Scritturapura Casa Editrice: Zenzero
Prossima fermata Highbury
Gabriella Greison
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 118
L'idea è questa: salire sulla metropolitana e scendere a tutte le fermate con uno stadio subito fuori. Raccontando le fermate dei tifosi, quelle create apposta per loro. Percorrere le strade che portano agli stadi: guardando, cercando, fantasticando, annusando tutto ciò che sa di calcio. Fuori dalla District Line, in corrispondenza di Gunnersbury o Upton Park, lungo la Metropolitan, da Wembley Park fino a Watford, e così anche per la Central Line, Victoria Line, la City Railway, e tutte le altre. Scendere, parlare con la gente, guardare una partita. Ecco il magazziniere di Wembley e il pendolare romagnolo, il tifoso della Roma e i bambini di Leyton, ma anche Gianluca Vialli, Damiano Tommasi, Gianfranco Zola. A Londra, il calcio non è un mare in cui ci si bagna durante la settimana: il pubblico vuole una bella giornata di calcio, ma dei lunedì e dei venerdì se ne frega. È questo che la rende intrigante.
Anarchico testabalorda. Una storia di vino e sportivi controcorrente e
Nicola Roggero
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 87
Un gruppo di amici si ritrova attorno al tavolo dell'osteria di un paese immerso tra le colline e le vigne del Monferrato. Nulla di particolare se non fosse che da li partono per scalare le vette del Tour de France o per conquistare il pubblico di Wimbledon, per indossare le casacche dei Boston Red Sox e dei New York Yankees o quella della squadra di calcio per cui si faceva il tifo da bambini. "Anarchico testabalorda", come Luigi Veronelli amava definire il Grignolino, parla di amici ma soprattutto di campioni dello sport non convenzionali. Gente che ha sposato il talento con i piaceri della vita e con l'autenticità del proprio modo di essere, e pazienza se non è stata capita fino in fondo, se le copertine sono state assai meno di quelle che avrebbe meritato e anche i trofei vinti inversamente proporzionali alla classe. L'importante era non rinunciare a se stessi.
Frames... Appunti di viaggio
Martina Maestri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 113
"Pagine che raccolgono le annotazioni disordinate, le scalette delle interviste, i fogli strappati da un’agenda, ma anche, e soprattutto, le emozioni attraverso le quali una giornalista racconta i reportage che ha realizzato per “Zona Mondo”. Autentiche perle da piccolo schermo, incontri casuali e appuntamenti procurati al prezzo di salti mortali tra un aereo e l’altro, immagini che sfilano davanti alle telecamere e parole spontanee a microfoni spenti."