Non è possibile ballare il Tango con la sola mente o col solo cuore o col solo corpo: tutto l'organismo, dalla sommità del capo alla punta dei piedi, pulsa unidirezionalmente. Mente e corpo non sono separati: il tango è fatto di menti incarnate e corpi animati. La musica governa e l'abbraccio contiene i modi e le direzioni specifiche dell'intenzione intellettuale perché, in un corpo vivente, non vi è un solo movimento che sia assolutamente casuale nei confronti delle intenzioni psichiche. Qual è la relazione fra i disegni ritmico-melodici e la fruizione degli stessi? Come fa un ballo, composto di solo quattro passi, a esprimere un così grande potenziale?
Tango. Energia, biomeccanica e cinestetica
Titolo | Tango. Energia, biomeccanica e cinestetica |
Autore | Raffaele Cirillo |
Editore | Edizioni del Faro |
Formato |
![]() |
Pagine | 87 |
Pubblicazione | 01/2014 |
ISBN | 9788865372449 |