predisporre gli strumenti (materiali e formali) necessari a conseguirle. È questo il caso dell'autonomia funzionale attribuita alle istituzioni scolastiche. La competizione con l'autonomia territoriale, espressa da Regioni, Comuni e Province, e un vuoto legislativo (i provvedimenti di attuazione dell'autonomia scolastica non sono mai stati emanati, una situazione che capita sovente in Italia) hanno contribuito a rendere il decentramento del nostro sistema d'istruzione un processo incompiuto. In altri casi, al posto di politiche scolastiche efficaci sono stati proposti solo proclami. Come riportare la scuola al centro di un dibattito che non si riduca ad uno sterile esercizio retorico? Anzitutto, ritengo, attraverso un rafforzamento degli studi e delle ricerche empiriche sui principali aspetti del sistema d'istruzione e un'ampia diffusione dei loro risultati.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.