La nostra Costituzione è circondata da grande rispetto popolare, al punto da meritarsi l'immagine della perfezione e quindi dell'intangibilità. Eppure, esplorandone con attenzione il contenuto, si possono scoprire inaspettate e clamorose lacune, come ad esempio il fatto che la parola "impresa", malgrado la ricchezza del suo contenuto, non figura nel testo. Di chi è la colpa? Senz'altro dei pregiudizi della maggioranza dei padri costituenti, da sempre estranei se non contrari al concetto di "impresa". Ma una buona dose di responsabilità è attribuibile anche all'apatia degli industriali, incapaci di qualsiasi forma di impegno politico-culturale. All'analisi storica, giuridica ed economica, ricca di curiosità, provocazioni e paradossi, segue una proposta di modifica dell'art. 4. del testo costituzionale.
Il manifesto dell'impresa
Titolo | Il manifesto dell'impresa |
Autore | Sergio Travaglia |
Collana | Saggi Mind |
Editore | Mind Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 128 |
Pubblicazione | 05/2012 |
ISBN | 9788896785225 |