Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tabula Fati: Art gallery

Essenza di me

Essenza di me

Katia Bulgarini

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2022

pagine: 136

Alla ricerca di un sincretismo dei linguaggi, rafforzato proprio dalla scelta dell'elemento iconico, dai più classici oli su tela alle maschere realizzate nei materiali più disparati, l'Autore ci conduce attraverso ambiti assai vari, dall'esplorazione dell'interiorità a moti suscitati da elementi e spettacoli esterni. Dunque, poesia e immagini si incontrano e conducono per mano il fruitore lungo un sentiero ricco di stimoli e di suggestioni. Sorprendenti scelte linguistiche si accompagnano a quadri di sicuro impatto e creano una sinergia che passo dopo passo ci svela la visione dell'Autore, il suo sguardo sulle piccole e grandi cose della realtà, sempre alla ricerca di qualcosa di più alto e importante, ben distante dalla monotonia e dal grigiore della routine. La mente accorda, riunisce, separa anche, intuisce relazioni e somiglianze, e la letteratura indaga queste suggestioni, si addentra in esse.
14,00

Il tessuto del silenzio

Il tessuto del silenzio

Rossella Circeo

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2020

pagine: 176

Rossella Circeo racconta con profonda partecipazione la storia del nostro paese nel momento in cui si trova coinvolto in una guerra sanitaria in un territorio del nord. Un paese, l'Italia, che affonda ripetutamente sotto i colpi di una classe dirigente che annaspa in un deserto di valori. L'autrice interroga la coscienza. Il suo è un viaggio del cuore e della mente attraverso testi in poesia, per denunciare con sentimenti amari e per visitare spaccati di luce e sogni campestri. Ne emerge un potere barricato, fatto da esempi dagli interessi biechi di un popolo vecchio, vittima di un virus in un'emergenza sanitaria. La scrittura dell'autrice vuole dare vigore alle zone d'ombra nel periodo del virus 2020. Mettendo momentaneamente da parte la passione per la ceramica, sente l'urgenza di voler esprimere le emozioni nate dal periodo di pandemia. La sua poesia accompagna le voci del silenzio tra i labirinti di una memoria antica. I solchi tracciati dall'umanità s'intrecciano con le metafore a lei care, colme del fascino del passato della storia dell'uomo. Il testo trova la sua identità nei colori vivi di un'alba che frantuma il buio. Attraverso scene campestri e marine, tra il verde delle foglie e le onde del mare Rossella Circeo si aggrappa alla filosofia delle certezze, dall'ombra alla luce.
15,00

Abruzzo safari. Impressioni di viaggio

Abruzzo safari. Impressioni di viaggio

Italo Inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2019

pagine: 100

Parafrasando Winston Churchill - il quale, figlio di padre inglese e di madre statunitense, dichiarava di sentirsi "half American and entirely British" - l'autore si definisce "per metà romano e totalmente abruzzese". In questo libro egli cerca di cogliere, anche ricorrendo all'espressione poetica e all'arte figurativa, l'essenza dell'Abruzzo, terra di miti, di misteri, di drammi e di magie - la "piccola patria" cui è avvinto da legami ancestrali -, regione per lungo tempo relegata in una dimensione di marginalità e oggi investita da un processo di omologazione che rischia di snaturarne la fisionomia.
12,00

Spigolature storiche e d'arti visive

Spigolature storiche e d'arti visive

Bruno Paglialonga

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2019

pagine: 80

"Sono tante le suggestioni che assalgono il fruitore mentre sfoglia il libro-catalogo di Bruno Paglialonga. A uno sguardo superficiale, l'Ovale decorativo informale del 1986 può facilmente evocare qualcuna delle mille immagini di arte moderna e contemporanea che assai di frequente ci vengono proposte, a volte come supporto di spot pubblicitari o come riproduzioni da arredamento. Ma lo sguardo consapevole, invece, coglie tutto il fascino di un'opera che attrae, quasi ipnotica per la sapiente scelta delle tecniche, per l'impasto del colore. Un fascino che permane, forse anche accresciuto dalle piccole dimensioni dell'opera. Sarebbe eccessivamente didascalico proseguire in una lettura sequenziale, sistematica, dei testi e delle opere che popolano le pagine di questo libro, ma come resistere al fascino di due ex libris, con titolo, rispettivamente, Pulcinella e L'uovo di C. Colombo, minuscoli gioielli che se mai ve ne fosse bisogno, testimoniano non solo il talento, ma la poliedricità dell'Autore, che padroneggia le tecniche più diverse, tutte però al servizio di un'ispirazione sempre ben presente".
15,00

La imagen es poesía-L'immagine è poesia

La imagen es poesía-L'immagine è poesia

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2017

pagine: 88

Fedele a un dettato semplice e quotidiano, ma non dimesso o elementare, col passo leggero del poeta che va sillabando stupito le meraviglie della natura e del creato, Flora Amelia Suárez Cárdenas ci consegna quest'ultima prova di scrittura dal titolo "L'Immagine è poesia", canto lieve di stagioni, lune e mare, tramonti, vento e nuvole. La poesia dell'autrice è un tentativo di squarciare il velo che è sulle cose, di ridonarle al lettore nella loro autentica, squisita, primigenia bellezza, con l'ardimentosa grazia di chi chiama e nomina gli elementi naturali sottraendoli alla retorica delle abusate consuetudini. Flora Amelia si ritaglia all'interno della vita e della scrittura un punto di vista personale sì, ma generoso e condivisibile: spazio franco e sereno di respiri e di mare, che ammicca a una sorta di gioioso e rinnovato francescanesimo della parola.
12,00

La terra vuole i suoi passi

La terra vuole i suoi passi

Michele D'Andreagiovanni, Angelo Clerico

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2009

pagine: 72

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.