Taphros Editrice: Accademia della lingua gallurese
Canzoni
Nicóla Trunchéddhu Asara
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2017
Il gallurese. Profilo storico e notazioni filologiche
Francesco Corda
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 144
All'interno delle complesse vicende storiche della Sardegna trova un posto particolare la Gallura. che posta nella parte più settentrionale dell'isola è una delle sue regioni più caratteristiche. Terra di confine, con la vicina Corsica forma una particolare unità etnico linguistica e la sua lingua, il gallurese, è contemporaneamente " lingua di frontiera" e "lingua di minoranza". Il lavoro del professor Francesco Corda è un opera unica e originale sulla nostra lingua e comprende un ampia parte introduttiva a carattere storico e filologico, lo studio della fonologia e della morfo-sintassi, lo stile e le riflessioni verbali, infine, presenta una "Proposta fonologica e ortografica".
Mastru Gjuanni in Gallura. Malgoverno oppressione e fame
Mario Scampuddu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 160
La raffigurazione di Mastru Gjuanni è una presenza solida, resistente, che si radica nelle case dei poveri ché presso quelle dei ricchi non trova ospitalità e che cerca di "imparare nuovi mestieri" così che essa non sia vinta dalla propria vecchiaia. La vena delle malinconie si afferma, strisciante e silenziosa, in un contesto di decadenze che pervade i perdenti che con essa sono e saranno portati inesplicabilmente a convivere.
Appunti di onomastica gallurese. Cognomi, soprannomi e nomi di luogo
Mario Scampuddu, Luana Scampuddu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 208
Si tratta di uno studio, dall'agile lettura, che si propone di mantenere viva la memoria di un patrimonio della cultura comune a tutte le genti galluresi, racchiuso nella parola. Il nome di luoghi e persone ha costituito il primo e più significante valore di comunicazione di ogni comunità. Il nome dato ad una persona quale segno distintivo di una comunità si presenta attraverso il tempo con diversi appellativi. Il nome per eccellenza che identifica un individuo in una comunità e quello con cui viene riconosciuto immediatamente da tutti i suoi membri è "lu stivignu" a cui segue "lu sanguniju" e infine il nome testimoniato dalle scritte dell'autorità costituita: vale a dire il dato anagrafico.
Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardocorse
Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 328
L'opera del Prof. Mauro Maxia, ripone l'attenzione sul vocabolario sardocorso della zona "grigia" del Nord Sardegna costituita da alcuni idiomi di matrice corsa.
La canzona timpiesa. Antologia della poesia gallurese. Settecento primo ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 948
Studi sardo corsi
Mauro Maxia
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 464
1970. Il '68 gallurese
Mario Scampuddu, Salvatore Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 216
Curato da due protagonisti del tempo: Mario Scampuddu e Salvatore Bianco, ricco di un riguardevole materiale documentale e preceduto dall'autorevole prefazione di Mario Capanna, uno dei fondatori del movimento studentesco in Italia, si prefigge lo scopo di salvaguardare la testimonianza degli eventi che hanno caratterizzato il movimento anche in Gallura, pur nel limite del suo territorio e della sua popolazione. Sebbene con qualche anno di ritardo, il movimento ebbe una particolare risonanza e un notevole seguito, soprattutto fra i giovani studenti delle scuole secondarie e delle università.
Il condaghe di Luogosanto
Graziano Fois, Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il ritrovamento del condaghe di Santa Maria di Luogosanto, di cui sino ad oggi si aveva solo memoria, offre la possibilità di accostarsi con rinnovato interesse, alla tradizione concernente la venuta dei francescani in Sardegna, nei primi decenni de XIII secolo, e le origini del santuario dedicato alla Vergine. Lo studioso Graziano Fois, che ha condiviso con Mauro Maxia l'edizione di questo testo, ha identificato una copia dell'antico documento sardo logudorese fra le carte manoscritte del fondo Sanjust, conservato presso la Biblioteca comunale di Cagliari.