Cosa impedisce ai bambini intelligenti e curiosi di utilizzare a scuola le capacità che indiscutibilmente possiedono? Placare le paure e dare loro una forma accettabile sono condizioni indispensabili per riconciliare i bambini con la voglia di sapere prima, e con la scuola e l'apprendimento poi. Il ricorso ai temi al di fuori del programma ufficiale - alla mediazione della cultura - si rivela un metodo eccellente per liberare il desiderio di sapere dalle preoccupazioni e ansie personali troppo invadenti e troppo limitanti. Attraverso esempi tratti dall'esperienza personale, l'autore dimostra quanto il rinforzo della funzione immaginativa sia una tappa indispensabile e un requisito fondamentale dell'apprendimento scolastico.
Il bambino e la paura di apprendere. Trame antiche e approcci pedagogici moderni
Titolo | Il bambino e la paura di apprendere. Trame antiche e approcci pedagogici moderni |
Autore | Serge Boimare |
Traduttore | L. Tortorella |
Collana | Forma mentis |
Editore | Magi Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 189 |
Pubblicazione | 11/2005 |
ISBN | 9788874871582 |