Spazio Cultura: Lĭbĕr lībĕr
Cultrash. Tappeto rosso sangue
Vincenzo Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 568
Venezia, Festival del Cinema. Tra le location più rinomate e le star più famose del panorama mondiale, si fa silenziosamente strada la vendetta di Claudio Modica. La sua segreta ira ha per oggetto Eugene, noto anche come il Re Sole, e per portare a compimento la missione nasconde la sua vera identità rivestendo il ruolo che spettava all'amica Andrea. Diventa così uno dei fotografi ufficiali della linea editoriale Fame Hungry, lavorando con i diversi membri della redazione. Party esclusivi e red carpet luccicanti sono solo alcuni dei set in cui si dispiegano ingiustizie e malessere sociale, tutti sembrano meritare la punizione che Claudio ha in serbo per loro. Sangue, sesso e segreti si dimostrano elementi imprescindibili di questo script cinematografico che rivela un mondo marcio e corrotto, un mondo degno del supercattivo che ora si aggira per il Festival e che sta scatenando una vera e propria epidemia. Di giorno fotografo delle star, di notte giustiziere solitario. Pestilenza non risparmia nessuno. E l'Apocalisse è appena cominciata…
Fiori sminnati... e malespine
Daniele Catalano, Maria Letizia Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 364
In una Palermo magnifica ma indifferente, si dipana la storia di Giacomino, ragazzo problematico ma dall’animo puro, e di Federica, un’educatrice idealista, testarda e anticonformista. Figlio di una coppia genitoriale violenta e inadeguata, Giacomino riesce, malgrado tutto, a non farsi scalfire dalla sorte. L’affetto per i quattro fratelli e il sostegno di alcuni adulti significativi gli dischiudono, infatti, un destino di possibilità e di riscatto dalla marginalizzazione. Tuttavia, la miseria delle istituzioni lo consegna ben presto al circuito penale. Arrestato per aver aggredito un bieco operatore della comunità nella quale è stato inserito, viene condotto al Centro di Prima Accoglienza di Palermo e qui conosce Federica. Nel susseguirsi di errori, resistenze e fughe, la fragile personalità del ragazzo trova il modo di emergere vivida e forte grazie all’attenzione affettuosa di Federica e alla paterna vicinanza dello Zio Felice, un anziano pescatore che lo prende a cuore.
L'amore non sceglie
Laura Ephrikian
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questa volta, Laura Ephrikian smette i panni di narratrice della sua vita nel mondo dello spettacolo e racconta – sempre e immancabilmente con il cuore – la storia di Clemen, una donna d’altri tempi e dalle mille sfaccettature, da un’innata raffinatezza, da un cuore nobile ma, ahimè, tormentato. Nei 19 capitoli brevi ma molto intensi, si ripercorre con semplicità e nitidezza – anche d’animo – la sua vita di pianista, che la vede giovane e timida, quasi a disagio tra la folla del suo pubblico, la morte dei suoi genitori, i suoi “ingiusti” sensi di colpa e il riflesso di questi ultimi nella sua movimentata vita amorosa, in cui la protagonista sembra non trovar pace. Non mancano, nella vita di Clemen, i meravigliosi paesaggi africani e la sua forte predisposizione a volere aiutare il prossimo: Gongoni, Malindi e Mombasa offrono alla nostra protagonista il bello (i luoghi, gli animali, la semplicità e il cuore della gente) e il brutto (la povertà estrema, la violenza, l’essere indietro mentalmente nella considerazione della donna) della vita, quasi a volerci donare croce e delizia di questo mondo straordinario, sì, ma molto difficile da vivere.
Cenere
Vincenzo Giuseppe Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 148
Sicilia, 2010. Roccaferrata, un piccolo paesino a sud dell’isola, viene sconvolta da un poderoso incendio che distrugge la masseria dei coniugi Ferreri. La vicenda, frettolosamente liquidata come figlia di un fato crudele, verrà tuttavia messa in discussione da un susseguirsi di strane coincidenze che, contro ogni previsione, mescoleranno le vite di tanti, tra tutte quella del giovane e volitivo Francesco, nipote di Peppe Pennino, mastro pasticcere dell’omonima storica pâtisserie a pochi chilometri dal paese. Sarà proprio Cicciuzzu, involontario testimone di un intricato e polifonico nugolo di storie apparentemente divergenti e intrise di misteri, a rimettere insieme i tasselli di questa contorta vicenda in cui nulla si rivelerà essere ciò che sembrava.
Sangue a falce
Giovan Battista Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Marco Rossi è un medico del reparto di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo, è qui che incontriamo George, uno dei suoi pazienti affetto da anemia falciforme che solo le trasfusioni di sangue possono salvare. Ma il ragazzo e la sua famiglia sono testimoni di Geova, e questa comunità ha costituito l’inizio di una nuova vita per sua madre, giunta a Palermo dalla Nigeria dopo un lungo e difficoltoso viaggio della speranza. Marco però non può sottrarsi al suo dovere, così si rivolge al Tribunale dei Minori ed è la Giudice Francesca Giannone a stabilire come procedere. Sia Marco che Francesca vivono il proprio lavoro come una missione, ma sono altresì due comuni esseri umani tratteggiati dalle loro debolezze, cosa che li porta a considerare altri elementi: la condizione delle donne migranti, l’influenza dell’autorità religiosa e l’esistenza di una mafia nigeriana. Le condizioni di George peggiorano e qualcosa altera ulteriormente gli equilibri: un membro dei testimoni di Geova è stato assassinato. Un romanzo ambientato nella città da sempre crocevia dei popoli mediterranei e un unico, ma complesso, interrogativo: fino a che punto l’uomo può considerarsi libero.
Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?
Giuseppe Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 224
Torino, 2033. Rachele e Gabriele vogliono diventare genitori. Per farlo decidono di servirsi degli ovociti che lei, ormai quarantenne, ha fatto crioconservare anni prima. Ma una sorpresa raccapricciante li attende. Quei gameti sono già stati utilizzati da qualcuno che se n’è indebitamente appropriato. Nel tentativo di comprendere cosa sia accaduto, i due si rivolgono al vicequestore Zamira El Amri, amica di vecchia data di Gabriele e una delle prime poliziotte italiane col velo. Zamira e il suo fidato collaboratore Claudio Dini avvieranno un’indagine senza precedenti, i cui risvolti si riveleranno molto più ampi e complessi del previsto.