Servizio Editoriale Fiesolano: Studi e documenti
Costituzioni Sinodali dei Vescovi di Arezzo. Boso degli Ubertini - 1334, Cosimo de Pazzi - 1504
Libro: Libro in brossura
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2017
pagine: 160
La celebrazione dei Sinodi è una delle disposizioni più antiche nell'ordinamento ecclesiastico. Il Sinodo aveva uno scopo eminentemente disciplinare, "per correggere gli eccessi e moderare i costumi, specialmente del clero". Le prime costituzioni che conosciamo per la Diocesi di Arezzo sono quelle emanate dal vecovo Guglielmino degli Ubertini. Questo libro pubblica le prime Costituzioni Sinodali aretine del vescovo Boso degli Ubertini, nipote del vescovo Guglielmino, giunte fino a noi pressoché integralmente (1344 anno della loro promulgazione). In esso sono pubblicate anche le Costituzioni Sinodali del vescovo Cosimo de Pazzi, emanate il 2 aprile 1504, che hanno il grande pregio di essere state le prime ad essere stampate.
Visite pastorali del vescovo Antonio Ricci dal 1611 al 1637
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2015
pagine: 768
È l'VIII volume della Collana dedicata appunto alle Visite Pastorali avvenute nella diocesi di Arezzo. La prima visita, effettuata dal 1612 al 1618, comprende tutta la diocesi, esiste un repertorio iniziale che elenca tutti o quasi gli enti visitati. Le successive visite riguardano zone particolari della diocesi, fino al 1635.
Visite pastorali del vescovo Pietro Usimbardi dal 1590 al 1611
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2013
pagine: 832
È il VII volume della Collana dedicata appunto alle Visite Pastorali ed Apostoliche nella Diocesi di Arezzo. Le visite dell'Usimbardi sono le prime eseguite dopo la Visita Apostolica del 1583, che vierne spesso citata, per verificare l'osservanza dei comandi o "decreti" emanati durante la Visita Apostolica medesima, si fa spesso riferimento anche ai "Decreti generali". Le visite sono in genere piuttosto curate ed è prevalente l'attenzione alla precisa osservanza delle disposizioni del Concilio di Trento.
Visita apostolica alla città e diocesi di Arezzo 1583. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2011
pagine: 596
In questo secondo volume della visita apostolica del vescovo di Sarsina mons. Angelo Peruzzi è riportata la visita compiuta dai convisitatori, Giuseppe de Sartis, chierico e sacerdote di Fano e Paolo Emilio de Alle, chierico e sacerdote bolognese, alle chiese, oratori, società delle zone periferiche. In pratica, mentre il vescovo visitava e rimaneva nelle parrocchie più importanti, i convisitatori andavano nelle chiese e zone vicine.
Visite pastorali dal 1574 al 1584
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2010
pagine: 352
Le visite pastorali inserite in questo terzo volume rihuardano le visite del vescovo di Arezzo cardinale Stefano Bonucci e alcune visite compiute dagli abati della Badia delle sante Flora e Lucilla di Arezzo. Sono stati inseriti anche il Sinodo del 1574 e quello del 1582. Il primo perché riporta quasi al completo l'elenco dei parroci e rettori delle chiese della diocesi; fa anche capire come era composto e si svolgeva un Sinodo. Il secondo perché tenuto in occasione della Visita Apostolica e ad essa collegato.
Visite pastorali dal 1521 al 1571
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2008
pagine: 544
Visita apostolica alle diocesi di Cortona e Sansepolcro 1583
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2012
pagine: 592
Si chiamano "Apostoliche" perché sono state eseguite su ordine del Papa, per verificare l'attuazione dei decreti del Concilio di Trento, con ampi poteri (vedi lettera di presentazione). Sono stati visitati tutti gli enti religiosi (chiese, cappelle, fraternite, ospedali, conventi, monasteri esistenti nelle diocesi).
Visita apostolica alla città e diocesi di Arezzo 1583
Libro: Copertina morbida
editore: Servizio Editoriale Fiesolano
anno edizione: 2011
pagine: 504
La visita apostolica di mons. Peruzzi riveste una notevole importanza per diversi motivi, prima di tutto perché è stata eseguita su ordine del Papa Gregorio XIII, per verificare l'attuazione dei decreti del Concilio di Trento, con ampi poteri. Sono stati visitati tutti gli enti religiosi esistenti in diocesi: chiese, cappelle, fraternite, ospedali, conventi e monasteri. Molti di questi luoghi erano "esenti" dall'autorità del vescovo diocesano, in particolare i conventi e molti monasteri. E perciò sono state riferite notizie che altrimenti non avremmo avuto, come ad esempio la chiesa di san Francesco in Arezzo. La visita è precisa, attenta a tutto, a volte persino pignola, ma proprio per questo motivo è una fonte preziosa e abbondante di notizie